Pubblicità

blue monday

I cani ci riempiono di gioia le nostre giornate, anche quelle meno belle come il Blue Monday.

© Evgeny Atamanenko / Shutterstock

Blue Monday: per il giorno più deprimente dell'anno (e non solo) ci pensano i cani

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Lunedì 15 gennaio è il giorno più deprimente dell'anno, noto come Blue Monday. Ecco una lista di consigli per affrontare la giornata più felice che mai!

Gennaio è un mese che non ha una buona reputazione in generale. Questo è il mese in cui in generale si hanno più spese, ma c'è anche un giorno in cui si è particolarmente più giù di morale del solito, chiamato Blue Monday, ovvero il giorno più triste dell'anno, che cade il terzo lunedì del primo mese dell'anno.

Ma se hai un cane, sei fortunato: il tuo amico a quattro zampe ti rende "immune" al Blue Monday! Vediamo perchè.

Il tuo cane ti renderà immune al Blue Monday

È merito del ricercatore Cliff Arnal, dell'Università di Cardiff, nel Regno Unito, se tale data, scoperta da lui nel 2005, è segnata sul calendario. I fattori climatici, economici e motivazionali influenzano l'umore delle persone, soprattutto quel giorno. Ma grazie ai cani, il nostro umore migliorerà!

Non perderti questi video:

Sappiamo infatti, anche grazie alla scienza, che avere un cane o un gatto porta grandi benefici: riduzione di stress, frequenza cardiaca e pressione sanguigna. Stare con loro permette di rilasciare l'ossitocina, il popolare ormone della felicità. E i cani ne sono grandi specialisti!

Il tuo cane è l'antidoto contro la tristezza

Sai perché il tuo caro amico a quattro zampe è incaricato di darti il supporto per il Blue Monday? I cani potranno aiutarti a essere felice e ignorare il giorno più triste dell'anno.

Ecco qui alcune idee da mettere in pratica con il tuo cane per combattere il giorno più deprimente del 2024. Prendi nota!

1. Cammina con il tuo cane

Avere un cane ti "obbliga" a uscire almeno tre volte al giorno per portarlo a fare i suoi bisogni: un'occasione per fare quattro passi distraendoti dal cattivo umore. Se sei triste, questo è di grande aiuto contro il Blue Monday. Se non avessi un cane, resteresti sdraiato sul divano, giusto?

2. "Benvenuto a casa"

Non importa se sei uscito di casa solo per cinque minuti o tre ore. Quando apri la porta sai già la festa che ti farà il tuo cane, come se non ti vedesse da un mese intero! Salti, abbracci e coccole ti daranno il benvenuto a casa.

3. Gioca con il tuo cane

Sia durante la passeggiata che a casa, un altro modo per interagire con il tuo cane è giocare con lui. Sia che gli insegni alcuni trucchi educativi, correre insieme in campagna o nascondere qualche snack in giro per la casa, tutto ciò serve a rafforzare il vostro legame e divertirvi insieme, dimenticando il Blue Monday!

Giochi che Fido e Micio adoreranno! Ecco qualche idea!

4. Ridi con il tuo cane (o di lui!)

A volte i cani tendono a essere un disastro, ma sanno anche come conquistarti quando li rimproveri facendo quegli irresistibili occhi dolci. In entrambe le situazioni, ci riderai su considerando la pura innocenza che ha un cane.

5. Porta il tuo amico a quattro zampe in ufficio, se puoi!

Secondo uno studio dell'Università di Lincoln, Inghilterra, gli animali domestici in ufficio contribuiscono ad aumentare considerevolmente la concentrazione e il benessere degli impiegati. In particolare, gli intervistati hanno riscontrato una migliore gestione casa-lavoro (+14,9%) e una qualità di vita lavorativa superiore (+16,9%). Inoltre, si ha un incremento del 33,4% della concentrazione sul lavoro.

Purina, azienda specializzata nel settore degli animali domestici, ha supportato la ricerca condotta dall'Università, e attraverso la “Pets at Work Alliance”, promuove l'importanza di un ambiente lavorativo aperto ai 4 zampe, positivo sia per gli impiegati che per l'azienda stessa.

---

Articolo scritto in collaborazione con:

Lola Duarte
Giornalista specializzata in comportamento canino e legislazione sugli animali

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?