Pubblicità

gatto-ragdoll-in-braccio-a-ragazza

Ecco le 8 razze di gatti più affettuose che ti faranno compagnia!

© Shutterstock

Le 8 razze di gatti più affettuose e socievoli

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Avere in casa un gatto amichevole rende la convivenza più armoniosa e piacevole. Ecco quali sono le razze di gatti più affettuose e di compagnia.

La maggior parte dei nostri amici felini sono affabili e docili, ma esistono alcune razze di gatti più affettuose di altre che possono dimostrarti il loro affetto nel miglior modo possibile.

Potrà sembrarti strano, in quanto i gatti tendono ad essere riservati e indipendenti rispetto ai cani, eppure anche le nostre amate tigri domestiche sanno come dimostrarci il loro amore nei nostri confronti.

Le razze di gatti più affettuose e amichevoli

Chi rifiuterebbe di ricevere coccole e attenzioni da parte del proprio amico a quattro zampe con i baffi? Sicuramente non gli amanti dei gatti.

Come abbiamo visto prima, esistono razze feline più affettuose di altre, e questo tratto caratteriale è più diffuso in determinate razze rispetto ad altre, invece caratterizzate da tratti meno espansivi.

Ecco qui di seguito una lista di 8 razze di gatti più affettuose che sapranno riempire le tue giornate di amore, dolcezza e allegria!

Sai tutto sul tuo gatto? Scopri subito quello che ti è sfuggito!

1. Maine Coon

I Maine Coon sono adorabili con i più piccoli di casa! ©Shutterstock

Iniziamo la nostra lista delle razze di gatti più affettuose con un bel gattone socievole e tranquillo, il Maine Coon. Questo gatto di grandi dimensioni ama stare insieme alla sua famiglia, specialmente i bambini.

Desideroso di essere sempre essere al centro dell'attenzione, il Maine Coon potrebbe fare il broncio se non soddisferai le sue richieste di coccole! Molto attivo quanto docile, va d’accordo con gli altri animali domestici presenti in famiglia.

 2. Ragdoll

Il Ragdoll si rilassa totalmente se preso in braccio. ©Shutterstock

Il suo nome vuol dire “bambola di pezza”: parliamo del Ragdoll, un gatto che adora rilassarsi in grembo dei suoi esseri umani preferiti, ma anche degli estranei. Quando lo fa, rilassa i muscoli e sembra abbandonarsi completamente a coloro che lo prendono in braccio!

Del resto, chi resisterebbe a non accarezzare una tale morbida bellezza dagli occhi azzurri? Non a caso questa razza è una delle più amichevoli e attaccate alla sua famiglia, specialmente con i bambini, con i quali instaura un rapporto di profonda sintonia.

3. Siamese

I Siamesi aspettano il rientrno dei loro padroni proprio come fanno i cani! ©Shutterstock

Il Siamese è tra le razze di gatti più affettuose con la sua famiglia, in particolar modo con i bambini, con i quali sa essere molto paziente.

Vivace e curioso, sa esprimere il suo affetto, tanto da accogliere i suoi umani al ritorno a casa, pronto a far loro le fusa!

Oltre ad essere di una bellezza incantevole, i gatti Siamesi sono intelligenti e giocherelloni, perfetti per tutta la famiglia.

4. Scottish Fold

Non è adorabile con quelle orecchiette piegate? ©Shutterstock

Lo Scottish Fold è uno dei gatti più affettuosi del mondo, è molto dolce e simpatico, anche con i più piccoli di casa.

Richiede tanto affetto e coccole, è tranquillo e giocherellone e accetta volentieri la presenza di altri animali domestici.

Inoltre, le sue orecchie piegate verso il basso gli conferiscono un aspetto davvero adorabile e tenero!

5. Angora Turco

L'Angora Turco adora farsi accarezzare! ©Shutterstock

L’Angora Turco è un bellissimo esemplare avente un aspetto nobile e aggraziato e può avere occhi eterocromi (di colore diverso). Ama la compagnia dei propri padroni dai quali non rifiuta coccole e carezze.

Gran giocherellone e molto socievole, ama attendere il ritorno a casa del proprio umano, in quanto non ama stare da solo.

6. Gatto Sacro di Birmania

Il Birmano ama stare accanto al proprio padrone. ©Shutterstock

Il Gatto sacro di Birmania, o semplicemente Birmano, è un meraviglioso esemplare, molto tranquillo e pacifico, per cui è perfetto per persone che desiderano una vita serena. Seppur adatto in compagnia dei bambini, si sente particolarmente a suo agio in ambienti silenziosi, ma non disdegna i cani.

Amante delle coccole e delle carezze, il Birmano tuttavia non pretende troppe attenzioni. Alzi la mano, però, chi non vorrebbe “sacrificarsi” ad accarezzare il pelo lungo e morbido di questo magnifico micione!

7. Persiano

Il Persiano adora farsi spazzolare! ©Shutterstock

Famoso per il suo folto e setoso pelo, il gatto Persiano è un animale rilassato, amichevole e affettuoso. Alquanto vanitoso, adora essere spazzolato e ricevere coccole in quantità!

Compagni di vita molto piacevoli e amorevoli, i gatti Persiani sono perfetti per famiglie che cercano semplicità e dolcezza.

8. Esotico

L'Esotico si affeziona profondamente al suo umano. ©Shutterstock

Il gatto Esotico, chiamato anche Exotic Shortair o Persiano a pelo corto, è un vero dipendente emotivo. Questo esemplare è tra le razze di gatti più affettuose al mondo, odia stare a casa da solo e se vai in vacanza anche soltanto per qualche giorno potrebbe pensare di essere stato abbandonato.

Molto affezionato al proprio padrone, questa razza ha bisogno di tante sessioni di coccole quotidiane. Ama la compagnia sia delle persone che di altri animali domestici.

La razza non è tutto!

Sicuramente ci sono ben altre razze di gatti affettuosi e amorevoli ed elencarle tutte è imposisbile. Indipendentemente dalla razza, che non è l’unico fattore che determina il livello di affettuosità di un animale, ogni gatto è unico nel suo genere

Se il tuo amico felino non è un grande amante delle coccole, non preoccuparti. Ci sono ben altri elementi che indicano che il tuo gatto ti vuole bene: se dorme ai piedi del tuo letto o se ti segue in casa, è buon segno!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?