Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Quali sono le migliori crocchette per cani anziani del 2021?

cane anziano mangia crocchette

Alla scoperta delle migliori crocchette per cani anziani.

© Phuttharak

Un cane che invecchia non ha le stesse esigenze alimentari di un esemplare giovane poiché fa meno esercizio e il suo metabolismo rallenta. È quindi importante cambiare la dieta di Fido a partire da una certa età. Crocchette o cibo umido, cosa scegliere?

Di Anna Paola Bellini

Pubblicato il

Gli esemplari anziani tendono al sovrappeso. La loro massa muscolare si riduce gradualmente e possono verificarsi vari disturbi, come i problemi digestivi. Per contrastare il più possibile questa perdita di forma, occorre una dieta specifica, anche a base di crocchette per cani anziani.

La composizione di questo alimento è adattata ai bisogni nutrizionali degli esemplari senior e posside una buona quantità di vitamine, il tutto per aiutare rafforzare il sistema immunitario del cane, a sostenere il corretto funzionamento delle sue articolazioni, del cuore e del sistema respiratorio e a mantenere un pelo lucido.

Il tuo Labrador sta per compiere 7 anni? Anche se sembra ancora sveglio e giocherellone, bisogna essere consapevoli che le sue capacità fisiche stanno cominciando a cambiare. Per il suo benessere e la sua salute, è il momento di passare a un cibo per cani senior. Scegli il migliore sfogliando la guida all'acquisto che abbiamo preparato per te.

Crocchette per cani con omega 3

Le più ricche di proteine

Crocchette per i bisogni energetici dei cani anziani. Rafforzano il sistema immunitario e sostengono il corretto funzionamento degli organi dell'esemplare.
Crocchette per Cani senior Advance, ricche di vitamine

Destinate ai cani di età superiore agli 8 anni, di peso compreso tra 1 e 10 kg, queste crocchette di pollo sono molto appetitose. Inoltre, contengono un alto livello di taurina, molecola che supporta il corretto funzionamento del cuore e un'alta dose di proteine, eccellenti per la salute intestinale. Allo stesso tempo, l’apporto calorico è ridotto e aiutano a controllare la perdita di peso. I minerali prevengono la formazione del tartaro e riducono efficacemente l'alito cattivo.

Crocchette con pollo per cani senior

Le più complete

Crocchette per esemplari anziani con carne fresca di pollo pensate per i cani di piccola taglia. Sacchetto da 3 kg.
Crocchette per cani senior Lifelong, senza cereali

Queste crocchette di pollo complete contengono antiossidanti naturali ricavati da frutta e verdura, oltre che un certo numero di piante aromatiche naturali, valido aiuto nella digestione. La taurina aiuta a mantenere il corretto funzionamento dell'intero sistema cardiaco. Questo cibo per cani senior è anche ipoallergenico e adatto agli animali sensibili. È senza lattosio e glutine e non contiene coloranti, aromi o conservanti aggiunti. L'alto contenuto di calcio favorisce il corretto funzionamento delle articolazioni.

Cibo per cani anziani con vitamine

Le più ricche di vitamine

Crocchette per cani anziani tra i 10 e i 25 kg. A base di pollo, sono anche ricche di vitamine e daranno al vostro cane tanta energia.
Crocchette per cani senior Eukanuba, con L-carnitina

Questi alimenti per cani anziani sono ricchi di acidi grassi omega-6 e omega-3 per garantire un pelo lucido e una cute sana. Contengono molte fibre, tra cui la polpa di barbabietola e i FOS, noti per le loro qualità digestive. Inoltre, le vitamine antiossidanti E e C rafforzano il sistema immunitario. Contengono anche L-carnitina, un aminoacido che impedisce ai cani che invecchiano di prendere troppo peso. La forma esagonale di queste crocchette è molto efficace per pulire i denti e prevenire la formazione del tartaro.

Crocchette senior per pelli sensibili

Le più appetitose

Crocchette premium realizzate con ingredienti di qualità accuratamente selezionati e destinate ai cani anziani con sistemi digestivi sensibili.
Crocchette per cani senior Pro Plan, ricche di salmone

Queste crocchette al salmone sono una ricca fonte di proteine, sostengono la salute delle articolazioni e della pelle. Senza coloranti aggiunti e con antiossidanti naturali, ma anche senza glutine. Forniranno al vostro animale tutti i nutrienti di cui ha bisogno quotidianamente. La confezione contiene 14 kg di crocchette da conservare in un luogo fresco e asciutto per preservare tutti i sapori e le sostanze nutritive.

Quando un cane diventa anziano?

Tutto dipende dalla razza del cane. I cani piccoli vivono più a lungo di quelli grandi. Anche altri fattori, come la dieta e lo stile di vita, possono giocare un ruolo importante nell'invecchiamento dell'esemplare.

