Per molti proprietari, andare al mare con il proprio cane è un'esperienza estiva molto divertente, ma la spiaggia presenta anche molti rischi. Il principale è se il cane mangia sabbia.
La sabbia può essere molto pericolosa se viene ingerita. Sebbene la maggior parte dei casi di ingestione siano accidentali, i proprietari di cani e di altri animali domestci devono tenere in considerazione i rischi che l'animale corre se mangia sabbia. Tenere d'occhio Fido è fondamentale affinché una giornata in spiaggia non finisca in tragedia!
Cosa succede se il cane mangia la sabbia?
Gli esperti sottolineano che l'ingestione di un po' di sabbia non è dannosa per i cani. Tuttavia, se Fido trascorre la giornata in spiaggia giocando a riportare i suoi giocattoli, scavando buche e/o correndo qua e là, è molto probabile che la quantità ingerita accidentalmente metterà a rischio la sua salute.
Se il cane mangia sabbia in quantità elevate può subire danni al sistema digestivo. Ciò si verifica quando la sabbia si compatta all'interno, impedendo al cibo e all'acqua di passare attraverso l'intestino, provocando dolorosi crampi allo stomaco, sintomi dell'ostruzione intestinale.
I sintomi di un cane che mangia sabbia: diarrea e non solo
I sintomi di un cane che mangia sabbia sono diversi. Tra questi troviamo:
- Inappetenza.
- Letargia.
- Gengive pallide.
- Eccessivo ansimare.
- Tremori.
- Vomito.
- Diarrea.
- Addome indurito:
- Disidratazione.
Nella maggior parte dei casi, gli animali che soffrono di questo disturbo si riprendono rapidamente con l'aiuto del veterinario, ma nei casi più gravi, l'ostruzione intestinale causata dall'ingestione di sabbia può essere fatale, soprattutto se non trattata in tempo.
La chiave è seguire le raccomandazioni degli esperti prima, durante e dopo il problema, mantenere una dieta sana, fornire al cane acqua fresca (soprattutto durante i periodi di ondate di caldo) e monitorare il comportamento dell'animale in ogni momento.
Cane mangia sabbia: i rimedi
La cosa più importante è portare l'animale dal veterinario. Una volta effettuata la visita, il medico si occuperà di esaminare il cane e valutare la gravità della situazione. In alcuni casi, il veterinario può semplicemente avvisare il proprietario dell’animale e non sarà necessario prescrivere alcun trattamento specifico.
Può verificarsi anche il caso dell'intervento veterinario d'urgenza che consiste nel provocare il vomito del cane e, se il cane è disidratato, nella somministrazione di liquidi per via endovenosa.
Se ritieni che il tuo cane abbia ingerito la sabbia della spiaggia, dovresti mettere a disposizione dell'animale acqua fresca e monitorarlo molto attentamente. Al minimo cambiamento di atteggiamento è fondamentale portarlo dal veterinario.
Come evitare che il cane mangi la sabbia?
Sfortunatamente, la maggior parte dei casi di ingestione di sabbia sono accidentali, quindi può essere difficile prevenirli. Ma ecco alcune cose a cui prestare attenzione:
- Evita di passare molto tempo giocando con il cane sulla spiaggia.
- Evita che faccia buchi nella sabbia.
- Impediscigli di bere acqua di mare.
- Se necessario, mettigli la museruola.
Consulta il veterinario in caso di dubbi e se Fido manifesta i sintomi sopra citati.