Pubblicità

quanto-costa-un-cane

Se volete prendere un cucciolo dovete sapere quanto costa un cane.

© Pixabay

Quanto costa un cane?

Di Letizia Rogolino Giornalista

aggiornato il

Acquistare e mantenere un animale è una spesa. Ma quanto costa un cane? Le variabili in gioco sono tante: ecco il risultato della nostra analisi!

Prendersi cura di un cane è sinonimo di amore, fedeltà e protezione, ma quanto costa un cane? Un amico a quattro zampe è anche un grande impegno, un piacevole sacrificio e anche una spesa economica.

Infatti se si pensa a quanto costa mantenere un cane la scelta di avere un amico peloso diventa importante e da ponderare bene prima di acquistare un cane, poichè comporta una serie di spese che vanno a incidere sul budget familiare, quasi come l'arrivo di un figlio.

Quanto costa un cane di razza?

Il costo di un cane dipende innanzitutto dalla razza che si sceglie. Infatti se si opta per un cane di razza il prezzo è più vicino ai mille euro come spesa iniziale, anche se a far crescere in maniera esponenziale il costo del cane sono diversi fattori, che l’allevatore dovrà dimostrare con una documentazione correlata.

Queste variabili che fanno oscillare i prezzi di centinaia di euro e riguardano:

  • la rarità della razza di cane che si sceglie;
  • il numero di premi e titoli vinti dai genitori;
  • la condizione di salute e l’aspetto fisico (se con particolari macchie, colorazioni e tipologie di pelo).

Il costo di un cane cambia anche se il padrone si reca in un classico negozio di animali domestici o se opta per un allevamento specializzato o un'adozione.

Ti ricordiamo, infatti, che se adotti un cane, i costi sono notevolmente ridotti e spesso azzerati.

Quali sono le razze di cani più costose?

Tra le razze di cani più costose al mondo possiamo trovare:

Ma le razze di cani costosi sono tantissimi e il loro prezzo dipende da tutte le caratteristiche elencate precedentemente.

Quanto costa mantenere un cane? Ecco le spese da sostenere

Il discorso inizia a farsi davvero consistente quando si affronta l’argomento mantenimento. Così come gli esseri umani stanno attenti al cibo comprato al supermercato, alla qualità e al rapporto qualità prezzo, lo stesso vale per il cibo da dare al proprio amico a 4 zampe.

Alimentazione

In base alla razza, sotto suggerimento del veterinario, si devono acquistare dei prodotti che siano in linea con la loro alimentazione standard.

Non ci si deve preoccupare se i cuccioli appaiono riluttanti verso alcuni tipi di croccantini, perché ci sono tantissime alternative e dopo un po' di tempo si riesce a trovare quelli più adatti.

Visite veterinarie e salute del cane

Oltre all’alimentazione le altre spese per mantenere un caneriguardano il veterinario. In particolar modo i cani di razza sono quelli che necessitano più attenzioni in termini di salute.

Ogni visita ordinaria dal veterinario ha dei costi anche per quanto riguarda le vaccinazioni, soprattutto i primi tempi. Forse non tutti sanno che i medicinali per i cani sono più costosi rispetto a quelli per l'uomo.

Quindi le spese potrebbero coinvolgere anche prodotti per la prevenzione, come pipette, collari anti pulci, spray e tanto altro.

A volte può capitare che ci sono complicanze nella salute del cucciolo e i costi lievitano vertiginosamente per visite da specialisti, analisi di laboratorio, accertamenti diagnostici e magari, nei casi più gravi, ricoveri e operazioni nelle cliniche veterinarie specializzate.

I "danni" materiali e la rieducazione

Strettamente legato all’argomento spese economiche sono i “danni”. A chi non è mai capitato di dover buttare scarpe, borse o qualsiasi cosa potenzialmente da mordere in casa?

Per poter evitare ulteriori episodi di questo genere è necessario prendere provvedimenti per quei cani con particolari problemi comportamentali.

A tal proposito è il caso di effettuare una ricerca sul migliore addestratore ed educatore cinofilo più vicino a casa vostra, per far in modo, che il vostro cane vi possa finalmente ascoltare, ubbidire e sappia comportarsi anche in presenza di ospiti.

Il dog sitter

Negli ultimi anni la figura del dog sitter sta spopolando, a causa dei mille impegni che riempiono le giornate dei padroni per questioni di lavoro (al di fuori del Covid!).

La figura del dog sitter viene proprio in vostro soccorso, per portare a spasso i vostri amici, quando voi non ci siete, e farli divertire magari al parco insieme ad altri cagnolini.

---

Articolo revisionato da
francesco-reina



Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?