Pubblicità

coriza nel gatto

Abbiamo chiesto i consigli del veterinario riguardo la coriza nel gatto.

© stokerolga / Pixabay

Coriza nel gatto, una malattia molto contagiosa

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Malattia virale contagiosa, la coriza nel gatto deve essere presa sul serio. È quindi importante conoscere i sintomi, la prevenzione e le cure. 

La coriza nel gatto è una malattia virale altamente contagiosa, comune negli esemplari che vivono in gruppo.

Ciò che è importante capire con questa patologia infettiva è che è purtroppo impossibile sbarazzarsene. Sthéphane Tardif, veterinario redattore per Wamiz.com, ci spiega sintomi e cure per questa pericolosa malattia felina.

Cos'è la coriza nel gatto?

La coriza (o corizza) dei gatti è una malattia altamente infettiva, ed è una delle condizioni respiratorie più gravi per i nostri amici a quattro zampe.

Fa parte dell’ampio gruppo dei raffreddori felini e comporta un'infiammazione delle vie aeree che colpisce naso, occhi, bocca, laringe e trachea. Si diffonde facilmente per mezzo del contatto con animali malati o portatori sani dei virus. La coriza può essere contagiosa anche per tutta la vita!

Cause della corizza nei gatti

La sindrome di coriza nel gatto è provocata da microbi molto diversi:

Questo spiega perché la prevenzione e la cura sono difficili: non è una malattia, ma una combinazione di più malattie.

Si ha una trasmissione diretta per aerosol da parte di virus moderatamente resistenti nell'ambiente esterno. Moltissimi gatti sono infettati in modo inapparente o con sintomi deboli (si parla di corizza cronica), ma nel gattino fino a 3 mesi è una malattia abbastanza grave.

Sintomi della coriza nel gatto

Coriza nel gatto: come curarla?

La corizza è pericolosa per il gatto e per chi gli sta intorno. ©Engin_Akyurt / Pixabay

Una volta che l'agente patogeno è stato contratto, si combatte solo contro gli attacchi limitandoli in intensità e frequenza. A seconda della gravità dei sintomi, il trattamento della coriza nel gatto può essere locale e lieve o richiedere un ricovero intensivo.

I diversi tipi di vaccini

Vaccini adiuvati inattivati, adiuvati proteici o vaccini anche vivi. Il vaccino può avere sia un ruolo preventivo che terapeutico: un gatto positivo alla coriza sotto copertura vaccinale avrà attacchi meno intensi e meno frequenti.

D'altra parte, di fronte ai numeri degli agenti microbici, il vaccino copre solo quelli più frequenti: è possibile, anche se il rischio è molto più basso, contrarre la malattia anche con il vaccino. Ricorda quindi che, come per l'influenza umana, il vaccino contro la corizza non fornisce un'immunità al 100%, ma impedisce al felino di avere una forma grave della malattia o consente di gestirne i sintomi.

Questa patologia è resistente nell'ambiente: il suo contagio la rende pericolosa anche per un animale che vive da solo, senza uscire, senza contatto con i suoi congeneri. Possiamo infatti fungere da vettore per il virus e contaminare il nostro micio, senza nemmeno essere stati in contatto con un altro gatto, bensì attraverso ciò che lui lascia nell'ambiente. Il rischio è basso rispetto all'animale che va fuori, ma è ancora presente e potrebbe giustificare il vaccino.

Antibiotico contro la coriza nel gatto

La coriza dei gatti non è una malattia da prendere alla leggera. Il tuo veterinario di fiducia ti potrà prescrive una cura di antibiotici o antivirali.

---

Articolo tradotto da Wamiz.com, scritto da:

Stéphane Tardif
Veterinario e redattore di guide per Wamiz Francia

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?