Migliora la vita dei pet cliccando qui!

Pubblicità

Si possono dare le zucchine ai cani?

cane-con-zucchina-in-bocca

Dare le zucchine ai cani: sì o no?

© James Hime / Shutterstock

Frutta, verdura e ortaggi sono alimenti da includere nella dieta umana. Questo vale anche per Fido? Scopriamo se possiamo dare le zucchine ai cani.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il 23/07/21, 11:41

Nonostante il cane sia carnivoro, la sua dieta, sia essa a base di crocchette o patè, deve essere equilibrata e varia. L'alimentazione del cane, richiede tra l'altro anche fibre, che si trovano in frutta e verdura.

Come molti animali, il cane è onnivoro, quindi oltre alla carne mangia anche frutta, verdura e ortaggi per variare la sua dieta. In questo articolo scopriremo se si possono dare le zucchine ai cani.

Le zucchine ai cani fanno bene o male?

Le zucchine sono ortaggi che, se date nelle giuste quantità, fanno molto bene ai nostri amici cani. Rientrano tra le verdure migliori che si possono dare ai cani.

Ricco di fibre e vitamine, questo ortaggio fornirà all'animale i giusti nutrienti. Ecco qui di seguito tutti i benefici di dare le zucchine ai cani.

I benefici delle zucchine per i cani

Le zucchine sono una prelibatezza che i nostri cagnolini adorano e i loro benefici sono molteplici!

Questi ortaggi dalle poche calorie sono infatti ricchi di:

  • fibre,
  • vitamine,
  • sali minerali.

 Fibre

Come molte verdure, le zucchine sono ricche di fibre.

Aggiungere un po' di fibra alla dieta del tuo cane è utile, perché aiuta la digestione e l'assorbimento dei nutrienti necessari al corretto funzionamento del corpo.

Vitamine

Le vitamine rafforzano il sistema immunitario e preservano il mantello e le unghie. Il vantaggio delle zucchine è che forniscono molta vitamina C, la quale ridona energia al tuo cane e preserva anche le sue articolazioni, soprattutto se il tuo amico a quattro zampe soffre di artrosi o è in sovrappeso.

Sali minerali e acqua

Come molte verdure, le zucchine sono un ottimo modo per idratare il tuo cane. Essendo ricche di sali minerali, soprattutto di potassio, aiutano il cane a mantenere e persino ad aumentare la sua massa muscolare.

Basso contenuto di calorie

Le zucchine sono un alimento molto indicato, soprattutto per i cani in sovrappeso.
I cani lo adorano perché ha un buon sapore, ma soprattutto è pratico grazie al suo basso apporto calorico: solo 20 calorie per 100g!

È anche a basso contenuto di grassi e colesterolo e fornisce una sensazione di sazietà.

Se le zucchine si inseriscono in una dieta equilibrata, soddisferanno senza problemi i bisogni nutrizionali del tuo cane.

 Zucchine ai cani: qual è la quanità ideale?

Qualunque sia il cibo, è sempre consigliabile non esagerare. Tutto dovrebbe essere mangiato in modo moderato, in modo che non si osservino disturbi digestivi.

Scegli piccole quantità per assicurarti che il tuo cane possa digerirle nel miglior modo possibile.

Quanto deve mangiare un cane per star bene? Scoprilo in questo articolo

Gli apporti nutrizionali delle zucchine devono essere tenuti in considerazione nella dieta del tuo cane, per evitare un eccesso di calorie, ma soprattutto un eccesso di fibre che potrebbe portare a disturbi digestivi come la diarrea - in tal caso, consulta il tuo veterinario. 

Va anche tenuto presente che per i cani di grossa taglia, troppo cibo può causare la torsione e la dilatazione dello stomaco. Dovrebbero quindi essere fornite adeguate razioni di cibo. 

In generale, le verdure dovrebbero costituire circa il 10% del pasto di un cane. La quantità giornaliera raccomandata per le zucchine è da 25 a 200 grammi per 10 kg di peso.

Se il cane non è abituato a mangiare verdure?

Attenzione però: se il vostro cane non è abituato alle verdure nella sua dieta, è meglio aggiungere gradualmente le zucchine ai suoi pasti, nell'arco di più giorni, per evitare disturbi digestivi.

Osserva la sua reazione al cibo e, se c'è un problema, consulta un veterinario.

Zucchine sì, ma anche carne!

Inoltre, se il cane mangia volentieri verdure come le zucchine, è comunque un animale onnivoro, che necessita soprattutto di proteine di origine animale. Una dieta vegetariana è assolutamente da evitare.

In che modo dare le zucchine al cane?

Per evitare il rischio di soffocamento, le zucchine vanno somministrate a pezzetti, o addirittura schiacciate. Possono essere consumate crude, ma i cani le digeriscono più facilmente se sono cotte, anche con la buccia.

Per preservare il più possibile vitamine e minerali, è meglio cuocere al vapore una zucchina fresca. In generale, le zucchine congelate o in scatola hanno perso il loro beneficio e il tuo cane potrebbe digerirle male. 

Probabilmente sarai anche tentato di mescolare un po' di zucchine con altre verdure. In questo caso, assicurati di controllare che l'ortaggio in questione non sia tossico per il tuo cane.

Inoltre, evita di condire le zucchine: una dieta troppo salata è dannosa per la salute del tuo fedele compagno.

E adesso che si avvicina l'estate, perché non congelare qualche pezzetto di zucchine per offrire a Fido una delizia surgelata: ne rimarrà molto entusiasta!

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario