Pubblicità

cane in aereo per adozione

Il primo volo solidale di adozione per Mila.

© ALFA Associazione Love For Animals / Facebook

L'iniziativa solidale di una compagnia aerea italiana per cani e gatti in adozione (Video)

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Aeroitalia, con la tratta Palermo-Roma, ha ospitato la cagnetta Mila e la sua volontaria Flavia. Si tratta del primo volo solidale di adozione in Italia.

La Sicilia è una delle regioni con il maggior tasso di randagismo in Italia che vede, tra le varie conseguenze, l'affollamento dei rifugi per animali e la difficoltà a dare una casa a tutti i quattrozampe.

Per venire incontro a questa problematica è stata lanciata, per la prima volta in Italia, un'iniziativa solidale con una compagnia aerea.

Il primo cane in volo per l'adozione

I cani e i gatti del Sud che hanno trovato una famiglia al centro o al Nord Italia saranno ospitati, insieme ai volontari che se ne occupano, a bordo di un aereo. Il primo volo per l'adozione è stato effettuato dalla compagnia aerea Aeroitalia che, con le sue tratte Palermo-Roma, aiuterà gli animali di Alfa Associazione Love For Animals OdV a raggiungere la loro famiglia adottiva da Roma in su.

Non perderti questi video:

La prima cagnolina che ha compiuto questo viaggio di adozione per via aerea è stata Mila, una Chihuahua che, nonostante il suo carattere docile e affettuoso, è stata rifiutata dal precedente proprietario.

Accompagnata dalla volontaria Flavia e sotto tutela dell’associazione Alfa, Mila è atterrata a Roma, dove verrà sottoposta a controlli veterinari prima di entrare a far parte della sua nuova famiglia per la vita. Flavia, emozionata, ha affermato che la cagnetta è rimasta buona e calma per tutto il viaggio, come si legge sul sito dell'associazione.

Il randagismo in Sicilia

Rosanna Cabasino, responsabile delle adozioni di Alfa, ha evidenziato la difficile situazione degli animali randagi sull'isola siciliana:

«Per salvarla dall’abbandono abbiamo trovato per lei un’adozione qui a Roma. Il randagismo in Sicilia rappresenta una vera e propria emergenza, che porta sofferenza agli animali che sopravvivono a stento in strada o in situazioni di tremendo degrado. Ogni anno la nostra associazione, oltre a fornire sterilizzazioni gratuite per arginare questo circolo di sofferenza senza fine, trova adozione a diversi animali. Salviamo cani e gatti, trovando loro una famiglia che possa accudirli e amarli come meritano, per sempre».

Una soluzione pratica per le adozioni

Per gli animali che vivono sulle isole, già provati dalla loro situazione e dove intraprendere lunghi e faticosi viaggi in staffetta rappresenta un grande momento di stress, raggiungere la nuova famiglia con un volo aereo è certamente una soluzione pratica e facile.

L’accordo con Aeroitalia è il primo nel suo genere in Italia, che unisce negli intenti un’associazione animalista e una compagnia aerea di bandiera. È un traguardo importante per il benessere degli animali abbandonati.

Franco ClementoniPresidente dell’associazione Alfa

Questa iniziativa sembra essere quindi un grande passo in avanti nei confronti del benessere degli animali in cerca di casa che, in poche ore, raggiungono le loro famiglie, evitando estenuanti viaggi della speranza.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?