I cani di razza piccola, come i Jack Russell e i Bassotti  sono considerati senior dall'età di circa 10 anni. Questi piccoli esemplari vivono in media da 15 a 16 anni.

Un cane di razza media, come uno Shar Pei o un Husky, diventerà senior a circa 9 anni di età. L'aspettativa di vita di questo tipo di esemplari  è di 13 anni.

I cani di razza grande vivono fino a circa 9 anni di età. Il periodo di anzianità di un Dobermann, ad esempio, comincia dall'età di 7 anni.

Per quanto riguarda i cani di razza gigante, come il Bovaro del Bernese o il San Bernardo diventano anziani dall'età di 5 anni. Questi esemplari vivono fino a un'età media di 8 anni.

Qual è la differenza tra le crocchette per cani anziani e quelle per adulti?

Il cibo per cani adulti e quello per cani anziani differiscono perché i bisogni nutrizionali degli animali variano a seconda dell'età. La composizione delle crocchette non è quindi la stessa.

Inoltre, le crocchette per i cani più anziani sono spesso più morbido poiché può capitare questi esemplari non abbiamo i denti o soffrano di problemi alla bocca e  questo tipo di cibo impedisce loro di masticare troopo.

Un cane anziano ha bisogno di una dieta specifica?

Sì, i cani anziani hanno bisogno di una dieta specifica perché non hanno le stesse esigenze energetiche dei cani più giovani.

Il loro metabolismo rallenta con gli anni e fanno meno esercizio. Ecco perché la dieta dei cani anziani deve essere meno ricca di calorie, altrimenti, Fido rischia l'aumento di peso e questo può portare a diverse malattie (diabete, problemi respiratori e cardiaci, ecc.).

Poiché i cani anziani assumono meno acqua rispetto ai cani più giovani, si raccomanda di dare loro cibo umido o crocchette semiumide, che ha un contenuto d'acqua più elevato rispetto alle crocchette secche e previene la disidratazione dei cani anziani. 

In cosa dovrebbe consistere la dieta di un cane anziano?

La dieta dei cani anziani dovrebbe contenere proteine di alta qualità, facili da assimilare. Dovrebbe anche essere ricco di calcio e vitamina D per rafforzare il sistema immunitario e sostenere una sana funzione articolare.

Bisogna anche assicurarsi che la dieta del cane anziano contenga fibre, per agevolare la digestione.
Il contenuto di grassi non dovrebbe superare il 10-20%. Questo è particolarmente importante se il tuo cane tende a ingrassare facilmente.

Perché scegliere le crocchette per cani senior?

Se il cane anziano non viene alimanetato con la dieta appropriata alla sua età e ai suoi bisogni, la sua salute può subire dei danni. I senior tendono ad aumentare di peso, ed è per questo che le crocchette per loro contengono un contenuto di grassi inferiore rispetto a quelle per esemplari più giovani.

Inoltre, i cani anziani di solito soffrono di malattie, come disturbi digestivi ed epatici, diabete e insufficienza renale. Ci sono quindi crocchette appositamente adattate a questi disturbi, che rendono la vita di Fido più semplice.

Optando per il cibo per cani anziani, puoi rendere la vita del tuo cane anziano più semplice e gustosa!

Quante crocchette dare al cane anziano?

Tutto dipende dalla razza, dall'età, dal peso e dall'attività dell'animale. Per sapere quante crocchette dare a un cane, bisogna calcolare 10 grammi di cibo per kg di peso corporeo.

Dato che i cani anziani hanno esigenze nutrizionali diverse rispetto ai cani più giovani, è possibile moltiplicare questa quantità teorica di crocchette per 0,8. Quindi, se l'animale pesa 20 kg, la sua razione giornaliera di crocchette sarà di 160 grammi (200 x 0,8).

Idealmente, questa quantità dovrebbe essere divisa in due pasti, uno al mattino e uno alla sera. Fai attenzione a non dare al tuo cane degli snack durante il giorno: questo non è raccomandato per gli esemplari che tendono al sovrappeso!

I nostri consigli in breve
  • Crocchette per cani con omega 3

    Le più ricche di proteine

    Crocchette per i bisogni energetici dei cani anziani. Rafforzano il sistema immunitario e sostengono il corretto funzionamento degli organi dell'esemplare.
  • Crocchette con pollo per cani senior

    Le più complete

    Crocchette per esemplari anziani con carne fresca di pollo pensate per i cani di piccola taglia. Sacchetto da 3 kg.
  • Cibo per cani anziani con vitamine

    Le più ricche di vitamine

    Crocchette per cani anziani tra i 10 e i 25 kg. A base di pollo, sono anche ricche di vitamine e daranno al vostro cane tanta energia.
  • Crocchette senior per pelli sensibili

    Le più appetitose

    Crocchette premium realizzate con ingredienti di qualità accuratamente selezionati e destinate ai cani anziani con sistemi digestivi sensibili.
    Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.