Ottobre ha due facce: da una parte ci offre le colorate e suggestive foglie d'autunno, ma in caso di maltempo, questo mese già anticipa il grigio e nebbioso novembre.
Per via delle temperature ancora miti, ottobre è meravigliosamente adatto per lunghe escursioni e attività con il cane!
Le attività da fare a ottobre con il cane
L'estate è ormai finita ma non vuol dire che bisogna andare in letargo! Ecco le attività da fare a ottobre con il nostro fedele amico.
Raccogliere funghi nel bosco
Che ne dici di unire l'utile...al gustoso? A ottobre, nei boschi si può andare a cercare funghi col cane. Naturalmente, il tuo amico a quattro zampe non dovrebbe mangiare nulla che non sia commestibile.
Quando raccogli i funghi, presta attenzione anche alle normative locali.
Raccogliere tartufi in boschi e campi
Un altro buon passatempo in autunno è la caccia al tartufo con il cane. Grazie al loro incredibile olfatto, i cani da tartufo non fanno fatica a trovare questi deliziosi frutti della natura!
Pericoli per i cani a ottobre
Ogni stagione riserva piccole e grandi insidie ai proprietari di animali domestici e ai loro amici a quattro zampe, incluso l'autunno. Ecco a cosa prestare attenzione con i cani nel mese di ottobre.
Rendi il cane visibile al buio
Adesso che le giornate si accorciano, a cui si aggiungono nebbia e pioggia, è più difficile muoversi in giro quando fuori fa buio. Capita quindi che spesso i cani non sono facili da individuare in questo periodo.
Questo può essere pericoloso sia quando si cammina tra boschi e prati che nel traffico cittadino. I ciclisti, in particolare, spesso si scontrano involontariamente con cani o con i loro guinzagli.
Quindi fai attenzione e proteggi il tuo cane e gli altri da un incidente! Via libera quindi a giubbettini catarifrangenti, a collari e ciondoli lampeggianti, a guinzagli riflettenti, luminosi...
Pericoli in giardino per i cani
Assicurati che il tuo amico a quattro zampe non mangi bulbi velenosi a fioritura precoce che vengono interrati in autunno: quando scavi, il cane lo troverà molto divertente e vorrà partecipare!
Inoltre, dovresti accertarti che attrezzi da giardino affilati o pericolosi non vengano lasciati incustoditi e alla portata del tuo cagnolino.
Raccolto di ottobre: cosa è permesso nella ciotola di Fido?
Cosa può mangiare il cane in autunno?
- Mele: sono e rimarranno una prelibatezza sana e popolare per i cani. Ma dagliele solo con moderazione, perché il contenuto di fruttosio è alto.
- Carote: crude e cotte, sono uno degli ingredienti vegetali più popolari nelle ciotole per cani. Divertenti da sgranocchiare se crude o piacevoli se mangiate in zuppa, aiutano a regolare la digestione dell'animale.
- Zucca: se cotta, costituisce uno spuntino salutare per Fido, poiché ricca di sostanze nutritive. No a gambo e buccia!
Cosa non può mangiare il cane a ottobre?
- Uva: è velenosa per i cani: non permettere al tuo amico a quattro zampe di sgranocchiare questi prelibati chicchi!
- Prugne: i cani possono mangiare le prugne, ma con moderazione (e senza semi, poiché contengono acido cianidrico che è velenoso). Troppe prugne possono portare a problemi digestivi come la diarrea, quindi meglio evitare.
- Noci: le noci con guscio sono pericolose, così come le noci immature potrebbero essere velenose per i cani o contenere muffe. Altre noci come nocciole o arachidi sono generalmente ben tollerate, ma comportano un alto rischio di allergie. Le noci di macadamia sono invece tossiche per i cani.
Halloween, l'evento di ottobre
Il 31 ottobre, sempre più persone in Italia celebrano la tipica festa americana di Halloween. Cerca di anticipare la passeggiata serale se il tuo cane potrebbe reagire con ansia ai festeggiamenti di Halloween.
Assicurati che il tuo amico a quattro zampe non venga messo in pericolo dalle decorazioni di Halloween o dal mangiare cioccolato o altri dolci.