Pubblicità

rifugio distrutto

Una tromba d'aria ha colpito il Friuli

© Facebook @Il sentiero di Ares

Tromba d'aria in Friuli: una tragedia per cani e gatti (Foto)

Di Grazia Fontana Country Manager

Pubblicato il

Il Friuli Venezia Giulia è stato colpito da una tromba d'aria: tanti i danni e tra questi anche i rifugi si trovano a dover fare i conti con quanto successo.

L'Italia è divisa in due: se al sud si registra un caldo da record con città in allerta rossa, al nord il maltempo sta mettendo in ginocchio varie regioni.

Nella notte tra mercoledì 12 e giovedì 13 luglio una tromba d'aria si è abbattuta sul Friuli Venezia Giulia, provocando non pochi danni. Tra i più toccati dal maltempo ci sono anche i rifugi per gli animali.

Il Sentiero di Ares

«Aiutateci». Questo è l'appello lanciato la mattina di giovedì 13 dai volontari del Sentiero di Ares, rifugio per gli animali di Carlino, in provincia di Udine.

La struttura attualmente si ritrova isolata a causa della caduta degli alberi. Il vento, inoltre, ha distrutto container e sradicato varie recinzioni e tettoie. Alcuni animali sono scappati dalla paura e con la speranza di poter trovare riparo, altri sono feriti, ma per fortuna nessuno è in condizioni gravi.

La richiesta di aiuto

«Abbiamo bisogno di braccia, di gente che ci aiuti perché la protezione civile è piena di chiamate... sono volati via tetti e auto, noi abbiamo metà casa allagata, ci è entrato un albero in camera... Il telefono non smette di suonare per emergenze animali di ogni tipo perché in tutto il circondario si sono divelti recinti... Siamo disperati».

Ovviamente, più di tutto, la cosa che preme è quella di ritrovare gli animali dispersi, con la speranza che la quiete dopo la tempesta li faccia tornare a casa.

Chiunque si trovi in zona e volesse dare una mano, può contattare su WhatsApp il numero 334 361 5239.

Leggi anche:

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?