Pubblicità

dare cibo umano al cane: due bulldog francesi guardano un alimento

Dare cibo umano al cane: ecco quali alimenti sono consentiti.

© Cryptographer / Shutterstock

Quali cibi umani possono mangiare i cani? La top 10

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Vuoi dare cibo umano al cane? Anche se alcuni alimenti fanno male agli animali domestici, ne esistono altri che possono mangiare!

Hai mai pensato dare cibo umano al cane? Sicuramente questo dubbio ti è venuto in mente ogni volta che stavi cercando di decidere un menu dietetico corretto e salutare per il tuo animale domestico.

Se non lo sapevi, esistono cibi umani per cani! Anche se alcuni alimenti sono dannosi, ce ne sono altri che possono adattarsi perfettamente alla dieta del tuo fedele amico. Se vuoi sapere quali sono i 10 migliori alimenti umani per cani, leggi la seguente guida.

Si può dare cibo umano al cane?

Sì, si può dare cibo umano al cane. Tuttavia, è bene escludere gli alimenti nocivi per i cani e chiedere il parere del veterinario prima di includere un nuovo alimento nella dieta di Fido.

Mettendo da parte squisite lasagne al ragù o una bella fetta di torta alla crema, ecco in questa lista i 10 cibi umani per cani.

Quali cibi umani possono mangiare i cani?

Dare cibo umano al cane? Nella seguente lista troverai 10 ottimi alimenti umani per i nostri cagnolini. Tutti forniscono diversi tipi di nutrienti e minerali. Non esitare a nutrirlo con uno di questi.

# 1. Carote

Un cucciolo che assaggia una carota per la prima volta: gli piacerà? ©Anna Tronova / Shutterstock

Che siano crude o cotte, le carote sono sicure per il cane. Sono a basso contenuto calorico e sono una buona fonte di vitamine, minerali e fibre. Ciò le rende uno spuntino molto salutare per Fido!

#2. Pane

Un Jack Russell mentre si gusta un po' di pane. ©Annabel_P / Pixabay

I cani possono mangiare il pane! Se avevi dei dubbi su questo argomento, mettili a tacere! Prendi piccole quantità di pane e dalle al piccolo amico con la coda. I veterinari consigliano il pane fatto in casa.

#3. Burro di arachidi

Che bontà il burro di arachidi! ©Josfor / Shutterstock

Tra gli alimenti umani per cani più sorprendenti c'è il burro di arachidi! Sicuramente, non te lo aspettavi! È salutare e sicuro per Fido se mangiato in quantità moderate.

Ricca di grassi sani, proteine e vitamine, questa squisita crema spalmabile è però anche extra-calorica, quindi può portare ad un aumento di peso nel cane.

#4. Formaggio

I formaggi tentano anche i cani! ©Igor Normann / Shutterstock

Dare cibo umano al cane: il formaggio. Innanzitutto, assicurati che non sia intollerante al lattosio. Ricorda che molti tipi di formaggio possono essere ricchi di grassi, quindi scegli varietà a basso contenuto di lipidi come la ricotta o la mozzarella e somministra quantità ridotte.

#5. Uova

Questo cucciolo è ghiotto di uova! ©Nicholas_Demetriades / Pixabay

Un altro ottimo componente dei cibi umani per cani sono le uova! Se cotte, sono molto sicure e nutrienti per i nostri animali da compagnia. In effetti, un uovo fornisce quasi tutte le vitamine e i minerali, oltre a molte proteine.

Non date al vostro cane uova crude a meno che non stiate seguendo una dieta BARF prescritta dal veterinario.

#6. Mais

Sì al mais al cane, ma non con tutta la pannocchia! ©Bru-nO / Pixabay

I cani possono mangiare il mais. In realtà, questo è uno degli ingredienti più comuni nella maggior parte degli alimenti per animali domestici. Tuttavia, assicurati che sia privo della pannocchia poiché è difficile da digerire per FIdo.

#7. Salmone

L'odore del salmone alla brace è irresistibile anche per Fido! ©Reshetnikov_art / Shutterstock

Il salmone cotto e disossato è un alimento molto sicuro per i cani. È un'ottima fonte di acidi grassi omega-3. Questo è eccellente per ridurre l'infiammazione e aiuta a mantenere la pelle e il pelo del tuo cane sani.

Tuttavia, non dare da mangiare al cane il salmone crudo: può contenere parassiti.

#8. Miele

Un Cavalier King Charles incantato dal viscoso "oro" liquido. ©naturepicture_rika / Shutterstock

Sì, i cani possono mangiare il miele! È ricco di sostanze nutritive come vitamine, potassio, calcio, magnesio, rame e molti antiossidanti.

È un'ottima fonte di praticamente tutto ciò che fa bene al corpo! Inoltre, nutrire i cani con piccole quantità di miele può aiutare a combattere le allergie perché rafforza l'immunità agli allergeni.

#9. Zucca

Fido: la zucca non si mangia così! ©ElfinFox / Pixabay

La zucca è una fonte preziosa di fibre. Consigliamo di cuocerla al vapore e di non aggiungere condimenti piccanti o troppo salati.

#10. Riso e pasta

Sì alla pasta, ma non in queste quantità! ©NeonShot / Shutterstock

I cereali come riso e pasta possono essere dati agli animali domestici. Anche in questo caso, l'importante è che siano privi di condimenti.

Prima di cambiare la dieta del cane e/o aggiungere un nuovo alimento, parla con il tuo veterinario.

Cosa può mangiare un cane oltre ai croccantini?

Se decidiamo di non dare croccantini al nostro cane, esistono tante altre soluzioni:

  • Alimentazione industriale (cibo in scatolette, paté o sacchetto)
  • Piatti fatti in casa con carne, pesce cereali, frutta, verdure

Cosa è nocivo per i cani?

Esistono cibi vietati per i cani, come cioccolato, caffé, uva, aglio, e così via. Per togliere ogni dubbio, consulta un professionista della salute animale.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare

1 commento

Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

1 commento su 1

Vuoi condividere questo articolo?