Pubblicità

Cane con anziana

Quali sono i migliori cani per anziani?

© Boryana Manzurova / Shutterstock

Cani per anziani: come funziona la comunicazione tra loro

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Una persona avanti con l'età ha bisogno di compagnia: un cane può essere la soluzione ideale. Giusto! Ma quali sono i migliori cani per anziani?

Quali sono i migliori cani per anziani? Una persona di una certa età si trova spesso ad essere da sola, che sia in casa o fuori. Può capitare infatti che figli e parenti lavorino tutto il giorno e il soggetto anziano si trovi a dover attendere fino a sera prima che qualcuno rincasi.

In questo caso si può decidere di adottare un cane in modo da poter instaurare un rapporto affettuoso e di reciproca compagnia tra la persona più anziana e Fido. Vediamo insieme qualche consiglio.

I cani, adatti per gli anziani in cerca di compagnia

I cani riempiono le giornate e la vita, sanno dare affetto e riceverne. Sono tra gli animali più di compagnia che esistano e per questo motivo la scelta di prendere un amico a quattro zampe, se si ha raggiunto un’età in cui non si lavora più e si trascorre molto tempo in casa, è un ottimo rimedio per l’eventuale noia e senso di solitudine.

Da un lato abbiamo una persona in là con gli anni e dall’altro un cane, preferibilmente già adulto, che si troverà ad instaurare un rapporto con un essere umano che lo tratterà da re e saprà dargli affetto e amore a sua volta. Cosa c’è di meglio? 

Cani per anziani: i benefici di questo rapporto

I benefici dei cani per gli anziani. Ricerca Wamiz.© Wamiz

I benefici di un cane in casa sono diversi e includono benessere mentale, ma anche fisico. Come abbiamo già detto un cane in casa scaccia via la noia con il suo allegro scodinzolare e riempie la giornata - e la vita! - , allontanando così la possibile depressione che può colpire chi è costretto a stare molto tempo da solo.

Inoltre, prendersi cura di un essere vivente, specialmente di un animale senior, aumenta il senso di autostima e la sensazione di essere utili ed attivi.

Infine, un cane è un impegno giornaliero, il che significa che il suo padrone deve eseguire delle attività quotidiane (costruendo così una più ampia routine che riempie gli spazi vuoti di una persona ormai in pensione) che si traducono in attività fisica, come quando si porta Fido a passeggio.

In questo modo non solo si cammina molto, ma aumenta anche considerevolmente la possibilità di entrare in contatto con altri padroni. 

Come scegliere un cane per una persona anziana?

Se si sta scegliendo un cane per una persona anziana bisogna tenere in considerazione diversi fattori tra cui:

  • taglia;
  • età (meglio un animale senior);
  • carattere;
  • razza;
  • stato di salute dell’animale.

Esistono infatti alcuni esemplari che per mole ed indole risultano più adatti a condividere la vita con una persona molto adulta proprio perché capaci di adattarsi agli eventuali spazi ristretti di un appartamento e ad uno stile di vita tranquillo e calmo. 

Naturalmente non si può escludere a priori che un meticcio possa essere adatto a vivere con un anziano, l’importante è che si tratti di un animale senior ed educato poiché un cucciolo ha bisogno di molta più energia da parte del padrone rispetto ad un cane il cui carattere è già formato. Ma, esattamente, quali sono i cani adatti per anziani?

Razze piccole di cani per anziani 

I cani di taglia piccola sono sicuramente più semplici da gestire per una persona anziana, poiché anche nel caso in cui fossero molto energici e giocosi, come ad esempio il Maltese, la loro piccola taglia permette di tenerli facilmente sotto controllo.

Anche il Chihuahua è di facile gestione, oltre ad essere intelligente e coraggioso al pari di un cane da guardia (anche se la stazza non lo rende fonte di timore come potrebbe esserlo un Rottweiler), come pure lo Yorkshire Terrier, che risulta molto socievole, ma allo stesso tempo è sempre pronto a segnalare la presenza di estranei con il suo abbaiare. 

Tra i “possibili cani da guardia di piccole dimensioni”, adatti agli anziani, possiamo annoverare anche lo Spitz Tedesco di piccola taglia, che nonostante il suo aspetto da batuffolo d’ovatta, se addestrato a dovere, sa quando è il momento di abbaiare per segnalare un pericolo. 

Razze medie? Perché no! 

Di norma, si consiglia di scegliere cani per anziani che siano di taglia piccola, ma se la persona in questione è energica ed in forma si può pensare di far cadere la propria scelta anche su esemplari di razza più grande dall’indole docile come il Labrador o il Levriero.

In questo caso è importante tener conto dell’età del cane: se Fido è adulto, possibilmente già addestrato, sarà molto più semplice farlo abituare ad una nuova casa e a questo nuovo stile di vita in compagnia di una persona anziana.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?