Pubblicità

gatto rosso su tapis roulant

Il tapis roulant per gatti motiverà anche i più pigri!

© StepanPopov / Shutterstock

Tutto sul tapis roulant per gatti e come costruirlo! (Video)

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Sei preoccupato per la salute del tuo gatto obeso o pigro? Se Micio non fa abbastanza esercizio, perché non investire in un tapis roulant per gatti?

Proprio come i loro proprietari, i gatti hanno bisogno di esercizio fisico regolare per mantenersi in salute. Ma proprio come noi, i gatti non sono sempre così entusiasti di alzarsi e muoversi...

Ecco perché un tapis roulant per gatti può essere un modo divertente per aiutare il tuo amico felino che vive in casa a bruciare calorie e mantenersi in perfetta forma!

Ecco tutto quello che devi sapere sui tapis roulant per gatti.

Gatti e tapis roulant

I tapis roulant sono diventati sempre più popolari tra gli umani in quanto forniscono un allenamento aerobico semplice ed efficiente.

Possono funzionare allo stesso modo anche per i nostri animali domestici. I gatti, in effetti, sono incredibilmente agili e possono correre fino a 48 km all'ora!

Motivo per cui correre su un tapis roulant per gatti è un ottimo modo per farli muovere, soprattutto se sono gatti che vivono in appartamento con poco spazio per correre.

Scopri l'alimentazione corretta per un gatto domestico

Vantaggi di ruote o tapis roulant per gatti

Le ruote per gatti sono essenzialmente tapis roulant che assomigliano a una grande ruota per criceti. La ruota gira in base al peso del gatto e al movimento in corsa.

I tapis roulant e le ruote per gatti possono essere un'ottima aggiunta alla vita di un gatto casalingo che spesso può annoiarsi, deprimersi e persino aumentare di peso.

I tapis roulant per gatti consentono loro di consumare l'energia in eccesso e aumentare il loro benessere fisico e mentale!

Inconvenienti delle ruote per gatti

Anche se una ruota o un tapis roulant per gatti ha molti vantaggi e benefici per il tuo compagno a quattro zampe, ha anche alcuni inconvenienti.

La maggior parte di questi attrezzi per l'esercizio fisico in casa per animali sono abbastanza grandi e possono occupare molto spazio in casa. Quando il tuo felino corre a tutta velocità, può rendere rumorosa la ruota e, in alcuni casi, può persino far tremare leggermente la stanza!

Ti consigliamo di sorvegliare il tuo animale ogni volta che usa il tapis roulant.

Per quali tipologie di gatti sono adatti i tapis roulant?

I gatti con livelli di energia medio-alti come i gatti del Bengala probabilmente apprezzeranno l'uso di una ruota per gatti per espellere parte della loro energia in eccesso.

Anche se potrebbe volerci un po' di tempo prima che il tuo amico felino si abitui, alla maggior parte dei mici piace la sensazione di poter correre veloce.

Come abituare il gatto al tapis roulant?

Per abituare il tuo gatto al suo nuovo tapis roulant, dagli il tempo di esplorarlo al proprio ritmo.

Se non mostra alcun interesse per la ruota, prendi il suo giocattolo preferito o un puntatore laser e gioca con lui vicino alla ruota. In alternativa, dai al tuo gatto alcuni gustosi bocconcini vicino o anche sul tapis roulant per attirare la sua attenzione sulla ruota.

Una volta che senti che il tuo gatto è abituato alla sua nuova ruota per esercizi, mettilo sopra per vedere la sua reazione. Puoi anche muovere delicatamente la ruota con le mani o con i piedi per vedere cosa succede.

Alla fine, con questi piccoli aiutini, il tuo amico con la coda dovrebbe andare da solo sulla ruota degli esercizi attraverso un allenamento costante.

Ricorda solo che se il tuo gatto si rifiuta di andare sul tapis roulant o sulla ruota per gatti, non forzarlo. La maggior parte di loro alla fine lo farà di propria iniziativa quando lo desidererà.

Prezzo del tapis roulant per gatti

I tapis roulant per gatti hanno diverse forme, dimensioni e materiali. Per questo, le fasce di prezzo per una ruota per gatti sono molto variabili, ma elevate.

Tapis roulant per gatti che puoi costruire fai-da-te

I tapis roulant per animali domestici sono costosi, soprattutto se ne stai acquistando uno nuovo di zecca. Tuttavia, ci sono molti modi diversi per creare il tuo tapis roulant fai-da-te per gatti.

Occorrente

  • Compensato;
  • Ruota girevole per impieghi gravosi (o anche una ruota di bicicletta);
  • Colla per legno;
  • Vernice per legno;
  • Viti e bulloni.

Procedimento

  • Misura il tabellone della ruota, puntando a un diametro compreso tra 110 e 140 cm e ritaglialo usando una sega a mano o un seghetto alternativo.
  • Taglia strisce di compensato a misura per l'area di corsa del tapis roulant (mira a circa 35 cm di larghezza). Assicurati di tagliare abbastanza strisce per coprire due volte la circonferenza del tabellone per dargli una forza extra.
  • Copri le superfici a contatto della ruota con molta colla per legno e poi fissa saldamente tutte le superfici, lasciando agire per almeno 24 ore. Inchiodare le parti insieme gli darà maggiore resistenza.
  • Leviga finemente la ruota e aggiungere un po' di pittura per legno.
  • Per la base, taglia il compensato spesso a una larghezza simile al diametro della ruota del gatto in modo che non cada.
  • Prendi un pezzo di legno forte e spesso (abbastanza lungo da tenere la ruota sollevata da terra e abbastanza forte da sostenere il peso della ruota e il tuo gatto che ci corre sopra) e pratica un foro attraverso la parte superiore.
  • Fissa saldamente il legno al compensato di base, aggiungendo un supporto a 45 gradi su ciascun lato.
  • Vernicia il legno di base.
  • Prendi la tua ruota orientabile e rimuovi la ruota attuale poiché non ti servirà.
  • Infila un bullone attraverso la sezione in cui c'era la ruota e nella trave di supporto in legno.
  • Attacca l'altra parte della ruota alla ruota per esercizi.
  • Puoi anche aggiungere del tappeto al compensato per dare al tuo gatto una buona presa quando corre sul tapis roulant.

Qui di seguito, il video di un simile procedimento per la realizzazione di un tapis roulant per gatti fai-da-te a froma di ruota.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?