Pubblicità

cane abbandonato in strada

I dati parlano chiaro.

© Facebook @Lega Nazionale Per La Difesa Del Cane

L’estate 2023 segna un triste record per gli abbandoni di animali

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

L’estate 2023 è una delle più tristi per gli animali domestici. In Italia sono stati abbandonati tantissimi cani e gatti. «Sono numeri osceni» dice la LNDC.

L’abbandono degli animali domestici è purtroppo un fenomeno che non ha una fine. Nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione e una maggiore consapevolezza della gente sui temi del benessere animale, ancora oggi purtroppo tantissimi animali subiscono questo grave trauma.

Forse complice l'inflazione, si susseguono le emergenze che riguardano cani e gatti di tutte le età e di tutti i tipi.

Abbandoni da record in estate

Secondo i dati diffusi dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane (LNDC), nell'estate 2023 in Italia sono stati abbandonati oltre 50.000 cani e gatti, il 20% in più rispetto all’anno precedente.

Le cause di questo triste fenomeno, che si è verificato soprattutto in Sicilia, Puglia, Campania e Lombardia, sono diverse.

I salvataggi della LNDC

L’estate non è ancora finita, ma i volontari dell’associazione LNDC Animal Protection hanno già soccorso oltre 2000 cani e gatti in tutta Italia.

I motivi di tali abbandoni sono molteplici: la crisi economica, la difficoltà a trovare strutture pet-friendly, ma anche l'assenza di responsabilità verso gli animali, che dovrebbero essere membri della famiglia e non oggetti da buttare via.

Un messaggio chiaro e deciso

«Dall'inizio dell'estate, noi di LNDC abbiamo soccorso oltre 2000 cani e gatti abbandonati - commenta Piera Rosati, presidente della LNDC -. Sono numeri osceni, soprattutto se si pensa che la maggior parte di loro erano malati o gravemente feriti. In moltissimi casi si tratta di cucciolate, spesso abbandonate in sacchi di plastica come se fossero spazzatura».

Oltre ai cuccioli, anche tanti animali adulti vengono abbandonati quando sono malati o anziani. «Poi ci sono i cani adulti e quelli anziani che, una volta sottratti all'ambiente domestico, non sono in grado di sopravvivere da soli e possono morire per incidenti stradali o di stenti» aggiunge.

«Siamo nel 2023 e ci tocca ancora ripetere che la sterilizzazione è fondamentale. Molte persone la rifiutano, perché pensano sia "contronatura". Ma cos'è contronatura: la crudeltà dell'abbandono o un intervento chirurgico che evita gravidanze indesiderate e assicura una vita più sana all'animale?».

E conclude con un deciso:

«È davvero disumano abbandonare chi ci ha accompagnato nella vita per tanto tempo, soprattutto nel momento in cui ha più bisogno di noi. Chi abbandona, non ha scuse. Mai».

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?