Pubblicità

acquisto-cuccioli

Cosa fare per evitare problemi durante l'acquisto di un cucciolo?

© Pixabay

A cosa fare attenzione durante l'acquisto di un cucciolo?

Di Letizia Rogolino Giornalista

aggiornato il

Cosa fare per evitare problemi durante o dopo l'acquisto di un cucciolo? Ecco qualche suggerimento per far fronte alla sfortuna (o alle truffe)!

Molte persone hanno avuto il sogno di procedere all'acquisto di un cucciolo appartenente a una razza precisa almeno una volta nella vita.

Abituati a vedere tanti cani al cinema, sui libri, in tv e in giro per le strade di tutto il mondo, è facile immaginare se stessi in compagnia di un pastore tedesco, un labrador o un chihuahua.

E quando si decide di acquistare dei cuccioli si tengono in considerazione i propri gusti, ma occorre fare attenzione a chi ci si rivolge per non trasformare un sogno in un incubo.

L'acquisto di un cucciolo deve avvenire consapevolmente

Spesso a causa della fretta o del prezzo stranamente vantaggioso, si commettono errori. Se si prende la decisione di dedicare anima e corpo a un animale, è bene fare le opportune ricerche e non fermarsi al primo annuncio di una vendita di cuccioli da privati o in regalo.

Quante volte al tg si sentono servizi su cuccioli di razza provenienti dall’est Europa in condizioni disperate, svezzati bruscamente dalla madre, addirittura appena nati, e giunti in Italia in fin di vita? Tante, troppe volte. Per questo motivo quando l'acquisto dei cuccioli deve avvenire in maniera coscienziosa e onesta.

Quando si può procedere all'acquisto di un cucciolo?

In primis un cucciolo, a prescindere dalla razza di appartenenza, può essere ceduto e venduto dopo 65 giorni, perché prima deve stare con la mamma durante l’allattamento e capire come si vive in compagnia di altri cani, anche se questi sono i suoi fratelli e le sue sorelle.

È possibile che, nel caso in cui il cucciolo venga separato prematuramente dal resto della famiglia, possa sviluppare dei comportamenti aggressivi e comportamentali.

Come trovare l'allevatore in cui acquistare un cucciolo?

Nel caso in cui si è particolarmente affezionati ad una razza di cane, meglio rivolgersi solo ad allevatori certificati e sicuri.

Per essere un buon allevatore, è bene che gestisca da 1 ad un massimo di 3 razze, perché ogni razza ha le proprie caratteristiche e attenzioni.

Qual è il prezzo giusto di un cane comprato in allevamento?

Un accento va posto anche sul prezzo dei cuccioli. A meno che non si tratti di un amico o parente, non si deve fare molto affidamento su chi vende cuccioli a prezzi fuori mercato, perché molto più bassi rispetto alla concorrenza.

Sicuramente ci saranno dei problemi che verranno fuori quando sarà troppo tardi.

Quali sono le procedure da seguire?

Al momento dell'acquisto di un cane sono necessari diversi documenti. Per esempio il padrone dovrà far innestare un microchip dal veterinario, pratica obbligatoria non solo per i cani di razza.

In questo modo il cucciolo sarà univoco e il numero composto da 15 cifre, che inizia con il numero 380 per indicare l’Italia come provenienza, sarà collegato al nome e cognome del proprietario, sul libretto sanitario e sul passaporto.

A chi spetta fare i vaccini quando si acquista un cane?

Un’altra accortezza da tenere sempre sotto controllo è il tema delle vaccinazioni. Soprattutto per i cuccioli nati da poco, l’allevatore dovrebbe consegnare il cucciolo con almeno una vaccinazione completa, in maniera tale che il cucciolo sia coperto dalle principali malattie infettive.

Tutte le azioni devono essere messe per iscritto sul libretto sanitario dell'amico a quattro zampe, con timbro e firma del veterinario.

Prima di effettuare l’acquisto di un cucciolo, meglio richiedere al venditore la visita del proprio veterinario di fiducia, così da accertare eventuali patologie, ed eventualmente rivalersi sull’allevatore.

Diffidare da allevatori che si spacciano per veterinari, mostrando medicinali da somministrare al cucciolo. Tutto quello che riguarda esami, medicine e analisi deve essere effettuato solo ed esclusivamente da medici veterinari.

Tutta questa attenzione non deve essere presa sotto gamba, perché le malattie infettive, hanno un tempo di incubazione di norma tra i 10 e i 15 giorni.

Pertanto se dovessero mostrare malessere, nell’arco di tempo dell’acquisto, è chiaro che il cane era già affetto da malattie pregresse, occulte e gravi.

A cosa fare attenzione quando si acquista un cane?

Il compratore deve essere attento a non firmare contratti che prevedono un periodo di garanzia inferiore ai 15 giorni dall’acquisto.

Se siete particolarmente attenti all’appartenenza di razza del cane, meglio farsi consegnare il certificato di pedigree per partecipare alle gare cinofile.

Queste sono solo alcune delle innumerevoli accortezze da seguire nel momento in cui si acquista un cucciolo di razza.

I costi importanti che sono annessi alla vendita, spingono sempre più persone a improvvisarsi allevatori. Si può anche andare presso allevamenti online, purché abbiano una sede fisica da poter controllare e ispezionare.

---

Articolo revisionato da
francesco-reina



Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?