Pubblicità

cani trasferiti per rischio allagamento

Gatti e cani trasferiti per rischio allagamento.

© Riccardo Mirandola - Leudica-Rifugio Del Cane Di Merlara / Facebook

Padova: il fiume rischia di esondare. 150 cani e gatti sono in pericolo

Di Grazia Fontana Country Manager

Pubblicato il

Operazione di salvataggio senza precedenti quella che ha visto la mobilitazione di gran parte dei cittadini veneti. Obiettivo: proteggere 150 cani e gatti.

Il rifugio per cani Leudica, situato in provincia di Padova è stato evacuato la sera del 28 febbraio.

La situazione critica è emersa poco dopo le 17 quando il personale del canile è stato informato del rischio di allagamento della struttura, posizionata in una zona più bassa rispetto al fiume Fratta che scorre a pochi metri dalla struttura.

Il trasferimento

I volontari della Lega nazionale per la difesa del cane di Legnago e Basso Veronese, coordinati dalla presidente Mariella Zamperlin, hanno iniziato immediatamente le operazioni di evacuazione degli animali.

Non perderti questi video:

La necessità di trovare un alloggio temporaneo e sicuro per tutti gli animali era pressante, poiché l'acqua minacciava di inondare i box, mettendo a rischio la vita degli animali, specialmente quelli più fragili. I responsabili del rifugio hanno contattato pensioni per cani nelle province di Verona, Padova, Rovigo e Vicenza.

Il supporto dei cittadini

Tanti i cittadini a sostenere le operazioni di trasferimento del rifugio: in molti si sono presentati alla struttura per accogliere in casa propria i cani e i gatti che i volontari non erano riusciti a sistemare.

Le operazioni di trasferimento si sono protratte fino a tarda notte, momento in cui si sono riusciti a mettere al sicuro 130 cani e 30 gatti, sperando comunque di evitare l'alluvione e danni al rifugio. Considerando le previsioni di pioggia nei prossimi giorni, la paura persiste, ma intanto tutti gli animali sono al sicuro.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?