Pubblicità

Incrocio tra Pischer e Chihuahua

Un simpatico esemplare di incrocio tra Pinscher e Chihuahua.

© Mary Swift / Shutterstock

Caratteristiche e curiosità dell'incrocio tra Pinscher e Chihuahua

Di Flavia Chianese Zootecnica

aggiornato il

Anche detto "Chipin", l’incrocio Pinscher - Chihuahua è il perfetto connubio tra le due razze di cani di taglia piccola più amate al mondo. 

Amato dalle star di tutto il mondo come Madonna e Britney Spears, il Chihuahua è un minuscolo cane, ma ha la testa più grande di tutti gli altri in relazione al suo corpo: non può che strappare un sorriso anche al passante più distratto! Di contro, il Miniature Pinscher ha un'andatura unica nel suo genere: sembra quasi che invece di camminare, sfili!

Insomma un incrocio tra Pinscher e Chihuahua avrà senz'altro personalità da vendere: conosciamolo!

Incrocio Pinscher Chihuahua

Cosa nasce dall’incrocio tra un Pinscher e un Chihuahua? Un mix esplosivo di energia sempre pronto a stare al centro dell’attenzione! Questo ibrido incarna un cane volitivo, allegro e di grande compagnia, in una taglia tascabile.

Come molti cani di piccola taglia però, anche il Chipin a volte alza un po' “la voce”, abbaiando per compensare la sua statura: se non educato a dovere, può diventare una piccola peste.

Per comprenderne l’aspetto e il temperamento, conosciamo i suoi genitori: il Miniature Pinscher e il Chihuahua, che siano nano o toy. 

Chihuahua

Il termine "Chihuahua" deriva dall’omonimo stato del Messico, che ha dato i natali a questa razza antichissima. Un “prototipo” del Chihuahua veniva infatti già allevato dagli Aztechi.

Nella lingua antica di questo popolo (il Nazthul) Chihuahua deriva da “Chi”= cane e “huahua”= abbaiare. Sarà un caso? Probabilmente no! 

Pischer Miniature

Mettendo un Pinscher e un Dobermann Pinscher a confronto, diremmo che il primo è proprio la miniature dell’altro, eppure questi 2 cani non hanno antenati comuni. Il Pinscher ha origini incerte, ma si ritiene che discenda dal Bassotto e dal Levriero italiano.

Fu selezionato in Germania come cane da caccia ai ratti: il suo fisico piccolo, agile e veloce si presta perfettamente a questa mansione!

Aspetto dell'incrocio tra Pinscher e Chihuahua

L’aspetto dell’incrocio Pinscher - Chihuahua può essere a favore di uno dei due genitori, del quale esprime maggiormente le caratteristiche fisiche, o essere un perfetto mix tra i due: ciò che è certo è che vi ruberà il cuore con la sua tenacia e simpatia. 

  • Peso e altezza: Questo cane di taglia mini peserà tra i 2,5 e i 5 kg, con un’altezza al garrese compresa tra 24-27 cm.  
  • Pelo: Il pelo del Chipin è liscio e morbido. I colori del mantello più comuni sono il nero e il marrone, ma se siete fortunati potrete ammirarlo in color crema, cioccolato, oro e marrone scuro.

Se i genitori avevano il pelo lungo nei geni, potrà ereditarli anche il cucciolo!

Pinscher/Chihuahua: il carattere

Come l’aspetto, anche il temperamento può essere ereditato più dal padre o più dalla madre. Il Miniature Pinscher è una razza che spicca per intelligenza, vitalità e tenacia, mentre il Chihuahua è fedele, di compagnia e un po’...impertinente!

Questi cani sono adatti a vivere in famiglia, ma meglio evitare se si hanno bimbi piccoli che potrebbero mettere a dura prova la sua già scarsa pazienza. 

Aggiungete un pizzico di egocentrismo, e avrete ottenuto pressoché la personalità dell’incrocio Pinscher Chihuahua.

Ecco le principali caratteristiche comportamentali che hanno in comune le due razze.

Da educare a "muso duro"!

Entrambi i genitori dell'incrocio Pinscher Chihuahua possono essere sospettosi con gli estranei, mostrando il loro lato aggressivo, eredità del Chihuahua.

Per questo motivo devono imparare a socializzare correttamente sin da subito, con gli umani e con gli altri animali.

Amano le attenzioni

Questi cani hanno bisogno di molte attenzioni, e se non le avranno, verranno a prendersele!

Se lasciati soli troppo spesso possono soffrire di ansia da separazione e annoiarsi facilmente. Ciò può condurre anche a un comportamento distruttivo. 

Protettivi e fedeli

Sono protettivi nei confronti della famiglia e del padrone, con i quali sono fedeli e affettuosi. Il loro atteggiamento guardingo li rende idonei al ruolo di cani da guardia. A meno che non cerchiate una stazza più...imponente!

Esercizio Fisico

Il Chihuahua non ha grandi esigenze fisiche: brevi e tranquille passeggiate saranno sufficienti a soddisfare il suo bisogno di movimento.

Il Pinscher invece ama lo sport e l’attività fisica, perciò questo comportamento va assecondato il più possibile, o le conseguenze potrebbero riflettersi nella sfera comportamentale.

Se ha ereditato una briciola dell’energia del Pinscher, l'incrocio tra i 2 sarà senz'altro entusiasta di provare con voi nuovi e atletici esercizi all’aria aperta.

Quanto vive un Chihuahua/Pinscher ?

Le razze di taglia piccola in generale sono più longeve delle taglie grandi, tuttavia anche essere eccessivamente piccoli, come nel caso dell’incrocio Pinscher Chihuahua, può comportare dei problemi di salute.

L'incrocio tra queste due razze ha una vita media che va dai 12 ai 16 anni.

Ecco alcune patologie tipiche dei genitori del Chipin che possono essere ereditate:

  • Cataratta, glaucoma, cecità;
  • Cardiopatia (una delle cause di morte più comuni nel Chihuahua);
  • Problemi dentali;
  • Ipertiroidismo;
  • Lussazione della rotula.

Va anche detto però che trattandosi di un ibrido, il cucciolo avrà tendenzialmente meno possibilità di sviluppare malattie rispetto a un cane di razza pura. 

L'incrocio tra il Chihuahua e il Pinscher è intrigante e tutto da scoprire: lanciatevi in quest'avventura solo se siete certi che il cane potrà trascorrere la maggior parte del tempo in compagnia di chi ama, o ne soffrirà terribilmente!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

5 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?