Pubblicità

cane TTB

Un cane TTB ha un carattere particolare, per questo non è un esemplare per tutti.

© Pixabay-joestoltz

Chi sono i cani TTB?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Oggi scopriamo insieme una sottocategoria di razza molto particolare il cane TTB. Eccone le caratteristiche e qualche consiglio utile per i novizi.

Che cos’è il cane TTB? Quali sono le sue caratteristiche?  Forse avrete sentito questa dicitura e vi state chiedendo cosa mai vorrà dire, ve lo diciamo noi di Wamiz!

Con questa espressione si indicano una serie di razze di cani che hanno un comportamento specifico con i loro simili. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

Significato della dicitura cane TTB

Un cane TTB è un esemplare Terrier Tipo Bull, cioè un sottotipo di Terrier riconosciuto dalla FCI (Federazione cinologica internazionale) come tale.

I cani TTB condividono la stessa ascendenza: sono frutto di un incrocio tra Terrier e Bulldog.

Secondo la classificazione della (FCI), i cani terrier possono essere raggruppati in cinque diverse categorie.

La prima è Terrier grandi e medi, seguita poi da Terrier di taglia piccola, i TTB terrier da compagnia e i Toy Terrier.

Quali sono le razze di cani TTB?

Ecco una lista di esemplari di cani TTB, riconosciuti dalla FCI

A queste razze va aggiunta l’American Pit Bull Terrier, razza non riconosciuta dalla Federazione cinologica internazionale.

Caratteristiche dei cani TTB

Prima di descrivere le caratteristiche dei cani TTB è bene precisare (per evitare confusione) che la sigla TTB non indica i molossoidi, ma come precisato si tratta di una sottocategoria dei Terrier.

Si tratta di esemplari particolare che hanno un ottimo rapporto con l’essere umano, ma che hanno difficoltà nello sviluppare relazioni con i propri simili, soprattutto se si tratta di esemplari dello stesso sesso.

I TTB sono cani aggressivi?

Non si tratta, come spesso erroneamente si ritiene, di «cani aggressivi» o «pazzi», ma si tratta di quella che viene chiamata «memoria di razza», una memoria genetica, che si trasmette di generazione in generazione che può far sì che l’esemplare abbia un atteggiamento non socievole verso i propri simili.

TTB e convivenza con cani delle stesso sesso

La memoria storica trasmessa nei geni non può essere cancellata. E anche se alcuni esemplari TTB sembrano ignorare semplicemente i propri simili, non è raro che ad un certo momento questa memoria possa riemergere e tramutarsi in atteggiamento aggressivo verso un altro cane, in particolar modo se si tratta di esemplari dello stesso sesso.

Se alcuni TTB cuccioli non mostrano segni di aggressività verso i propri simili, una volta entrati in età adulta, la memoria storica può riemergere.

I cani TTB nel dettaglio

Vediamo, quindi, nel dettaglio le caratteristiche dei cani Terrier di Tipo Bull, quali sono le particolarità di ogni razza e il loro comportamento.

Staffordshire Bull Terrier

Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane allegro, agile dinamico, perfetto per persone e attive.

È un esemplare a pelo corto, di taglia media e molto muscoloso. La sua testa corta e larga può incutere timore. Ha una mascella molto sviluppata e il naso nero. Gli occhi sono medi e rotondi. Le orecchie sono rosa e semi-erette.

Il loro busto è largo, muscoloso e profondo, con costole perfettamente arcuate. Il pelo può essere di diversi colori: bianco, nero, rosso, blu.

Il Miniature Bull Terrier

Il Bull Terrier è stato sviluppato in Inghilterra come cane da esposizione e da combattimento. Si tratta di un  cane muscoloso e potente, di solito è di colore bianco anche se si possono trovare anche Bull Terrier neri, tabby o rossi. Il loro pelo è liscio e corto.

Il Bull Terrier ha una testa ovale, occhi e orecchie a forma di triangolo. Queste caratteristiche fisiche gli conferiscono un aspetto del tutto unico, diverso da quello di altre razze canine.

American Staffordshire Terrier

Conosciuto anche come Amstaff, l’American Staffordshire Terrier è una razza canina originaria della regione dello Staffordshire, in Inghilterra, successivamente diffusa negli Stati Uniti.

Si tratta di un cane muscoloso ed esteticamente in carne che però non manca di agilità.  Ha una testa potente e larga con un muso arrotondato e di media grandezza nella parte superiore.

Anche le sue zanne sono molto potenti e ciò si evince dalle guance molto grandi. Gli occhi sono distanti e hanno una posizione bassa rispetto al cranio. La coda si assottiglia gradualmente in punta ed è più spessa alla base.

American Pit Bull Terrier

Comunemente noto come Pitbull, l'American Pit Bull Terrier è un cane di taglia media dal  corpo massiccio, molto muscoloso e corto, il che gli conferisce l'aspetto di un mastino.

Il suo pelo è molto liscio e corto. La testa è riconoscibile per il muso molto largo con denti affilati. Gli occhi sono rotondi e luminosi.

Questa razza soffre di enormi pregiudizi. È possibile infatti sentir dire che «tutti i Pitbull sono pericolosi e aggressivi», ma è falso. Un esemplare di questa razza che cresce in un ambiente sano e viene correttamente educato sarà completamente a suo agio con gli umani, ma come detto probabilmente non sarà particolarmente socievole con gli altri esemplari.

Qualche consiglio quando scegli un cane TTB

Se si sceglie di adottare un cane TTB, soprattutto se si tratta di un esemplare maschio bisogna tenere a mente che questi esemplari non sono adatti a tutti.

Hanno bisogno di un’educazione forte e ben strutturata, il che vuol dire trascorrere molto tempo con loro e rispettarne tutte le caratteristiche.

Come precisato, non andrà d’accordo con i suoi simili, in particolare modo con esemplari dello stesso sesso.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?