Pubblicità

gatto solo in casa per una settimana

Indeciso se lasciare il gatto solo in casa per una settimana?

© New Africa / Shutterstock

Si può lasciare il gatto solo in casa per una settimana?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Parti in vacanza e hai un animale domestico? Scopriamo se è possibile (e come) lasciare il gatto solo in casa per una settimana.

Molte persone vedono i gatti come esseri indipendenti e facili da accudire, soprattutto se paragonati ai cani. Questa convinzione ha portato all'idea sbagliata che i gatti possano essere lasciati soli in casa per lunghi periodi di tempo purché i loro bisogni primari (cioè cibo e acqua) siano soddisfatti.

Tuttavia, non è così: Micio ha bisogno di molto di più! Scopri se e come è possibile lasciare il gatto solo in casa per una settimana.

Per quanti giorni si può lasciare solo un gatto in casa?

I gatti sono tra gli animali domestici più sensibili ai cambiamenti di abitudini e di ambiente, impiegando anche diversi giorni per prendere confidenza con un nuovo posto, soprattutto gli esemplari che non hanno l'abitudine di viaggiare sin da cuccioli. Per questo capita che molti proprietari pensano che possa essere una buona idea lasciare il gatto solo in casa per alcuni giorni.

Lasciare da soli in casa i gatti adulti

La maggior parte dei veterinari sconsigliano di lasciare solo il gatto (adulto e in buona salute) per più di 24 ore senza sorveglianza umana, neanche se ha tutto ciò di cui ha bisogno (cibo, acqua, lettiera, giochi...).

I gattini soli in casa: per quanto tempo?

I gattini piccoli, invece, richiedono cure e contatti più regolari e possono essere lasciati senza sorveglianza soltanto per qualche ora al massimo.

gattino siamese solo in casa
I gattini richiedono visite giornaliere più frequenti dei gatti adulti. ©liliy2025 / Pixabay

È possibile lasciare il gatto solo in casa per una settimana?

Lasciare il gatto solo in casa per una settimana può mettere a dura prova il suo benessere mentale. Lo stereotipo per cui i felini sono solitari e distanti è falso: anche loro possono provare ansia da separazione e soffrire la solitudine - sebbene se non lo dimostrino sempre - e anche gli esemplari più educati e tranquilli possono diventare distruttivi quando si annoiano o provano ansia!

I gatti sono indipendenti, sì, ma non vuol dire che debbano essere lasciati abbandonati a sé stessi per un lungo periodo! Come abbiamo visto, i gatti adulti in buona salute non hanno problemi ad essere lasciati soli per un giorno, nelle giuste condizioni.

Tuttavia, se devi assentarti di casa per due giorni, un'intera settimana o più, dovresti prendere delle precauzioni. Lasciare il gatto solo in casa per un lungo periodo di tempo è possibile solo se il micio riceve visite regolari da parte di una persona fidata che si prenda cura di lui.

«Se le nostre vacanze hanno una durata inferiore a 15 giorni, lasciare il gatto in casa propria e chiedere a qualcuno di venire quotidianamente da lui è con molta probabilità la scelta migliore - spiega la veterinaria Elena Borrione -. Il gatto, infatti, è un animale che per sua natura organizza e gestisce il proprio territorio. Il tempo minimo perché un gatto inizi a conoscere un nuovo ambiente e conseguentemente ad organizzarlo è di circa 2 settimane».

Chi fare andare a casa?

Se prevedi di star via di casa per alcuni giorni e non desideri portare Micio in una pensione per gatti, contatta un pet-sitter, un familiare, un amico o un vicino di casa che possa far visita al tuo gatto giornalmente.

Quando si sceglie di lasciare il gatto solo in casa per una settimana, ad esempio perché si è in vacanza o per motivi professionali, il cat-sitter o un'altra persona di fiducia dovranno assicurarsi che a Micio non manchi di nulla, che sia coccolato e che stia in buona salute.

La persona in questione si occuperà di riempire le ciotole con cibo e acqua, cambierà la sabbia della lettiera e non farà mancare qualche coccola. Inoltre, se Micio si ammala o ha un piccolo incidente in casa, potrà ricevere le cure veterinarie necessarie il prima possibile.

Lasciare il gatto a casa da solo: come preparare l'ambiente?

Allo stesso tempo, quando si decide di lasciare il gatto solo in casa per una settimana, occorre anche mettere in sicurezza l'ambiente domestico e fare in modo che sia vivibile per il tuo amico a 4 zampe! Quindi via a:

  • Ambiente luminoso e arioso
  • Giuste quantità di cibo e acqua
  • Giochi a volontà

Luce e aria a sufficienza

Se si lascia il proprio pet solo in casa, è fondamentale far entrare abbastanza luce e aria in casa, magari lasciando qualche finestra semi-aperta.

Cibo e acqua in quantità

I mici non fanno pasti veri e propri ma frequenti spuntini, per cui bisogna lasciare abbondanti scorte di cibo secco a disposizione dell'animale. Per il cibo umido, invece, è bene che la persona incaricata glielo dia direttamente, a poco a poco, in modo da evitare che resti per ore e si secchi, attirando insetti o altri animaletti.

Giochi e passatempi

Giocattoli per gatti, tiragraffi ed altri passatempi adatti a Micio, come mensole o posti in alto dove arrampicarsi. sono indispensabili se si lascia il gatto solo in casa per diversi giorni. Oltre ad evitare che si annoi e che distrugga la casa, i giochi sono utili a stimolare mentalmente e fisicamente l'animale domestico.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?