Pubblicità

chiara caucino e cani

Un'importante novità che piacerà a tanti animalisti.

© Chiara Caucino / Facebook

Grande passo avanti per il benessere animale: l'impegno di Chiara Caucino piace agli animalisti

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Il Piemonte ha approvato diverse nuove norme sul benessere animale. Eccole qui di seguito.

Il Consiglio regionale del Piemonte ha recentemente approvato una nuova legge sul benessere animale.

Ciò rappresenta un passo significativo verso una maggiore protezione dei nostri amici a 4 zampe.

Nuove norme sul benessere animale in Piemonte

Questa importante iniziativa è stata possibile grazie all'impegno dell'assessore regionale Chiara Caucino, grande amante degli animali, che ha lavorato intensamente per mesi al fine di giungere a un testo unificato e accettato all'unanimità dai votanti. Ecco in dettaglio le nuove normative regionali pet-friendly.

Non perderti questi video:

Divieto di tenere i cani alla catena

Una delle principali disposizioni di questa nuova legge è il divieto di tenere i cani alla catena, seguendo l'esempio della Toscana, a meno di specifiche eccezioni di natura sanitaria, sicurezza e cinotecniche. Questa misura mira a garantire una vita più dignitosa e libera per gli animali domestici.

Riconoscimento dell'importanza della pet-therapy

La legge riconosce anche l'importante contributo che dà la pet-therapy, evidenziando il ruolo fondamentale che gli animali possono svolgere nel migliorare il benessere delle persone. Inoltre, offre la possibilità ai padroni di essere seppelliti insieme alle ceneri del proprio animale domestico, consentendo loro di conservare un legame speciale anche dopo la loro scomparsa.

Lotta al randagismo e sensibilizzazione contro gli abbandoni

La legge si impegna anche nella lotta al randagismo, istituendo una banca dati regionale per gestire meglio la situazione dei cani e dei gatti senza casa. Inoltre, promuove iniziative di sensibilizzazione contro gli abbandoni degli animali e i maltrattamenti, con l'obiettivo di creare una cultura di rispetto e cura verso i nostri fedeli amici.

Riconosciamo finalmente il valore di questi esseri senzienti, fondamentali per la nostra società.

Chiara CaucinoAssessore Piemonte

Tutela della salute pubblica e dei diritti degli animali

Altre disposizioni della legge includono nuove regole per rendere più sicuro il possesso di cani con morso incontrollato e interventi contro le manipolazioni genetiche. Inoltre, viene istituito il concetto di "santuari" per gli animali ex-da reddito in cerca di una casa e la figura del "pet sitter" per garantire un'adeguata cura agli animali durante l'assenza dei proprietari.

Un importante passo avanti per il benessere animale

In conclusione, la nuova legge sul benessere animale del Piemonte rappresenta un importante passo avanti nella tutela degli animali domestici. Grazie all'impegno dell'assessore Chiara Caucino e al contributo di tutti i consiglieri coinvolti, il Piemonte si pone all'avanguardia nel garantire una vita migliore e più sicura per i nostri amici a quattro zampe.

Questa legislazione non solo chiarisce gli obblighi dei proprietari di animali domestici, ma riconosce anche i diritti e i doveri che ne conseguono, confermando il Piemonte come una regione che si preoccupa del benessere di tutti i suoi abitanti, inclusi gli animali.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?