Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

I gatti possono mangiare le carote? Tutta la verità

gatto annusa carote

Scopri se i gatti possono mangiare le carote.

© Patrik Kraus / Shutterstock

Le carote sono ottime per la salute umana, ma per quanto riguarda gli animali? I gatti possono mangiare le carote? Ecco cosa sapere.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

Frutta e verdura sono una parte essenziale della dieta umana. Sono ricche di vitamine, fibre e minerali e aiutano a mantenerci in forma.

Mentre l'umile carota è ottima per noi e aiuta a mantenere il nostro corpo sano, può fare lo stesso per i nostri amici animali?

I gatti possono mangiare le carote? Scopriamo se dare le carote al gatto è sicuro o è meglio evitare.

I gatti possono mangiare le carote?

Sì, i gatti possono mangiare le carote, ma è bene sapere alcune cose. Anche se non sono velenose, la maggior parte dei felini non sarà tentata di fare uno spuntino con una carota.

Il tuo gatto potrebbe apprezzare la consistenza mentre sgranocchia una carota, o potrebbe semplicemente essere avido e provare tutto ciò che è in giro.

Verdure ai gatti sì, ma con moderazione!

È importante sapere che i gatti sono carnivori. I loro corpi sono progettati per assorbire tutti i minerali e le sostanze nutritive di cui hanno bisogno dalle proteine ​​animali della carne.

Le verdure non fanno parte della dieta naturale del tuo micio, ma le carote al gatto, se somministrate in piccole quantità, non causeranno problemi per la sua salute.

Molti alimenti commerciali per gatti sono a base di carne e aromatizzati con diverse verdure, ma il tuo felino non ha bisogno dei fagiolini o delle carotine per stare bene!

Gli esseri umani e gli animali da compagnia sono diversi, mentre le verdure sono ottime per noi, esse non sono necessarie per Felix.

Un cibo per gatti formulato di buona qualità dovrebbe essere tutto ciò di cui il tuo amico felino ha bisogno per rimanere in salute e vivere una vita lunga e felice.

Una carota al giorno non toglie il medico di torno!

I benefici delle carote sul gatto

Fantastiche per l'uomo, le carote al gatto hanno benefici irrisori. Sono forse gustose per loro, ma si rivelano probabilmente poco utili essendo i gatti carnivori.

Queste sono ricche di:

  • Vitamina C, B, A;
  • Sali minerali (tra cui potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco)
  • Fibre;
  • Acqua.

Una piccola quantità di verdura come premio (se il tuo piccolo amico è così incline!) non dovrebbe causare alcun danno nel lungo termine, ma il tuo amico felino non dovrebbe vivere di una dieta vegana.

Se sei interessato a saperne di più sulla dieta migliore per il tuo gatto, con o senza carotine, parla con il tuo veterinario che sarà in grado di aiutarti a decidere il cibo migliore per il tuo animale domestico.

Come dare le carote al gatto?

Una volta che la dieta del tuo animale domestico è stata discussa e approvata dal veterinario, e se il tuo gatto è interessato alla carota, è possibile offrire una piccola quantità come spuntino di tanto in tanto.

Lavale accuratemente

I gatti possono mangiare le carote, ma bisogna lavare e sbucciare la carota per rimuovere lo sporco o i pesticidi che potrebbero essere stati utilizzati nel processo di crescita.

Crude o cotte

Sono adatte sia crude che cotte, ma è più probabile che i pezzi di carota cruda rappresentino un rischio di soffocamento.

No ai condimenti!

La carota cotta non deve essere condita e non deve essere usato olio per cuocerla. Aromi o spezie sono tossici per i gatti e dovrebbero essere evitati.

Quali sono i pericoli di un gatto che mangia carote?

A meno che le verdure non vengano somministrate in grandi quantità, i gatti possono mangiare le carote senza avere effetti negativi.

Rischio di soffocamento

Grossi pezzi potrebbero essere un rischio di soffocamento se ingeriti troppo velocemente e non masticati. La cottura della carota riduce le possibilità di ostruzione.

Diabete

Contengono zucchero e, se date in grandi quantità al felino, possono potenzialmente causare aumento di peso e condizioni associate, come il diabete.

Problemi gastrointestinali

Possono, in alcuni animali, causare disturbi gastrointestinali, ma questo può accadere con qualsiasi nuovo alimento introdotto. Le carotine, infatti, potrebbero non adattarsi al tratto gastrointestinale del micio e non è impossibile che possano causare feci più molli, diarrea o vomito.

Ricapitolando, i gatti possono mangiare le carote, ma non costituiscono una parte necessaria della dieta di Micio e non serve aggiungerle regolarmente. Possono essere offerte piccole quantità come premio o spuntino, ma non è necessario che siano incluse nei pasti del tuo amico a quattro zampe ogni giorno.

---

Articolo scritto per wamiz.co.uk da:

Holly Graham

Holly Graham
Medico veterinario

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare