Pubblicità

accessori da toilette per cani

Alla scoperta dei migliori accessori da toilette per cani.

© hedgehog94 / Shutterstock

Quali sono i migliori accessori da toilette per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Gli accessori da toilette per cani sono necessari per la sua salute, ma anche per creare con lui dei momenti di legame solidi.

Avere in casa un kit di accessori da toilette per cani è importante. Oltre a spazzola e/o pettine, bisogna avere a disposizione anche uno shampoo per cani e altri prodotti. 

Ci sono spazzole sia per esemplari a pelo corto che per quelli a pelo lungo che rimuovono i peli morti, districano i nodi e rimuovono lo sporco. Spazzolare il cane favorisce anche una buona circolazione del sangue. Bisogna anche scegliere uno shampoo che sia specialmente adatto al pH della loro pelle sensibile.

Abitua il tuo cane a essere spazzolato fin da piccolo: deve essere visto come un momento di gioco o di coccole, con una ricompensa alla fine! In questo modo, si può facilmente pulire il suo pelo dopo una lunga passeggiata nell'erba alta.

Non esitare a comprare anche un asciugacapelli per cani: il dispositivo ideale per rendere il suo pelo morbido e lucido dopo una sessione di toelettatura.

Stai per accogliere in casa il tuo primo cucciolo? Equipaggiati ora con attrezzature di qualità per la toelettatura: spazzole, shampoo, forbici... Abbiamo selezionato diversi modelli per guidarti nella tua scelta!

Come toelettare il cane in casa?

Prima di iniziare una sessione di toeletta domestica è necessario che il cane sia sistemato correttamente. Mettilo su un tavolo alla giusta altezza in modo da non fare uno sforzo eccessivo abbassandoti verso l'animale.

Per le prime sessioni, puoi sederti con il vostro cucciolo in grembo per rassicurarlo mentre gli districhi i nodi che si sono formati dietro le orecchie. All'inizio, Fido farà un po' di fatica, ma con il passare del tempo queste sessioni possono diventare un'esperienza di legame profondo. 

Non dimenticare di mettere un grande asciugamano sotto le sue zampe per far sì che i peli si accumulino in un solo posto. Questo semplice gesto eviterà di avere peli sparsi per casa e renderanno la pulizia più rapida e semplice. 

Quali accessori da toilette per cani sono necessari?

Per toelettare correttamente il tuo cane, hai bisogno di accessori adatti al suo tipo di pelo. La consistenza del pelo varia da razza a razza: alcune hanno un pelo ruvido, altre fine e ancora un sottopelo lanoso. 

Scegli una tosatrice per cani leggera e facile da maneggiare da utilizzare per tagliare i peli nelle zone sensibili: pancia, ascelle, ecc. Non dimenticare di prendere del lubrificante per la testa di taglio. 

Avrai anche bisogno degli accessori adatti a lavaggio e asciugatura: prendi una vasca da bagno portatile se non vuoi usare il bagno di casa. Anche un accessorio per legare l'animale nella vasca da bagno o sul tavolo da toelettatura potrebbe rivelarsi molto utile! Non dimenticare un phon o un asciugamano super assorbente.  Infine, occorrono un pettine districante, una striglia e una spazzola. Avrai anche bisogno di forbici dalla punta rotonda per sbarazzarti dei nodi più ostinati.

A cosa bisogna fare attenzione durante la toeletta?

La toletta di Fido deve essere realizzata con calma e delicatezza per non spaventarlo o ferirlo. Per questo, non esitare a sciogliere i nodi a mano, in modo da non tirarli con il pettine quando il pelo è infeltrito. 

Se fai il bagno al tuo cane prima della toeletta, attenzione a non far entrare l'acqua nelle orecchie. I cani sono molto sensibili e potrebbero rapidamente sviluppare delle infezioni.

Se Fido è un esemplare da esposizione, assicurati che la toletta sia realizzata in modo da seguire gli standard di razza richiesti dai giudici.

Alcune razze, come il Barboncino, devono essere molto curate per rispettare gli standard da esposizione. Non esitare a chiedere consiglio all'allevatore che ti ha affidato l'esemplare. 

Quali prodotti utilizzare?

Per prima cosa bisogna comprare un sapone o uno shampoo specifico per cani. Non bisogna usare prodotti destinati a uso umano perché il pH della pelle non è lo stesso. Ci sono molti prodotti naturali, così come gli shampoo organici. 

Se preferisci, opta per uno shampoo secco o una lozione detergente. In questo modo, non c'è bisogno di fare il bagno all'esemplare se non apprezza particolarmente l'acqua.

Buono a sapersi, il sapone nero rende il pelo lucido. Il tuo cane a pelo lungo ha molti nodi? Usa un balsamo per cani per dare lucentezza al suo pelo e renderlo più facile da pettinare. Se Fido ha il pelo ruvido, questa è la soluzione ideale per renderlo di nuovo morbido. 

Gli accessori  devono essere diversi a seconda della razza?

Alcuni cani hanno un pelo lungo e spesso, come il Pastore delle Shetland, il Terranova o il Samoiedo. Altri hanno un pelo lungo, ma setoso, come il Levriero afgano o il Maltese.

Alcune razze si distinguono per il loro pelo riccio, come il Barboncino o il Bichon Frisé, mentre altre sono note per il loro pelo duro, con poco sottopelo. Questo è il caso del Fox Terrier e del Westie.

Tutti questi tipi di pelo richiedono accessori diversi. Ecco perché l'attrezzatura da toilette per cani varia a seconda della razza. Per esempio, i cani con il pelo duro devono essere tosati, mentre il pelo riccio viene tagliato con le forbici. I manti lunghi devono essere spazzolati regolarmente con un pettine per evitare la formazione di nodi.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?