Pubblicità

primo piano di cane di razza Catalburun

Scopriamo 10 razze di cani che oggi sono considerate rare!

© Instagram @wayward_dna

10 razze di cani rari di cui non conoscevamo l’esistenza!

Di Serena Esposito Biologa

Pubblicato il aggiornato il

Ci sono razze di cani conosciute solo nelle loro terre d’origine, come l’Akita, cane di razza giapponese che è stato conosciuto solo dopo il film Hachiko: scopriamo insieme 10 razze di cani rari e poco conosciuti!

Spesso le razze canine differiscono per piccoli particolari ed è facile confonderle; talvolta invece ci sono razze di cui non si sapeva l’esistenza perché molto rare.

Oggi andiamo a scoprire 10 razze di cani insolite, con caratteristiche e capacità davvero uniche!

Il Sapsali

I Sapsali sono cani vivaci con una storia affascinante. Più di mille anni fa i coreani menzionavano questi cani nelle loro storie e leggende tradizionali. Si credeva che i Sapsali potessero spaventare i fantasmi.

Ecco perché all'inizio questa razza non aveva alcun compito: era considerata una mascotte e la gente credeva che questo cane portasse fortuna in casa.

Sfortunatamente, molte razze canine, incluso il Sapsali, sono quasi completamente scomparse durante l'occupazione giapponese. A metà del XX secolo rimasero solo 8 esemplari di cani Sapsali e oggi si discute ancora se i loro discendenti siano o meno purosangue. 

Comunque, questi cani sono perfetti per una famiglia poiché amano i bambini e vanno d'accordo con altri animali.

Il Catalburun

La caratteristica distintiva di questi cani è il loro tartufo che sembra sia stato diviso in 2 parti. Questa razza ha origine in Turchia, ma probabilmente oggi gli esemplari sono molto rari anche lì.

Il vantaggio principale di questi cani è la loro velocità di corsa, la loro resistenza e il loro grande senso dell'olfatto. Ecco perché nessuno può batterli quando si tratta di caccia!

Il Catalburun riconosce solo un padrone ed è fedele ad esso, ma è anche molto amichevole con gli altri membri della famiglia. Dal temperamento mansueto, può mostrare aggressività solo in presenza di animali selvatici nel proprio territorio. 

Lo Stabyhoun

Un cane versatile e “per i poveri”. I suoi proprietari infatti, erano agricoltori che non potevano permettersi di possedere diversi cani per scopi diversi: per la caccia, per la protezione e per il lavoro.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Kia Raatikainen (@teamraati) on

Lo Stabyhoun divenne così una razza con grandi capacità, su più fronti: cacciavano, proteggevano la casa, prendevano i topi e venivano persino usati al posto dei cavalli per trainare un veicolo. Nondimeno, lo Stabyhoun è un ottimo nuotatore capace di sentirsi a proprio agio anche in acque fredde.

Questi cani “universali” e tanto versatili hanno anche un’atra qualità, il carattere perfetto: gli Stabyhoun infatti, sono amichevoli, intelligenti, vanno d'accordo con i bambini e gli animali e si preoccupano sempre del loro padrone.

Il Pumi

L’aspetto tenero di questi cani non rispecchia la loro indole: i cani Pumi sono ottimi pastori e sebbene somiglino molto a dei Barboncini, a differenza di questi ultimi, è meglio non tenerli in casa.

Reagiscono ai più piccoli movimenti, odori e suoni e la loro caratteristica distintiva è l'abbaiare.

Il Pumi è uno dei cani più intelligenti al mondo ma ha delle caratteristiche particolari: sebbene ami il proprio padrone, è anche molto legato alla sua libertà.

Ama andarsene in giro, esplorare e tenere sotto controllo il territorio, proprio come un vero pastore. Con gli altri cani può essere litigioso e abbaia facilmente agli estranei.

Lo Sloughi

Lo Sloughi (o Levriero Arabo) è una razza di cani africana molto rara e antica. Nel 1835, il generale francese Dumas visitò l'Algeria e rimase sorpreso dallo stile di vita di questi cani: dormivano sotto i piumoni, indossavano gioielli, mangiavano la carne migliore e invece che nelle cucce, abitavano nelle tende beduine.

Questi cani erano considerati parte della famiglia e i membri erano in lutto dopo la loro morte. Sfortunatamente, durante la seconda guerra mondiale molte razze di cani scomparvero e lo Sloughi non fece eccezione. Sono completamente scomparsi anche dalle regioni da cui provenivano originariamente, intorno agli anni '60. 

Il Groenlandese

La caratteristica di questi cani è il loro ululato, per cui esiste una teoria secondo la quale sono imparentati con i lupi artici. Il Greenland Dog è famoso per la sua forza, resistenza e senso dell'orientamento.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by The Wagging Tail (@the.wagging.tail) on

Nonostante siano una delle più antiche razze di cani da slitta, venivano spesso utilizzati per cacciare animali del nord come cervi, trichechi ed orsi.

Il Kai

I Kai, razza proveniente dal Giappone, sono stati selezionati per la caccia; la loro particolarità è il manto tigrato. Questi cani scelgono un solo padrone e non si attaccano agli altri membri della famiglia.

Sono famosi per il loro temperamento coraggioso e calmo, la capacità di nuotare e la capacità di arrampicarsi sugli alberi. I Kai lavorano perfettamente in branco, perciò riescono a cacciare anche animali grandi come un orso o un'antilope. 

Non sono solo animali domestici, fanno parte dell'eredità tradizionale del Giappone.

Il cane da acqua portoghese

La razza del Cane da acqua portoghese è stata selezionata nel Medioevo ed è stata diffusa in tutto il litorale del Portogallo. Questi cani portavano pesci nelle reti dei pescatori, cercavano reti rotte e recapitavano messaggi da una nave all'altra.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Maria Joao Fernandes (@mariajoao.f) on

Verso la metà del ventesimo secolo, i pescatori portoghesi quasi scomparvero come classe sociale, ed i loro cani con loro. Oggi sono rari, ma conservano ancora le caratteristiche di coraggio, intelligenza e lealtà.

Il Carolina

Si può incontrare il cane Carolina nella parte sud-orientale degli Stati Uniti. Non è ancora noto da dove proviene questo animale: se fosse un cane selvatico in origine o se sia diventato selvatico in seguito.

Sebbene questi animali siano abituati a vivere da soli, sono amichevoli e curiosi. Ecco perché alcuni appassionati li tengono come animali domestici. Ai cani della Carolina non piace il freddo e sono più deboli e lenti rispetto a molti altri cani. 

Il Norsk Lundehund

In Norvegia ci sono dei piccoli uccelli la cui carne è considerata molto pregiata, che vivono in nidi su rocce in mare, difficili da raggiungere per l’uomo. Così, il Norsk Lundehund è stato allevato per questo scopo: grazie alla sua composizione corporea unica, questo cane può arrampicarsi sulle rocce ed entrare nelle grotte.

La principale caratteristica distintiva di questa razza è una zampa con dita aggiuntive. I cani di solito hanno solo 4 dita che toccano il suolo, mentre i Norsk Lundehund ne hanno 5. Grazie ad altri adattamenti particolari delle zampe, essi riescono ad usarle un po' come fanno i gatti.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?