Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

L'incrocio Border Collie e Pastore Australiano vi stupirà!

incrocio border collie e pastore australiano

Incrocio Border Collie e Pastore Australiano.

© capdexai66 / Pixabay

Conosciuto come Border Collie Australian, l’incrocio Border Collie e Pastore Australiano è un meraviglioso mix energico tutto da scoprire!

Di Flavia Chianese

Pubblicato il

Cosa succede se si mescolano i geni di due delle più belle, intelligenti e affascinanti razze di cani da pastore?

L’incrocio Border Collie e Pastore Australiano è un mix che si può immaginare, ma non prevedere con esattezza. Ciò che è certo è che sarà un cane straordinario: ma voi siete pronti stargli dietro?

Incrocio Border Collie e Pastore Australiano

Conosciuto all’estero come Border Aussie (Border australiano), Aussie, o semplicemente Border Collie Australian, l’incrocio Border Collie e Pastore Australiano è ormai noto tra gli intenditori di razze canine, poiché la fama dei loro “genitori” li precede.

Queste due razze storiche di cani da pastore presentano altre similitudini oltre all'essere "colleghi", ma anche notevoli differenze: oggi conosceremo il temperamento e l’aspetto che può caratterizzare questo mix canino di agilità e intelligenza. 

Border Collie

Il Border collie nasce al confine (“border”, appunto) tra Scozia e Inghilterra, dall’incrocio tra le razze di due popoli opposti: i Vichinghi e gli Antichi Romani.

Il risultato è un cane agile, veloce e instancabile, equipaggiati da un folto pelo resistente al freddo e alla pioggia: insomma, è perfetto per guidare il gregge di pecore sugli altipiani scozzesi!

Australian sheperd dog

I loro antenati affondano le radici non in Australia, come il nome suggerisce, bensì in Europa.

L’origine del nome è spiegata dalle migrazioni che portarono i pastori baschi (provenienti da Francia e Spagna) a viaggiare con i propri cani in Australia. Per poi approdare definitivamente negli USA, dove la razza si è sviluppata come la conosciamo oggi. 

Aspetto dell'incrocio Border Collie e Pastore Australiano

Nell’incrocio Border Collie e Pastore Australiano le caratteristiche fisiche molto spesso sono a vantaggio del Border ad eccezione delle orecchie, che risultano quasi sempre piegate.

La taglia si colloca tra media e medio-grande, dovuta ad una maggiore robustezza del Pastore Australiano. I cani maschi, tendenzialmente più grandi delle femmine, hanno un’altezza massima di 58 cm e un peso tra i 16-29 kg

E gli occhi? 

Il marrone non è affatto scontato, anzi: questo mix è incline all’eterocromia, quindi potrebbe nascere con un occhio blu e uno marrone o addirittura in un mix tra i due!

Tipo di pelo

Il pelo sarà folto e resistente all’acqua: non a caso hanno origini inglesi! Inoltre richiede una cura quotidiana e meticolosa, con spazzolature frequenti. A meno che non vogliate ritrovarvi la casa invasa da gomitoli del pelo del vostro amico!

Il colore del pelo

Il colore del pelo del cane può essere difficile da prevedere prima che il cucciolo sia nato. Anche se i genitori presentavano entrambi il mantello “classico” della razza (bianco e nero per il border, tricolore per l’australian), non è detto che i loro geni non possano tramandare altri mantelli.

Il mix potrà essere di colore:

  • bianco e nero
  • fulvo
  • tricolore
  • rosso merle 
  • blu merle

Temperamento del Border-Aussie

Difficile indovinare la personalità di un cucciolo di incrocio tra Border Collie e pastore Australiano, ma i suoi antenati possono darci ottimi indizi. 

I cani più smart

Discendente diretto della razza più intelligente al mondo, il mix tra queste 2 amatissime razze di cane da pastore sono note anche per essere dei compagni perfetti per l’uomo e per la famiglia.

Sono leali, dolci, giocherelloni e se ben educati non abbaiano, se non quando sentono la necessità di comunicare un allarme o sono particolarmente eccitati. 

Sarete il suo piccolo gregge

Il suo istinto e la dedizione al lavoro ereditati dai suoi, potrebbe portare l’incrocio Australian Border a simulare un simpatico raduno del gregge, dove al posto delle pecore ci saranno i suoi umani preferiti. Questi cani sono istintivamente portati a girare intorno ad animali o persone per radunarli, ma non sempre ne danno dimostrazione!

Il bisogno di attività fisica

Questi instancabili lavoratori richiedono almeno 2 ore di passeggiata per appagare il loro bisogno di movimento ed esercizio fisico.

Sono cani che hanno bisogno di incanalare le energie, sia fisiche che mentali, in attività stimolanti. Sono perfette per loro gli sport, in particolare l’Agility e tutti i giochi di attivazione mentale.

Addestramento dell'incrocio tra border e australiano

Addestrare questi cani è un vero piacere, ma non è un gioco da ragazzi, perciò è necessario rivolgersi ad esperti se si intende addestrare il cane per fare da guardia al gregge, ma è consigliato anche nei cani da compagnia.

L’intuitività e l’intelligenza di questi cani può essere un’arma a doppio taglio: imparano molto in fretta, ma sono duri a dimenticare comportamenti sbagliati che hanno imparato.

Ecco perché è fondamentale seguire le corrette fasi di addestramento del cane sin da cucciolo. 

Avere spazi aperti a disposizione è un prerequisito importante per adottare un Border Aussie: permette di assecondare il suo spirito dinamico ed instancabile in modo immediato. 

Le esigenze dell'incrocio Border Collie e Pastore Australiano

Ricordate che questi cani sono “delicati” da un punto di vista di benessere psico-fisico: hanno bisogno, non solo di spazi, ma anche di stimoli. Se si stressano, abbaiano e sono irrequieti.

In questi casi, il consiglio è di incrementare l'attività fisica, prolungando le passeggiate: a fine giornata il Border Collie Aussie vuole essere stanco!

Ogni tanto è utile dargli un diversivo, qualcosa da mordicchiare, come un osso per cani o un gioco. Questo meraviglioso incrocio vi darà infinite soddisfazioni: prendetevene cura!

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare