Il Ragdoll fa danni in casa? Se lo chiedono in molti, interessati probabilmente ad adottare questa meraviglioso felino.
Originario degli Stati Uniti, il Ragdoll è tra le migliori razze di gatti docili da appartamento. Ma allora perché sorge il dubbio sul suo comportamento tra le mura domestiche?
Il Ragdoll fa danni in casa?
Alla domanda "il Ragdoll fa danni in casa?" è impossibile rispondere con un secco "no", anche se questi esemplari sono noti per essere una delle razze di gatti più calmi e docili che ci siano, adatti per la vita in appartamento.
Non possiamo mettere per certo che nessun Ragdoll non faccia danni in casa se le circostanze glielo permettono. Ad esempio, un ambiente domestico poco stimolante (privo di giochi, tiragraffi, ecc.) o un prolungato periodo di solitudine possono far scaturire nel gatto comportamenti distruttivi o problemi comportamentali come il rovinare i mobili o fare i bisogni fuori dalla lettiera.
Ciò può accadere per qualsiasi razza felina. Se desideri accogliere un Ragdoll a casa tua, ci sono queste altre cose importanti da considerare.
Il carattere di un gatto di razza Ragdoll
Se è vero che ogni gatto ha un carattere tutto suo, i Ragdoll sono animali particolarmente mansueti e dipendenti dall'uomo, incapaci di vivere allo stato brado. Ci affascinano per la bellezza del loro mantello lungo e morbido e la loro natura pacifica.
"Ragdoll" in inglese significa "bambola di pezza" e ciò rispecchia perfettamente l'indole di questo soffice gattone. Infatti, i Ragdoll quando vengono presi in braccio - cosa che adorano -, si abbandonano completamente come fossero inanimati!
Proprio come fanno i cani, sono mici che amano la compagnia umana e le dimostrazioni di affetto, il che li porta ad accogliere i loro proprietari al rientro a casa o a seguirli in ogni stanza; inoltre sanno imparare trucchetti!
I Ragdoll sono animali docili, affettuosi, curiosi e intelligenti, con un forte attaccamento verso la loro famiglia. Eterni cuccioli giocherelloni, non sono affatto aggressivi, tanto da essere impiegati per le attività di pet therapy. Sono adatti sia a persone sole, a persone anziane e a famiglie con bambini e/o altri animali domestici.
Come rendere felice un Ragdoll?
Questi gatti soffrono moltissimo la solitudine, motivo per cui è importante non lasciarli soli per troppe ore al giorno.
Tutti i gatti - non solo i Ragdoll - hanno un carattere unico e devono essere trattati con rispetto per la loro natura. Se sei disposto a garantire la tua amorevole presenza, a fornire stimoli sufficienti a questa meravigliosa creatura, allora puoi stare tranquillo che il Ragdoll non farà danni in casa e sarà un compagno felice per la tua vita.