Cosa mettere nella ciotola dei cani?🐶

Pubblicità

7 razze di gatti che si comportano come cani!

gatto-angora-turco-al-guinzaglio-che-si-comporta-come-un-cane

Alla scoperta delle 7 razze di gatti che si comportano come cani!

© Shutterstock

Le razze di gatti che si comportano come cani rappresentano il giusto mix tra Micio e Fido: ecco le 7 razze feline dalla personalità canina!

Di Ilenia Colombo

aggiornato il 08/02/21, 15:38

Gatti che si comportano come cani? Sì, è possibile! Conosciamo tutti l'espressione “essere come cane e gatto” per identificare due individui molto diversi tra loro, che insieme non vanno quasi mai d’amore e d'accordo.

Inoltre, nell’opinione comune, cani e gatti rappresentano due universi opposti per via della loro indole. Ad esempio, diversamente dai cani, si pensa che i gatti non tendano a mostrarci il loro affetto. Un'altra opinione ricorrente che riguarda Micio e Fido è il fatto che il primo si ritiene sia molto più indipendente del secondo e che non richieda le stesse attenzioni.

Le 7 razze di gatti che si comportano come cani

In questo articolo vi parleremo di alcune razze di gatti che, in un modo o nell'altro, assomigliano ai cani.

Se sei un amante dei gatti con un debole per i cani, se non hai la possibilità di adottare entrambe le specie animali o se sei semplicemente curioso di scoprire quali sono le razze che assomigliano ai cani, questo articolo fa per te!

Ecco quindi qui di seguito le 7 razze di gatti che si comportano come cani e che hanno elementi in comune con la loro controparte canina! Seguono il padrone in giro per tutta la casa, amano passeggiare al guinzaglio, sono alla continua ricerca di coccole e attenzioni, e molto altro!

Sei sicuro di conoscere proprio tutto sui gatti? Leggi il nostro approfondimento e scoprilo!

1. Maine Coon

Il Maine Coon assomglia ai cani anche per via delle dimensioni. ©Shutterstock

La prima cosa che si nota del Maine Coon è la sua imponente dimensione: infatti questo gatto maestoso è il gatto domestico più grande del mondo e può arrivare a misurare un metro di lunghezza dal naso alla coda! Sembrerebbe quasi un cane di taglia media!

Oltre alle dimensioni, questo gigante con i baffi è un vero tenerone. Assomiglia alla specie canina per via del suo carattere affettuoso, leale, giocherellone e molto socievole, e può condividere la casa anche con altri animali domestici.

Inoltre, questo esemplare di gatto ha uno spiccato istinto di protezione verso la sua famiglia ed è pronto a difenderli se percepisce un pericolo.

2. Abissino

L'Abissino sa riportare gli oggetti! ©Shutterstock

L’Abissino ha una certa somiglianza con il mondo canino per via della sua devozione per il suo padrone e la sua voglia di interagire con gli altri.

Molto affettuoso, questo gatto è quasi sempre presente per la sua famiglia ma tende ad essere un tantino appiccicoso! Questa caratteristica lo rende tuttavia vulnerabile e triste se lasciato a lungo solo in casa.

Diversamente dalla maggior parte dei gatti, l’Abissino ama molto il contatto con l’acqua e, proprio come Fido, ha una naturale predisposizione al riporto.

Oltre a ciò, questo esemplare può essere facilmente addestrato per essere portato al guinzaglio, per la gioia di tutti gli amanti delle passeggiate e dei momenti all’aperto con il proprio animale da compagnia.

3. Ragdoll

Il Ragdoll è perfetto per chi ama rilassarsi. ©Shutterstock

Il Ragdoll è una tra le razze di gatti che si comportano come cani. Calmo e docile, è una tra le razze di gatti più affettuose che esistano, riuscendo a stringere amicizia con facilità.

Al contrario di molti altri gatti, il Ragdoll adora essere preso in braccio. Proprio come fanno i cani, questo esemplare accoglie il suo padrone al suo rientro a casa.

Non a caso, il suo nome significa “bambola di pezza”, per via del fatto che si abbandona completamente al suo padrone, come un peluche!

4. Certosino

Il Certosino è molto attivo. ©Shutterstock

Il Certosino è un felino molto intelligente ed atletico, il che lo rende perfetto per sport di agility. Molti proprietari addestrano questa razza proprio come si farebbe con cane.

Amante della compagnia umana, questo gatto non sopporterebbe la solitudine per un lungo periodo.

5. Bengala

Il Bengalese ama passeggiare al guinzaglio. ©Shutterstock

Il Gatto del Bengala è un gatto molto attivo e intelligente. Senza troppe difficoltà, riesce ad imparare comandi e trucchetti, allo stesso modo di un cane!

Questa razza ama l’acqua e ricevere le coccole. Se abituato sin da cucciolo, non disdegnerà un giretto con il guinzaglio!

6. Gatto Sacro di Birmania

Il Birmano ama i bambini. ©Shutterstock

Il Gatto Sacro di Birmania, chiamato anche semplicemente Birmano, è un bellissimo gatto a pelo lungo dal carattere dolce e giococo. Ama la sua famiglia e in particolar modo i bambini, con i quali stringe un legame speciale.

Si rivela molto simile ai cani in quanto è possibile addestrarlo ed insegnargli con facilità alcuni comandi di base.

7. Angora Turco

L'Angora Turco è attirato dall'acqua. ©Shutterstock

L'Angora Turco è una tra le razze di gatti che si comportano come cani, essendo molto intelligente, devoto al suo padrone, affettuoso e giocherellone.

Inoltre, adora l’acqua e sa nuotare benissimo proprio come la maggior parte dei fedeli amici a quattro zampe.

Gli Angora sono noti per essere fantastici con i bimbi, con i quali ama giocare, per cui puoi aspettarti un forte e dolce legame tra bambino e gatto.