Pubblicità

bambino che dorme con gatto

Dormire con un gatto fa bene alla salute dei bambini?

© Aynur_sib / Shutterstock

I bambini che dormono con i gatti si ammalano di meno? La verità

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Dovresti lasciare che il tuo bambino dorma con un animale domestico per evitare allergie? I bambini che dormono con un gatto si ammalano meno?

La presenza di animali domestici in casa, si sa, apporta molti benefici alla famiglia. Grandi e piccini possono condividere tante esperienze ed emozioni con gli amici a 4 zampe.

Ma questo vale anche durante il sonno? È sano far crescere un bambino con un cane o un gatto? I bambini che dormono con un gatto si ammalano meno? Scopriamolo!

I bambini che dormono con un gatto si ammalano di meno?

Sono tanti i genitori che si pongono la domanda "I bambini che dormono con un gatto si ammalano di meno?", ma altrettanti quelli che temono che dormire accanto ad un animale possa trasmettere malattie. In realtà, dormire con un cane o un gatto farebbe bene alla salute.

Secondo uno studio della Concordia University di Montreal, pubblicato su Sleep Health., dormire con il proprio animale domestico aiuterebbe bambini e ragazzi a riposare meglio e farebbe bene alla loro salute generale. Inoltre, la loro presenza confortante contribuisce a ridurre l'ansia da separazione che i più piccoli sperimentano nei confronti dei genitori quando questi ultimi vanno a dormire: avere un amico peloso accanto potrebbe farli sentire più sereni e al sicuro.

Numerose ricerche internazionali dimostrano che i bambini cresciuti a contatto con un animale domestico durante almeno il primo anno di vita hanno un rischio minore di ammalarsi e le loro difese immunitarie sono rafforzate. I microbi trasportati nell'ambiente domestico da cani o gatti potrebbero rendere più resistenti, nella prima fase di sviluppo, i batteri buoni e le altre creature microscopiche presenti nell'organismo dei più piccoli. Inoltre, grazie a questa esposizione, i bimbi hanno meno probabilità di contrarre allergie o infezioni alle vie respiratorie.

Gli effetti del contatto con gli animali nei bambini

Cani, gatti ed altri animali domestici sono ormai membri a tutti gli effetti delle famiglie di diverse parti del mondo. L’amore incondizionato dei nostri amici a 4 zampe ci rilassa e ci infonde gioia e positività. D'altronde, la pet-therapy con cani e gatti è da tempo una preziosa alleata, ad esempio, per le persone che hanno bisogno di ritrovare il loro equilibrio e la loro serenità grazie all'aiuto degli animali.

Vivere con un animale è molto gratificante! ©galiazaharieva / Pixabay

Gli effetti psicologici e comportamentali

Vivere con un pet arricchisce positivamente la vita degli esseri umani (adulti, bambini, anziani o malati, ecc.) che possono imparare tante cose da un animale sin dalla più tenera età, come ad esempio, il rispetto, la pazienza, lealtà, la fratellanza, l'empatia, la semplicità delle piccole cose.

I bambini che vivono a contatto con gli animali percependoli come dei “fratelli", impareranno a rispettarli, ad esserne un po' responsabili, avranno più abilità di socializzazione, saranno più positivi e allegri, si sapranno integrare meglio nella società.

Le conseguenze fisiche

Anche a livello fisico, sono numerosi gli effetti positivi degli animali sull'organismo dei più piccoli. Contrariamente a quanto si possa pensare, un ambiente eccessivamente pulito e disinfettato non è di aiuto per i bimbi.

Abbiamo visto che crescere e dormire con un animale rafforza le difese immunitare. Inoltre, è stato dimostrato che accarezzare un amico peloso rallenta il battito cardiaco, abbassa la pressione sanguigna, favorisce una sensazione di tranquillità, aumentando la fiducia e l’autostima di adulti e bambini.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?