Pubblicità

cani-in-adozione-sull-erba

A che età si può adottare un cane?

© Pixabay

A che età si può adottare un cane?

Di Antonello Ciccarello Giornalista

aggiornato il

Si può adottare un cane di qualsiasi età, ma a partire da un certo periodo: a che età si può adottare un cane quindi? Ecco cosa bisogna sapere!

Prima di prendere un amico a quattro zampe per la vita ci si pone molti interrogativi importanti a cui bisogna dare una chiara risposta per essere sicuri di aver fatto la scelta giusta, soprattutto per il bene stesso del cane.

Oltre alla scelta della razza o del colore del mantello, una delle più rilevanti domande che ci si pone è a che età si può adottare un cane.

Al mondo esistono cani da adottare di tutte le età: cuccioli, i cani già adulti, ma anche anziani (quest’ultimi si trovano soprattutto nei canili). Chi decide di adottare un cane di razza, però tende a scegliere un cucciolo, specialmente se si hanno bambini in casa.

In questi casi, più che parlare di età ideale, sarebbe meglio parlare di “età minima” da cui partire, per garantire un corretto sviluppo dell’animale.

Quando e a che età si può adottare un cane?

I non “addetti al settore” non fanno molta attenzione all’età del cucciolo, ma si va in cerca del più piccolo, perché il più adorabile.

Naturalmente questo è un gravissimo errore da non commettere mai. Per crescere fisicamente e mentalmente sano, il cane deve attraversare il suo periodo sensibile (ovvero l’imprinting) e di socializzazione in maniera corretta.

Tutto ciò avviene tra la terza e l’ottava settimana di vita del cucciolo (quest’ultima è l’età minima per l’adozione dei cani). Quel periodo è infatti fondamentale per il cane. Se vi state chiedendo quindi a che età si può adottare un cane sappiate che prima di questo periodo è impossibile.

Relazionandosi con la madre e i fratelli imparerà non solo le gerarchie sociali, ma anche a socializzare e controllarsi (non mordere troppo forte per non essere punito dalla madre).

Grazie all’imprinting, il cucciolo riconoscerà anche gli esseri umani e le altre specie vicine, imparando a non esserne impaurito o non mostrarsi aggressivo.

Sai come riconoscere questi comportamenti? Scopri le 10 regole!

Cosa succede se si decide di adottare un cucciolo prima dell'età ideale?

Adottare un cane prima dei due mesi di vita (meglio tre) causerebbe al cucciolo problemi a livello psichico e nel rapportarsi con il mondo esterno.

Cosa deve aver fatto un cane prima di esser adottato?

Il terzo mese di vita (quello che va dall’ottava alla dodicesima settimana) è molto utile per la socializzazione. In quel periodo è infatti opportuno portarli a fare delle passeggiate e giri e fargli incontrare persone differenti (bambini, adulti, uomini, donne, ecc.).

I cani devono anche imparare a conoscere gli oggetti inanimati, come ad esempio le auto o le moto, per non esserne impauriti. La figura della madre, in questi casi, è molto importante, perché infonde nei cuccioli maggiore sicurezza.

Alla fine di questo periodo, se tutti i cuccioli non avranno riscontrato problemi, sarà possibile scegliere uno qualsiasi tra cani da adottare all’interno della cucciolata.

Attenzione all'età minima quando prendete un cane

Purtroppo, però, esistono dei casi in cui i cani vengono considerati come puro business e nulla più.

Stare sempre alla larga da questi pseudo allevatori che propongono cuccioli di cane da adottare prima di questo periodo sensibile (per riprendere le parole del famoso etologo Kornad Lorenz).

Quanti mesi deve avere un cane prima di essere adottato?

Vendere un cane prima dei 60 giorni dalla nascita (se si tratta di un cane di razza deve essere munito di pedigree), è infatti illegale.

Pronti per l'adozione? Date uno sguardo ai nostri annunci di cani che cercano famiglia!

Adottare un cane abbandonato: le adozioni del cuore

Se ci si chiede a che età si può adottare un cane di razza, l’età minima è dalle 8 alle 12 settimane. Nel caso dei randagi, purtroppo l’età dei cani è sempre un fattore relativo. Quello che conta è l’amore e la voglia di dare una casa ad un nuovo amico, che quasi sicuramente ha vissuto una vita molto difficile.

Adottare un cane anziano e con problemi comportamentali non è facile, ma c’è chi è pronto a fare questo sacrificio perché ama questi animali.

Le adozioni del cuore sono però tanto importanti quanto pericolose. Anche se l’età dei cani, in questo caso, conta veramente poco, bisogna assicurarsi che si adatti bene nel suo nuovo ambiente.

Se un cane ha paura dei rumori forti, una città non è proprio il luogo adatto per lui. Se non è abituato al contatto con altri essere umani al di là dei volontari del canile, questo potrebbe rivelarsi aggressivo con chi non conosce.

Anche se l’amore da dare può essere tanto, bisogna comunque fare una scelta intelligente per preservare la salute psicofisica del futuro amico a quattro zampe.

8 buoni motivi per adottare un cane al canile (e falsi miti da sfatare!)
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?