Se stai leggendo questo articolo forse ti starai chiedendo se dare le zucchine ai gatti possa essere una buona idea o meno.
I gatti sono animali carnivori, ma hanno comunque bisogno di una dieta ben bilanciata. Scopriamo quindi se queste verdure nutrienti e poco caloriche sono adatte ai nostri amati felini oppure no!
I gatti possono mangiare le zucchine?
Sì, i gatti possono mangiare le zucchine. Le zucchine sono un ortaggio sicuro per i gatti. Facili da masticare, contengono magnesio, manganese e potassio.
Le zucchine, quindi, possono inserirsi nella dieta di un gatto senza problemi, a patto di rispettare qualche piccola accortezza!
Zucchine ai gatti: fanno bene o male?
Ricche di acqua, sali minerali e vitamine e povere di calorie, le verdure, si sa, sono tra le alleate alimentari migliori per la salute umana. Ma lo è anche per quella dei nostri amici animali?
Dal momento che desideriamo che il nostro amato pelosetto goda di una salute eccellente, per molti proprietari di animali domestici, aggiungere alcune verdure alla loro dieta sia un'ottima idea.
I benefici delle zucchine per i gatti
Grazie all'elevato contenuto di acqua, questi ortaggi permettono di mantenere un'adeguata idratazione corporea. Ciò si rivela utile soprattutto nella stagione invernale quando Micio non ha voglia di bere abbastanza acqua: dare le zucchine ai gatti sarà sicuramente un ottimo metodo per mantenere gli animali idratati tutto il giorno.
Allo stesso tempo, le zucchine contribuiscono a supportare principalmente:
- le ossa e le articolazioni;
- la funzione cerebrale;
- il sistema immunitario;
- la pressione sanguigna;
- la funzione visiva;
- i nervi;
- i reni.
Come dare le zucchine al gatto?
È fondamentale lavare accuratamente le verdure quando le porti a casa o le raccogli dall'orto. Questo è un bene sia per te che per il tuo animale da compagnia, poiché rimuove potenziali batteri o pesticidi.
Le zucchine al gatto bisogna somministrargliele cotte (per evitare irritazioni al suo apparato digerente), preferibilmente al vapore, al fine di non perdere gran parte di vitamine e sali minerali a causa dell'alta temperatura dell'acqua.
Quante zucchine dare ai gatti?
Si consiglia di somministrare al proprio gatto tra i 50 e i 100 grammi di questo ortaggio al giorno.
È meglio dare queste verdure al tuo gatto con moderazione e assicurarti soprattutto che il tuo amico felino riceva la quantità di proteine di cui ha bisogno.
Inconvenienti delle verdure per i gatti
L'inconventiente principale delle zucchine è la loro eventuale presenza di fertilizzanti e pesticidi utilizzati nell'agricoltura convenzionale. Oltre a ciò possibilità che questi ortaggi siano OGM (ovvero, geneticamente modificati), che possono avere effetti collaterali per coloro che li consumano. Meglio scegliere, quindi, prodotti biologici.
Inoltre, i gatti, essendo carnivori, hanno sistemi digestivi più corti, non adatti ad abbattere la cellulosa trovata nella materia vegetale, se mangiata in eccesso.
Il che può tradursi in disturbi gastrointestinali, quali indigestione, mal di stomaco o diarrea.
Quali verdure possono e non possono mangiare i gatti?
Abbiamo visto che è possibile dare le zucchine ai gatti, con moderazione e come complemento ad una dieta ricca di proteine e grassi animali.
Ma non tutte le verdure sono uguali. Le carote, ad esempio, possono essere mangiate dai gatti, ma sono indigeribili quando sono crude.
Stesso discorso per asparagi e broccoli. Dare da mangiare al tuo gatto direttamente dal giardino può causare problemi digestivi.
Queste verdure occorre cuocerle al vapore o in acqua, in modo tale da rilasciare sostanze nutritive e antiossidanti, rendendole più facili da masticare e digerire per i nostri amici baffuti.
Verdure sane per i gatti
Verdure nocive per Micio
- Aglio;
- Rabarbaro;
- Avocado;
- Cipolle;
- Funghi selvatici.
---
Articolo revisionato da:
Francesco Reina
Assistente veterinario