Pubblicità

I cani possono mangiare le uova

I cani possono mangiare le uova? Cotte o crude?

© Ezzolo / Shutterstock

Ecco perché i cani possono mangiare le uova

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

I cani possono mangiare le uova? La risposta è positiva, ma è bene consultare il veterinario per una risposta adatta ad ogni caso.

Oggi cercheremo di capire se i cani possono mangiare le uova, una preziosa fonte di proteine, che rendono l’organismo più energico e in salute, sia per quanto riguarda quello degli esseri umani, sia se si parla di salute del nostro amato animale.

Questo perché è un alimento ricco di importanti sostanze nutritive che proteggono fegato e cuore e rinforzano il sistema immunitario. La colina, ad esempio, un aminoacido presente nell’uovo, aiuta a prevenire l'accumulo dei grassi nel fegato e nelle arterie, contrastando l’aumento del colesterolo. Allo stesso modo le vitamine B di cui le uova sono ricche, proteggono il cuore, riducendo l’aumento di omocisteina. Grazie all’abbondanza di ferro, inoltre, l'uovo combatte le anemie e rafforza il sistema immunitario.

Insomma, le uova sono un alimento essenziale per la salute di uomini e animali perché, senza esagerare, regalano alla dieta una marcia in più, da cui non si deve prescindere, a meno che non si abbiano patologie specifiche che solo il medico e il veterinario possono diagnosticare.

I cani possono mangiare le uova?

La risposta è sì, i cani possono mangiare le uova. Questo alimento, pur essendo piccolo, è un vero concentrato di vitamine, minerali e aminoacidi, che non possono far altro che giovare alla salute del nostro amico a 4 zampe.

Sembra inusuale dare al cane un uovo, ma in realtà questa abitudine, a lungo andare, può regalare un sacco di benefici, riscontrabili nel tempo. Non bisogna esagerare, ovviamente: è importante seguire la quantità consigliata dal veterinario e non eccedere con le porzioni.

Uova al cane: quante?

Essendo un alimento così ricco, non deve essere mangiato in continuazione, proprio perché molto calorico. Chiedete al medico un consiglio sulle quantità che si possono dare al vostro cane, in base al suo stato di salute.

Il consiglio generale è quello di non darle a Fido più di 2-3 volte a settimana, un po’ come facciamo noi esseri umani.

Come dare l'uovo al cane?

Uovo crudo al cane

Il cane può mangiare l’uovo sia cotto che crudo. Non c’è nessuna controindicazione nel dare uova crude al cane, purché fresche, appena raccolte dal pollaio. In caso contrario si potrebbero contrarre batteri e virus. L’uovo crudo è gustoso e rappresenta uno snack sfizioso ed energetico, sia per noi, che per Fido.

Chiedete, però, conferma al veterinario che darà la giusta indicazione analizzando il caso specifico.

Uovo sodo al cane

L’uovo crudo è il massimo in quanto a benefici per il cane, perché non essendo cotto mantiene intatte tutte le sue proprietà.

Anche l’uovo sodo, però, è un boccone prezioso perché è più sicuro, soprattutto se non è freschissimo di giornata.

Guscio d’uovo al cane

Anche il guscio d’uovo può essere dato al cane, quindi se capita che Fido ne rubi uno e lo mangi intero non c’è da preoccuparsi, non gli farà alcun male.

Ricordate sempre, però, che è sempre bene sentire il parere del medico prima di dare un uovo al miglior amico dell’uomo, perché in presenza di alcune patologie può essere preferibile escluderlo dalla sua dieta.

Proprio per questo è fondamentale evitare il fai da te, anche quando si tratta di alimentazione.

A che età posso dare l'uovo al cane?

È importante consultare il veterinario per determinare quando è appropriato introdurre l'uovo nella dieta del cane. In generale, la maggior parte dei cani può mangiare uova senza problemi quando sono cuccioli, ma è importante farlo con moderazione.

Se il cucciolo è già abituato a mangiare cibo solido e non ha allergie alimentari, si potrebbero introdurre le uova nella sua dieta intorno ai 3-6 mesi di età. Iniziate con una quantità molto piccola. Se notate segni di reazione allergica come prurito, arrossamento della pelle, vomito o diarrea, interrompete immediatamente l'introduzione delle uova nella dieta del cane e consultate un veterinario.

Ricordate che ogni cane è diverso, e ciò che è adatto per uno potrebbe non esserlo per un altro. Pertanto, è sempre consigliabile parlare con il veterinario per stabilire le possibili aggiunte come le uova.

Non solo uovo al cane: ecco altri cibi che Fido può mangiare

Le uova sono tra i cibi che i cani possono mangiare. Le proteine, infatti, rappresentano una buona percentuale di nutrienti essenziali nella dieta di un cane, insieme ai carboidrati e alle fibre. Altri cibi che i cani possono mangiare sono:

  • il pesce bianco;
  • il pollo (facendo attenzione a non dare le ossa);
  • l’anatra;
  • il manzo;
  • il maiale.

Anche le verdure sono ottime per gli animali domestici, come:

Evitate il consumo di pomodori, invece, e regolate anche la dose di legumi, in modo che questi possano apportare solo benefici, evitando gli effetti collaterali che spesso danno, come indigestione e aerofagia.

Se volete evitare di dare al cane pasti già pronti (anche se sono già super completi e studiati perfettamente per la sua salute!), come crocchette e scatolette, chiedete al veterinario di fornirvi un piano alimentare casalingo adatto al vostro Fido, che sia ricco, completo, ma soprattutto sicuro per la sua salute.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?