Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

I vestiti per gatti e il tutorial per un maglione fai da te!

gatto sphynx vestito

I vestiti per gatti proteggono Micio dal freddo!

© Petr Ryabchun / Shutterstock

I vestiti per gatti possono aiutare Micio a non patire le basse temperature. Ecco alcuni accorgimenti affinché il nostro gatto non prenda freddo.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

In questo articolo ci concentreremo su come proteggere dal freddo i nostri animali domestici indossando vestiti per gatti durante i mesi invernali.

La scelta del vestire il proprio amico a quattro zampe dipenderà dal tipo di vita che farà l'animale, poiché se vive in una casa dalla quale non esce mai e l'aria condizionata è ottimale, non è necessario prendere precauzioni.

Tuttavia, se il tuo gatto è abituato ad uscire in cerca di avventura, forse dovresti leggere i seguenti suggerimenti che ti mostriamo sotto queste righe.

Vestiti per gatti: buona o cattiva idea?

Il dibattito sulla necessità o meno di un abbigliamento per gatti si accentua in inverno, quando i nostri mici devono proteggersi dalle basse temperature tipiche della stagione fredda.

A quasi nessun gatto piace che tu gli metta qualcosa addosso, che si tratti di collari, guinzagli o vestiti. Tuttavia, ciò non può essere generalizzato perché tutto dipende dal felino.

Un adorabile maglioncino per gatti. ©Alena Ozerova / Shutterstock

Anche se la cosa più normale è che non gli piaccia indossare vestiti per gatti, e se non ha mai indossato un maglione o un impermeabile, dovrai avere pazienza se vuoi provare a vestire Micio.

Indossare vestiti non è raccomandato per tutti i gatti

Riguardo all'argomento di indossare vestiti per gatti per contrastare il freddo, bisogna tener conto che ai gatti non piace avere nulla sul corpo. È molto probabile che questo possa rappresentare una fonte di stress per l'animale.

Di conseguenza, ciò può anche influenzare il sistema immunitario e renderlo più debole. Tuttavia, se l'animale si sente a suo agio con addosso un maglioncino, non c'è problema.

Come mettere un maglione al gatto?

Esistono maglioncini molto caldi e comodi che fanno perfettamente il loro lavoro e sono ideali per mantenere la temperatura corporea del tuo animale.

Per far indossare un maglioncino o altro tipo di vestiti per gatti al tuo piccolo amico con la coda, segui questi suggerimenti:

  • Approfitta di un momento in cui è rilassato e portagli l'indumento in modo che prenda confidenza con esso, che lo annusi e cominci a conoscerlo.
  • Si consiglia vivamente di mettere ogni tanto l'indumento nella sua cuccia affinché possa dormire con esso, familiarizzando così con l'odore e con il materiale.
  • Prova a fargli indossare il maglioncino e vedi come reagisce.
  • Se sei fortunato, potrebbe non volerci molto tempo affinché Micio accetti l'indumento che lo aiuterà a proteggersi dalle basse temperature invernali!

Vestiti per gatti fai da te

Scopri come realizzare un maglioncino per gatti con le tue mani!

Occorrente

  • Vecchio maglione o un pezzo di stoffa;
  • Ago e filo;
  • Forbice.

Come realizzare un maglioncino per gatti?

In questo video puoi vedere la realizzazione di un maglioncino per gatti fai da te. Il procedimento è molto semplice e Micio ne rimarrà soddisfatto e al calduccio!

Quando mettere un impermeabile a un gatto?

Bisogna sapere che il pelo di gatto è ricoperto da uno strato di grasso che gli conferisce un grande potere impermeabilizzante, ma questo non basta per resistere a grandi quantità di pioggia e freddo.

A proposito, come prevenire i boli di pelo nel gatto?

Pertanto, se vivi in ​​una zona con un alto tasso di precipitazioni, è meglio procurarsi un impermeabile per proteggere il tuo gatto. Questo nel caso in cui il tuo felino esca di casa per esplorare nuovi orizzonti e si senta a suo agio indossando i vestiti.

Ne esistono di tantissime tipologie e con diverse finiture, adatte a tutte le tasche. È un capo molto utile, poiché permette di respingere la maggiore quantità di acqua che cade su di esso.

Trucchi affinché un gatto non abbia freddo in casa

Ecco alcuni accorgimenti affinché i nostri gatti non prendano freddo tra le mura domestiche.

1. Analizza le zone fredde della casa

Se il tuo gatto non ama uscire di casa, devi solo prendere precauzioni contro il freddo. Consigliamo comunque di analizzare quali sono le zone più fredde della casa per vedere se l'animale vi trascorre molto tempo oppure no.

  • Se hai un ripostiglio o un patio dove fa abbastanza freddo, è meglio tenere l'animale lontano da quella zona, soprattutto se vi è la sua cuccia e il suo cibo, luogo dove trascorrerà buona parte del suo tempo.
  • Se la lettiera è presente in un'area del genere, prova a cambiarla in un'area più calda durante questi mesi.

2. Radiatori, i tuoi grandi alleati

Come avrai già notato, i gatti amano il caldo ed è per questo che stanno sempre vicino a termosifoni o caminetti.

Più al calduccio di così! ©mama_mia / Shutterstock

Pertanto, in questi mesi conquisterai l'affetto del tuo gattino se sposterai la sua cuccia per posizionarla accanto a un termosifone o a una stufa. Vedrai come il tuo gatto non si muoverà più da lì!

3. Il sole è la fonte di calore più economica

Durante le mattine d'inverno con pieno sole, anche se sono fredde, possono essere molto piacevoli all'interno della tua casa. Si consiglia di tenere le persiane alzate per la maggior parte del tempo.

Vedrai come il tuo gatto non impiegherà molto tempo a sdraiarsi al sole per aumentare la sua temperatura corporea al massimo. È un modo molto efficace e sostenibile per fornire al tuo animale tutto il calore di cui ha bisogno!

4. Amaca per radiatori, una soluzione" disperata" per le zone fredde!

Se hai letto tutto quanto sopra e pensi ancora che non sia sufficiente per proteggere dal freddo il tuo animale domestico, è meglio che tu opta per un'amaca per termosifoni.

Devi semplicemente agganciarla nella parte superiore del termosifone e il tuo gatto non impiegherà molto a salire in cima!

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare