Hai un mostriciattolo ? Leggi qui🐶😺

Pubblicità

Esistono gatti fedeli ai loro padroni?

donna abbraccia gatto fedele

Esistono gatti fedeli?

© evrymmnt / Shutterstock

Quando si parla di fedeltà negli animali domestici si pensa subito ai cani. Ma esistono gatti fedeli? Scoprilo in questo articolo!

Di Ilenia Colombo

aggiornato il 09/09/21, 12:05

Oggi, parliamo di gatti fedeli. I proprietari di gatti diranno naturalmente che il loro gatto mostra "attaccamento sicuro".

Ma come facciamo a sapere se i gatti ci considerano davvero come fonte di sicurezza? Il gatto domestico desidera ardentemente la nostra compagnia e desidera solo stare al nostro fianco? Diamo un'occhiata ad alcuni dei segni rivelatori del mitico bisogno di un gatto.

In questo articolo parliamo della lealtà dei gatti e di come "fedeltà" significhi qualcosa di molto diverso quando si tratta di un gatto.

La maggior parte di noi dirà che un gatto è indipendente e distaccato ed è improbabile che venga considerato il nostro migliore amico. Ma sono davvero creature leali come lo sono i cani?

Continua a leggere per scoprire se i gatti fedeli esistono e perché potrebbero non essere così scostanti e indipendenti come potremmo pensare.

Gatti fedeli: come fare per capire se ci amano davvero?

“Amore”: una nozione complicata, soprattutto quando si parla di animali. Nessuno di noi può dire se il nostro animale domestico (cane, gatto, coniglio, ecc.) ci ama veramente. Questo perché l'amore è qualcosa che noi umani abbiamo creato. Crediamo che un genitore ami un figlio e che una moglie ami suo marito, e a tal fine intendiamo che tra loro esiste un legame emotivo intenso e indissolubile.

Ma degli animali non si può dire se si prova lo stesso amore. Possiamo dire che un cane ci ama, ma non possiamo essere certi che ciò che sente sia qualcosa di simile all'idea umana dell'amore.

Possiamo solo immaginare che ci ami perché non corre a nascondersi quando ci vede e gli piace stare in nostra compagnia.

I gatti fedeli ai loro padroni esistono? ©Africa Studio / Shutterstock

I segnali di un gatto che ci ama

Ecco cinque dimostrazioni che ci aiutano a capire quando un gatto è felice di averci nella sua vita.

1. Se fa le fusa è felice

Il gatto felice fa le fusa in tua compagnia. Si fida di te e averti vicino lo fa sentire al sicuro. Le uniche altre volte che un felino farà le fusa sono quando partorisce dei gattini. Ritieniti fortunato!

2. Un gatto felice porta regali

I gatti, sia maschi che femmine, ci portani ciò che pensiamo siano regali per noi proprietari. Tuttavia, non sono tanto per noi quanto per "decorare" il luogo in cui vive il felino. Se un gatto si sente a suo agio a casa, porterà l'esterno dentro.

Perché i gatti portano i topi? Il significato del "regalo" al padrone

3. Un gatto felice è quasi come la tua ombra!

Un gatto che ti segue ovunque (o quasi!) è ovviamente contento della tua presenza. Si fida di te implicitamente e crede che tu e lui siate uguali. Mentre svolgi le tue faccende quotidiane, il tuo gatto immagina che stiate intraprendendo un'avventura insieme!

4. Se è felice, il gatto... "fa la pasta"!

Un gatto impasta quando è felice e rilassato. Impastare nasce da un'azione che il gatto ha imparato quando era cucciolo a bere il latte dalle mammelle della madre. Un po' come noi che ci succhiamo il pollice, fare la pasta è un segno del piacere emotivo del tuo gatto.

5. Un gatto felice ti fissa

Quando il tuo piccolo amico felino fa l'occhiolino o batte lentamente le palpebre vuol dire che si fida di te e che è felice. Non dimenticare di restituire il complimento, capirà!

Come faccio a sapere se il mio gatto è fedele?

I gatti sembrano essere creature indipendenti che per la maggior parte del tempo sono in disparte. Ma sarebbe sbagliato da parte nostra presumere che i gatti ci vedano come esseri inferiori. Un gatto si immagina alla pari, motivo per cui è più difficile fargli eseguire dei trucchetti come potremmo fare con un cane (ma non impossibile!).

Qualunque cosa faccia un gatto, lo fa perché vuole farlo. Lo stesso si dice della loro lealtà: un gatto sarà "fedele" al suo proprietario se considera il proprietario degno della sua lealtà.

Un segno della lealtà di un gatto è visto più chiaramente dalla sua reazione alle routine, come:

  • l'ora di cena;
  • la toelettatura;
  • l'ora di andare a dormire.

Se, quando svolgi le faccende ordinarie, noti che il tuo gatto ti osserva, significa che si fida di te e prova un senso di lealtà nei tuoi confronti.

Al gatto non piace che ridiate di lui! Ecco perché

I gatti sono animali domestici fedeli?

Sì, generalmente si pensa che i gatti siano leali. Ma i gatti fedeli lo sono in un modo diverso, ad esempio, dai cani. I gatti sono creature autonome e più libere che non dipendono dagli umani tanto quanto dai cani.

La loro lealtà è una sorta di "rimborso" per la tua lealtà. Se ti prendi cura del tuo gatto e soddisfi i suoi bisogni, vorrà esserti accanto e rimanere nella tua vita. Tuttavia, se non dai al tuo gatto ciò che richiede, può facilmente voltarti le spalle.

I gatti sono fedeli come i cani?

Un gatto non è bisognoso come un cane. I cani dipendono completamente dagli esseri umani riguardo cibo, riparo e attaccamento emotivo. Se è vero che i gatti richiedono una connessione emotiva con noi, non sono però così disperati per questo. Invece, il loro vederci alla pari li rende più possessivi: è quel possesso nei nostri confronti che provoca il senso di lealtà del tuo gatto.

I mici non si muovono in branchi. In natura, i grandi felini maschi sono solitari e una famiglia è solitamente accudita dalla femmina della specie. I cani, d'altra parte, si muovono in branchi e si affidano ad altri esemplari intorno a loro per la guida, la sicurezza e la disciplina.

Di solito c'è un esemplare alfa a cui ogni altro animale cerca una guida. Queste differenze nell'evoluzione del gatto e del cane sono ciò che ci porta alle differenze attuali.

Per poter godere della lealtà del tuo gatto devi prima provvedere ad essa. Tuttavia, non puoi presumere che il gatto ti considererà il suo capo solo perché gli dai da mangiare. Devi anche giocare e coccolare il tuo amico amico a quattro zampe per ottenere fiducia e lealtà felina.

Un gatto leale si prenderà cura di te e sarà possessivo nei tuoi confronti perché ti vede alla pari. Ma lo farà solo quando vorrà.

Tratta bene un gatto e raccoglierai i frutti di un animale amorevole e leale. Al contrario, il tuo gatto non ti vedrà solo come un amico indegno, potrebbe persino considerarti un nemico. In tal caso, la vostra relazione non sarà felice e armoniosa.