Pubblicità

Cucciolo di cane Beagle

Quali sono i pro e i contro dei cuccioli di cane?

© Sigma_S / Shutterstock

Pro e contro dei cuccioli di cane (5 - 12 mesi)

Di Antonello Ciccarello Giornalista

aggiornato il

I cuccioli di cane sciolgono anche un cuore di ghiaccio, ma sono anche molto vivaci. Valutare i pro e contro prima di adottare un cucciolo: eccoli!

Decidere di far entrare uno o più cuccioli di cane nella propria quotidianità, è una scelta che cambia la vita. Piccoli, “carini e coccolosi”, i cuccioli sono dei compagni fidati con cui crescere, ma a cui bisogna dedicare molto tempo ed energie. Un cucciolo di cane può essere adottato (o comprato) a partire dai due mesi di vita.

È comunque consigliabile attendere qualche altra settimana in più (o mesi), in modo che il cucciolo superi almeno la fase dell’imprinting e della socializzazione.

Esistono dei pro e contro da prendere in considerazione quando si decide di adottare dei cagnolini. La maggior parte di questi aspetti sono universali e quindi validi per ogni tipo di cane.

Aspetti negativi dell’adottare cuccioli di cane

Partendo dai “contro” nella scelta di adottare un cucciolo, il primo è sicuramente il fattore tempo. I cuccioli di cane, indipendentemente che siano cani di razza o meticci, hanno bisogno di molte cure e attenzioni.

I 5 mesi

Nonostante dopo i 5 mesi dalla nascita questi abbiano già superato alcune fasi cruciali della loro esistenza (come il già citato imprinting e la socializzazione), bisogna sempre dedicargli parecchio tempo.

Inoltre i cuccioli hanno bisogno di fare spesso passeggiate all'aperto, quindi bisogna accontentarli, senza preoccuparsi delle condizioni meteorologiche o della stanchezza dopo una giornata stressante a lavoro.

I cuccioli possono essere spesso iperattivi, quindi bisogna adattarsi anche ai loro ritmi.© Pixabay

A differenza dei cani già adulti, per i cuccioli sarà un po’ più difficile imparare sin da subito le regole di una casa.

All’inizio sporcheranno ovunque e giocheranno con qualsiasi cosa che troveranno (ad esempio morderanno le scarpe lasciate in giro dal padrone quando questo è a lavoro). Non bisognerà nemmeno lasciarli troppo tempo da soli in casa, ne potrebbero soffrire più di quanto si pensi.

Dai 6 mesi

Durante l’adolescenza canina (intorno ai 5-6 mesi), i cuccioli attraversano una fase molto delicata che li porta ad essere anche più aggressivi, iperattivi, più distratti e disobbedienti agli ordini, proveranno a scappare di casa e cominceranno ad avere gli stimoli sessuali verso cani di sesso opposto.

uesti atteggiamenti sono più accentuati nei maschi, ma anche le femmine non saranno esenti da tali comportamenti.

5 pro nell'adottare dei cuccioli di cane

1. L'educazione parte da zero

Uno degli aspetti positivi nell’adottare un cucciolo è sicuramente quello di poterlo educare (quasi) da zero, stringendo nel tempo quel tipico forte legame che esiste tra cucciolo e padrone.

2. Una compagnia per i bimbi

Se ci sono bambini in casa, questi potranno anche giocare insieme ai cani (naturalmente sempre sotto la supervisione dei genitori per evitare che i comportamenti improvvisi dei primi vengano mal recepiti dai secondi, che potrebbero sentirsi attaccati e quindi mordere).

3. Previeni le malattie ereditarie

Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche, a partire dai 5 mesi, i cuccioli saranno già ben formati. Sarà inoltre possibile scoprire se i cani sono affetti da malattie ereditarie, come ad esempio la displasia dell’anca, che colpisce alcune razze di cani di taglia medio grande, tra cui i cuccioli di Pastore tedesco, Labrador o Golden Retriever.

A partire dai tre mesi di vita è possibile sapere se i cuccioli sono affetti da malattie ereditarie.© Pixabay

Se si ci sofferma invece sull’aspetto più “sentimentale”, i cuccioli di cane sono spesso come un blocco di marmo grezzo, da cui ricavare un’opera d’arte.

4. Un rapporto unico

Un cucciolo imparerà a conoscere gradualmente il proprio padrone (e viceversa) e sarà un compagno di vita a dir poco esemplare. Saprà subito se il suo padrone è felice e sarà felice anche lui, proprio perché riesce a riconoscere le emozioni umane.

Sei l'umano preferito di Fido? Ecco come scoprirlo!

5. Dolcezza infinita

La dolcezza di un cucciolo è poi un altro punto a favore. Nonostante tutti i cani, di tutte le età, di tutte le razze (anche incroci o meticci) siano belli e interessanti, i cuccioli sono dotati di una dolcezza a dir poco disarmante.

Se si decide di adottare dei cuccioli di cane, è sempre meglio essere chiari con se stessi e domandarsi se si è pronti a fare alcuni dei sacrifici sopra descritti.

Naturalmente i pro sono sempre più motivanti dei contro, ma questo dipende molto dal padrone e dal suo stile di vita. Un cucciolo è un impegno, certo, ma è anche un piccolo amico al proprio fianco che riesce a migliorare la nostra vita giorno dopo giorno.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?