Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

I gatti hanno le ciglia? Mistero svelato! (Foto)

gatto sorpreso occhi grandi senza ciglia

Un dubbio comune quello se i gatti hanno le ciglia o no.

© Cat Box / Shutterstock

Solitamente lo sguardo dei gatti è sotto i riflettori poiché ha molteplici curiosità. Oggi parliamo di una di queste: i gatti hanno le ciglia?

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

I gatti sono bellissime creature. Hanno folte pellicce, lunghi baffi... Eppure, c'è un'area in cui noi umani abbiamo i peli che ai gatti sembra mancare... le ciglia!

A tal proposito la domanda sorge spontanea: «I gatti hanno le ciglia?». Scopriamolo in questo articolo!

Cosa sono e a cosa servono le ciglia?

Le ciglia sono peli lunghi attaccati alle palpebre inferiori e superiori e sono leggermente curve.

Esse hanno alcune funzioni importanti. In primo luogo, fungono da barriera naturale proteggendo gli occhi da polvere e detriti. In secondo luogo, sono molto sensibili e ci avvertono quando qualcosa sta per toccare gli occhi.

Le ciglia sono peli, quindi possono essere trovate su altri mammiferi. Cavalli, mucche e cammelli, ad esempio, hanno ciglia molto lunghe.

Per quanto riguarda i gatti, invece, le cose sono diverse. Ecco spiegato perché.

I gatti hanno le ciglia?

Tecnicamente i gatti hanno le ciglia. Tuttavia, sono diverse dalle ciglia che abbiamo noi umani. Non sono lunghe o ben definite, ma le ciglia di un gatto si fondono facilmente con il pelo che copre il viso. Questo dà l'illusione che non siano presenti e li rende meno evidenti a qualsiasi attento osservatore.

Ci sono, tuttavia, eccezioni a questa regola. Che un gatto abbia o meno le ciglia dipende anche dalla razza nonché dalla presenza e dalla quantità di pelliccia.

Perché le ciglia del gatto sono difficili da vedere?

Uno dei motivi per cui è più difficile rispondere affermativamente alla domanda se i gatti hanno le ciglia è che hanno la pelliccia sul viso e hanno un pelo particolarmente folto intorno agli occhi. Questo può far fondere le ciglia con il resto del pelo.

Le ciglia dei gatti sono della stessa lunghezza del resto della loro pelliccia, per questo sono difficili da vedere.

Ciò significa che i gatti a pelo lungo come Maine Coon, Persiani e Ragdoll possono avere ciglia più evidenti rispetto alle razze di gatti a pelo corto. Più lungo è il pelo del gatto, più le ciglia sono evidenti.

È anche importante menzionare le razze di gatti senza pelo come lo Sphynx o il Peterbald. Questi esemplari sono l'eccezione alla regola: non hanno affatto ciglia!

Ciò non dovrebbe sorprendere in quanto non hanno peli su tutto il corpo. In effetti, gli mancano persino i baffi!

I gatti hanno bisogno delle ciglia?

Abbiamo visto che le ciglia, per alcune specie animali, sono fondamentali per proteggere gli occhi da agenti esterni.

Sebbene la maggior parte dei gatti tecnicamente abbia le ciglia, la loro lunghezza ridotta significa che queste importanti funzioni non vengono svolte da esse.

È interessante notare che i gatti si sono evoluti per avere ciglia così piccole e quasi inesistenti perché hanno invece diverse altre forme di protezione oculare.

I 3 protettori degli occhi felini

Anche se non possiamo dire che i gatti hanno le ciglia, dispongono di altre 3 forme di protezione degli occhi.

Baffi

Noti soprattutto come vibrisse, i baffi del gatto informano l'animale quando il suo muso è vicino a un oggetto o a un animale, e può quindi svolgere parzialmente la funzione delle ciglia ma da una distanza molto maggiore.

Pelliccia

Il manto dei felini offre anche una prima linea di difesa contro polvere e sporcizia. Più lungo è il pelo del felino, più è difficile che i detriti raggiungano i suoi occhi.

Terza palpebra

I gatti hanno anche una terza palpebra che si estende lungo la superficie del bulbo oculare. Questa membrana lubrifica e pulisce l'occhio, svolgendo una funzione protettiva dell'organo della vista.

terza palpebra del gatto
La terza palpebra del gatto che ircopre gli occhi. ©Kristi Blokhin / Shutterstock
Curiosità sugli occhi e la vista del gatto: scopri!
Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare