Pubblicità

gatto e pannocchie

Scopriamo insieme quali sono le verdure tossiche per i gatti.

© Unsplash - Shiri Gottlieb Eliaz

Quali sono le verdure tossiche per i gatti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Anche se il gatto è un carnivoro, un po' di verdura non può fargli male, a patto di sapere quale scegliere. Ecco le verdure tossiche per i gatti.

Le verdure sono un'ottima fonte di vitamine e fibre, e includerle nella dieta di Micio può essere estremamente benefico per la sua salute. Zucchine, piselli, carote... molte di queste hanno benefici per la salute dei nostri animali domestici.

Ma quali sono le verdure tossiche per i gatti? Quali sono da privilegiare e quelle da bandire dalla sua ciotola? Scopriamolo insieme.

I gatti possono mangiare le verdure?

La risposta è sì, ma non tutti i tipi.

Qualunque sia la verdura che decidete di aggiungere all'alimentazione del vostro gatto, bisogna sempre sbucciarla e cuocerla prima di somministrarla. Ricordate anche di rimuovere i semi, soprattutto dalle zucchine perché potrebbero causare rallentamenti nella digestione.

Come e quali verdure dare al gatto

L'ideale sarebbe tagliarle a dadini, non frullarle, perché in questo modo si costringe il gatto a masticare. Per integrare la sua dieta, il 15% della dose giornaliera è più che sufficiente.

Ecco un elenco di verdure che il gatto può mangiare:

  • Zucchine: le zucchine sono un'ottima verdura per la salute del gatto, soprattutto in caso di stitichezza.
  • Carote: le carote bollite fanno bene ai gatti perché sono altamente digeribili. Contengono inoltre fibre e vitamine.
  • Cetrioli: i cetrioli hanno il vantaggio di essere molto poveri di calorie. Inoltre, sono ricchi di acqua, ideale per idratare l’animale.
  • Piselli: ben cotti e bolliti, i piselli sono ricchi di proteine vegetali e magnesio.

Ricordate sempre di introdurre questi nuovi alimenti in modo graduale. Un cambiamento improvviso nella dieta del gatto potrebbe avere diverse conseguenze, come problemi digestivi nel gatto, in misura maggiore o minore.

Inoltre, tenete presente che anche i gatti hanno un palato sviluppato e, come gli esseri umani, potrebbero non gradire alcune di queste. Quindi non disperate se Micio è esigente, troverete la verdura perfetta per lui.

Perché dare le verdure al gatto?

Le verdure contengono un gran quantità di fibre e vitamine. Se consumate regolarmente, si dice che abbiano addirittura effetti benefici sulla salute, tra cui la prevenzione di alcune malattie. Sono ideali per integrare la dieta del gatto. Se cucinate, migliorano la consistenza dell'alimentazione del vostro animale e sono facili da mescolare. Queste contengono:

  • Vitamine e minerali,
  • Fibre,
  • Antiossidanti naturali (che riducono il rischio di infiammazione e cancro).

Grazie al loro basso indice glicemico, aiutano anche a prevenire i picchi di zucchero nel sangue. Migliorano le difese naturali del gatto e riducono il rischio di sovrappeso.

Quali sono le verdure tossiche per i gatti?

Abbiamo visto le verdure più adatte al palato felino. Vediamo, invece, quali sono quelle che devono essere assolutamente evitate.

Avocado

Come per il cane, l'avocado è molto pericoloso per il gatto. Certo, si tratta di un frutto e non di una verdura, ma ci teniamo a sottolineare che deve essere assolutamente bandito dalla sua dieta, poiché la persina (tossina funghicida) in esso contenuta provoca reazioni violente nei gatti: vomito, diarrea, persino letargia, problemi respiratori e cardiaci, fino alla morte.

Se il vostro gatto l'ha inavvertitamente consumato, consultare immediatamente un veterinario!

Pomodori verdi e rape

Il pomodoro maturo (e si parla sempre di frutto) non è particolarmente pericoloso per il gatto, ma il pomodoro verde va evitato, così come le sue foglie o il gambo: l'avvelenamento può essere addirittura fatale.

Stesso discorso per la rapa: questo ortaggio è sconsigliato nell'alimentazione del felino poiché può causare vomito, ma anche diarrea.

Cavolo e patate

Il cavolo è ricco di vitamina K ed è sicuramente un alleato per facilitare la digestione e dare una sensazione di sazietà nonostante il suo basso contenuto calorico... Tuttavia, se offerto in quantità eccessive, è molto dannoso per il gatto. Può provocare gas, vomito e diarrea, quindi è meglio fare attenzione!

Le patate crude, invece sono semplicemente tossiche per il gatto. Ciò è dovuto alla solanina, che ha la funzione di proteggere l'ortaggio. Ecco perché non dovrebbero essere mangiate crude, né dal gatto né da noi umani! Inoltre, l'ossalato di calcio contenuto nelle patate può causare calcoli renali.

Che frutta possono mangiare i gatti?

La frutta deve essere somministrata con parsimonia a causa del suo elevato contenuto di zuccheri.

Alcune varietà possono essere aggiunte occasionalmente alla razione giornaliera o essere utilizzate come snack premio, è il caso delle fragole, particolarmente ricche di vitamina C e fibre, delle mele e delle banane.

Nelle giornate estive, meloni e angurie sono ideali per idratare l'animale e soddisfare la sua voglia di dolce.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare

2 commenti

  • LaRedazione
    LaRedazione
    Ciao Ross18457,

    Ecco la risposta del nostro medico veterinario, Giuseppe Terlizzi:

    «Gli spinaci cotti possono essere tranquillamente mangiati dal gatto. In effetti, è consigliabile cucinarli proprio per dare maggiore digeribilità a queste verdure e, di conseguenza, sono un ingrediente largamente utilizzato nelle formulazioni delle diete casalinghe per il loro apporto in termini di fibra, vitamine e sali minerali».

    Speriamo che la nostra risposta possa esserti d'aiuto!

    Buona serata,
    Il Team di Wamiz Italia
  • Ross18457
    Ross18457
    E gli spinaco cotti? Ho notato che alcune pappe li contengono, come pure i pomodori
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

2 commenti su 2

Vuoi condividere questo articolo?