Pubblicità

cane di razza abbandonato in rifugio

Anche i cani di razza vengono rifiutati.

© Nataliia Sytnyk / Shutterstock

Queste sono le 10 razze di cani ad essere abbandonate più spesso

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

La Gran Bretagna ha stilato una lista con le 10 razze di cani più abbandonate nei rifugi. Fenomeno che evidenzia una triste realtà.

Abbiamo scritto molte volte di cani abbandonati dai loro proprietari, gettati come rifiuti e lasciati ad un destino crudele.

Non vengono abbandonati solo i meticci, ma anche i cani di razza, esemplari che costano pure cari.

Le 10 razze di cani più abbandonate

Ecco qui di seguito le 10 razze canine che hanno maggiori probabilità di essere rifiutate dai loro proprietari.

Lo Staffordshire bull terrier è il cane abbandonato più spesso

Uno studio condotto in Gran Bretagna mostra che gli Staffordshire bull terrier vengono spesso abbandonati. Questi cani finiscono nei rifugi perché i loro proprietari non riescono a controllarli e gestirli. La ricerca mostra che un cane di questa razza può essere trovato nel 91% dei rifugi.

Questi sono anche i cani più vulnerabili alla crudeltà dell'uomo. Allo stesso tempo, sono loro che più spesso vengono rapiti, e forse è proprio qui che risiede il problema dell’abbandono. I cani da compagnia sottratti alle famiglie sono destinati ai combattimenti tra cani, ma quando non vogliono combattere perché non sono stati educati - giustamente - così, vengono abbandonati.

Pastore Tedesco, Jack Russell, Akita Inu e Pitbull tra i cani rifiutati

Tra le altre razze più comuni trovate nei rifugi britannici ci sono i Pastori Tedeschi, seguiti dai Jack Russell e gli Akita Inu. A completare la top 5 dei quattrozampe sfortunati che hanno maggiori difficoltà a trovare un posto nel cuore delle persone ci sono i Pitbull.

Ciò è accaduto dopo che gli American Bully XL sono stati ufficialmente banditi, con reati stabiliti per vietarne la vendita, l'allevamento e la donazione in Inghilterra e Galles.

Anche Bulldog, Boxer, Rottweiler e Shih Tzu sono sfortunati

I cani di questa razza, insieme a Boxer, Bulldog, Rottweiler ma anche Shih Tzu, sono tra i 10 animali domestici abbandonati più frequentemente. Se qualcuno volesse adottare un cane di questa razza, basterà visitare (statisticamente) 3 rifugi in Gran Bretagna. Troverà un cane simile in uno di essi.

Possiamo solo immaginare che questi animali finiscano nelle mani di persone inesperte e sicuramente irresponsabili che non sono in grado di soddisfare i bisogni di queste razze piuttosto esigenti.

Com'è la situazione in Italia?

In Italia, i cani abbandonati più frequentemente sono i meticci, poiché gli incroci costituiscono il gruppo di cani più numeroso nel BelPaese. Ci sono pochissimi cani di razza nei rifugi. Non abbiamo tutt'oggi questo tipo di statistiche.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?