Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Il mio cane si strofina come un gatto: cosa significa?

cane dalmata si strofina contro le cose

Ecco perché i cani si strofinano come fanno i gatti.

© RavenaJuly / Shutterstock

Il tuo cane si strofina spesso contro gli oggetti o le persone, come fanno i gatti? In questo articolo scoprirai le ragioni di questo comportamento.

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il

La maggior parte degli animali ha usanze o abitudini che possono sembrarci strane, anche se per loro sono abbastanza normali.

Senza dubbio i cani non sono da meno e con le loro azioni cercano di dirci delle cose, non ci resta che imparare a capirli per migliorare la comunicazione.

Una di quelle azioni che troviamo difficile da capire è quando un cane si strofina come un gatto. Se vuoi sapere cosa significa, continua a leggere l'articolo!

Cane si strofina: perché lo fa?

Uno di questi comportamenti canini insoliti ma altamente caratteristici è lo sfregamento. Sebbene anche i felini si sfreghino, i cani hanno le loro ragioni per farlo e queste sono quelle di cui ci occuperemo.

Esistono due ragioni principali per cui il cane si strofina contro le cose:

  • Motivi legati al comportamento: determinati da un comportamento acquisito o da un istinto di base e primitivo quali: abitudini, richiami di attenzione, cambiamenti nell'odore corporeo, marcatura del territorio o manifestazioni di affetto.
  • Motivi legati a problemi di salute: influenzati da un cambiamento nella salute del cane: prurito, allergie, dolore...

Motivi comportamentali per cui un cane si sfrega contro le cose 

Molti dei motivi per cui il tuo cane si sfrega contro le cose sono direttamente correlati al comportamento. Questi qui di seguito sono quelli più ricorrenti.

1. Il cane si strofina contro l'erba

Perché Fido si struscia contro il prato? ©Mary Swift / Shutterstock

È comune andare a fare una passeggiata, togliere al cane il guinzaglio e vedere che scappa via per strofinarsi contro l'erba o il terreno.

Di solito i cani lo fanno perché per loro è come un piccolo massaggio alla schiena, un modo per grattarsi il dorso e coccolarsi.

2. Il cane si strofina dopo il bagno

Hai appena fatto il bagno al tuo cane, con il suo shampoo, lasciandolo pulitissimo e con un odore che a noi sembra ottimo.

Una volta finita la sessione di pulizia, la prima cosa che Fido fa è mettersi a rotolarsi: sui tappeti, sulla sua cuccia, sul divano o se vai a passeggio contro qualcosa che gli è vicino.

Quell'odore che ci sembra così meraviglioso a lui non piace per niente, per questo si sfrega contro tutto, per eliminare l'odore di pulito e cercare di recuperare il suo odore naturale o semplicemente per coprire l'odore di shampoo.

3. Il cane si strofina contro di me

Ci sono volte in cui quando arrivi a casa il tuo cane impazzisce strofinandoti contro le tue gambe, impregnandoti del suo odore e lasciandoti pieno di pelo!

Altre volte, sei così tranquillo a casa e lui inizia a rotolarti addosso, si aggrappa a te mentre sei sul divano o quando dormi nel letto con lui.

Con questo comportamento, il tuo cane ti sta dicendo che ti tiene in grande considerazione, che sei importante e ti lascia il suo odore in modo che tutti sappiano che sei di "sua proprietà"!

Capire il linguaggio del corpo di Fido è importante per la relazione cane-padrone. ©inLite studio / Shutterstock

4. Il cane si sfrega contro gli oggetti in casa

Se c'è qualcosa che i cani tendono a fare è impossessarsi delle cose, di solito sentono che tutto in casa è loro e hanno un modo molto particolare di farlo proprio.

I cani hanno ghiandole su tutto il corpo che danno a ogni cane un odore caratteristico, lo conoscono e lo usano a loro vantaggio. Per questo si strofinano contro mobili, divani o oggetti della casa che vogliono rivendicare come propri!

5. Il cane si strofina su cose diverse

I cani spesso scoprono che sfregarsi contro le cose fa scaturire una tua reazione o ti fa andare nella loro direzione.

Sono molto intelligenti e quando sono consapevoli che ciò accade, lo usano a loro vantaggio per attirare la tua attenzione.

Ragioni legate alla salute di un cane che si struscia

Ci sono varie malattie che causano prurito alla pelle, così come vari parassiti che fanno sfregare i nostri compagni canini su tutti i lati. Di conseguenza, il loro comportamento cambia.

Quando il tuo animale domestico striscia il sedere per terra, le sue ghiandole anali sono molto probabilmente piene e lo infastidiscono. Per questo vengono strofinate, per cercare di svuotarle.

Allergie alimentari o topiche. Pelle secca, seborrea o anche stress possono rendere il disagio insopportabile per il nostro fedele amico.

Ricorda sempre che se vedi il tuo cane sfregarsi troppo contro le cose o inizia a grattarsi contro gli oggetti più del solito, dovresti controllare il suo mantello per anomalie come forfora o eczema.

Se non riesci a trovare una ragione e il cane continua a strofinarsi dappertutto, consulta il tuo veterinario.

Il professionista della salute animale controllerà il tuo compagno canino e ti dirà se ha bisogno di farmaci, se bisogna rivolgersi a un etologo o se è semplicemente un comportamento abituale del quattrozampe.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare