Pubblicità

Cane da pastore belga che corre nell'erba

Il Cane da pastore Belga è uno dei cani agili e veloci, ma quanto può correre?

© 825545 / Pixabay

Quali sono i cani agili e veloci?

Di Flavia Chianese Zootecnica

Pubblicato il

Che velocità raggiunge il cane più veloce al mondo? Scoprilo in questa lista di cani agili e veloci, compagni perfetti per padroni sportivi.

Cosa si intende per cani agili e veloci?  Provando a fare un paragone con l’uomo, la migliore prestazione mai raggiunta è stata quella di 44,73 km orari: quest’uomo è Usain Bolt, l’atleta olimpico che ha battuto il record di velocità nel 2009.

Essa corrisponde alla velocità più bassa che troverete in questa lista di cani agili e veloci: scopriamo chi sono e qual è il loro carattere!

Cani agili e veloci 

Agilità e velocità sono caratteristiche che in un cane da appartamento oggi cerchiamo per lo più di tenere a bada per ragioni pratiche. Eppure queste caratteristiche un tempo erano fondamentali nei cani da lavoro e lo sono ancora adesso.

Non è un caso che oggi i cani più agili e veloci appartengano per lo più a razze selezionate per la guardia al gregge, per la caccia, per la corsa. 

Qual è il cane più agile e veloce al mondo?

Un perfetto compromesso tra agilità e velocità, ma anche il cane considerato tra i più intelligenti al mondo: con i suoi 48,28 km/h, è il Border Collie. Il cane da lavoro per eccellenza spunta numerosi primati anche nell'Agility Dog, suo sport d'elezione. 

Questi cani hanno bisogno di stimoli costanti sia mentali che fisici: solo così si sentono appagati. Pensate a quanto self control devono avere per far pascolare e tenere sotto controllo interi greggi di pecore!

Perché prendere un cane agile e veloce?

Questi esemplari sono estremamente energici perché così è scritto nel loro DNA: hanno maggiori esigenze rispetto ad altre razze in termini di attività fisica e perciò sono perfetti per persone sportive, che fanno lunghe passeggiate o che possano ritagliarsi frequenti momenti da trascorrere all’aria aperta.

La lista dei cani più veloci 

Ecco una lista dei cani più agili e veloci, in ordine decrescente di velocità, in base alle caratteristiche di razza stabilite dall'American Kennel Club

Levriero Inglese

Al primo posto nella lista di cani veloci regna incontrastato il Levriero Inglese, che è in grado di correre alla velocità di 72 km/h, seguito solo dai suoi cugini: il Levriero spagnolo (69 km/h), Persiano (67 km/h) e Afghano (64 km/h).

I Levrieri primitivi erano specializzati nella caccia al coniglio, per questo motivo sono ottimi corridori e si muovono con destrezza tra gli ostacoli. 
 

Un levriero. ©herbert2512 / Pixabay

Bracco Ungherese

Un altro cane da caccia sul podio: questo Bracco è conosciuto anche con il nome di Vizla, che significa "vigile", e sta a sottolineare il suo attaccamento al padrone.

Molto affettuoso, non abbaia quasi mai, ma se si tratta di correre fa mangiare la polvere ai restanti 8, con una velocità di oltre 64 km/h!

Pastore Tedesco

Al terzo posto, ma primo cane pastore in classifica (se si esclude il border collie) è un cane meraviglioso, agile, forte ed elegante e vanta anche un’ottima posizione tra i cani più veloci, in grado di correre a velocità di 62 km/h! Le sue doti sono apprezzatissime dall’uomo, che molto spesso lo sceglie come cane poliziotto o cane guida

Dobermann Pinscher

Assieme al Weimaraner, al segugio del faraone e al Levriero scozzese a pari merito, con una velocità di 56 km/h, il Dobermann Pinscher si porta a casa il 4° posto nella classifica di cani agili e veloci. 

Barboncino

L'antenato del Barboncino era un cacciatore di uccelli acquatici. Il fisico del Barboncino è agile, resistente e scattante, superando in grado di raggiungere velocità di 53 km/h. Senza contare le sue famosi doti mnemoniche ed intellettive!

Siberian Husky

Il Siberian Husky è il cane da slitta per eccellenza e per questo perfetto per il canicross. Con i suoi 45 km/h in velocità, con un buon allenamento può competere in gara con Usain Bolt e forse anche perdere. Ma la sua straordinaria simpatia e il suo aspetto lupesco rendono questa razza ancor più affascinante!

A pari merito troviamo lo Shnauzer gigante e il Pastore dell'Anatolia.

Altre razze di cani che si distinguono in agilità e velocità:

I cani  agili e veloci sono affascinanti, ma non fanno per te? Scopri le razze di cani pigri, perfetti per i pantofolai!
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?