Pubblicità

cane in un recinto

Scopriamo insieme come scegliere il miglior recinto per cani!

© Jus_Ol / Shutterstock

Come scegliere il miglior recinto per cani

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Con l'arrivo di un nuovo cucciolo, un recinto per cani potrebbe renderti la vita più facile. Vediamo insieme come scegliere il migliore.

Quando Fido è solo in casa, un recinto per cani potrebbe salvare il tuo mobilio! Se sono lasciati a loro stessi, infatti, alcuni cani si prendono delle libertà che non oserebbero prendere in presenza dei loro proprietari: strappare la carta da parati, mordere le prese elettriche, azzannare sedie e tavoli...

Allestisci uno spazio confortevole all'interno di un recinto per cani e lascia la possibilità all'animale di accedervi quando vuole. In questo modo non la vedrà affatto come una prigione, ma come un angolino tutto per sé.

Questo box può anche essere usato per tenere il vostro cane fuori dai piedi in circostanze precise, come ad esempio quando hai ospiti.

Alcuni esemplari, eccitati, non possono fare a meno di saltare sulle persone e questo non risulta sempre piacevole.

C'è una grande varietà di recinti per cani, da quelli pieghevoli, che sono facili da trasportare, a quelli con barre di metallo più pesanti. Scopriamoli insieme!

Come scegliere il giusto recinto per cani?

È importante scegliere un recinto adatto alla taglia del tuo cane. Le razze più grandi come il Pastore tedesco, ad esempio, non hanno bisogno dello stesso spazio di un Pastore delle Shetland.

È importante che il box sia anche adatto al decoro di casa. Se la stanza in cui viene sistemato è piccola, sceglierne uno compatto e facilmente smontabile.

Hai intenzione di spostare il recinto ogni giorno? Allora scegli un modello leggero che sia facile da trasportare da una stanza all'altra. Ci sono anche box completamente pieghevoli che possono essere riposti in una piccola borsa e portati in vacanza con te.

Inoltre, la presenza di piedini antiscivolo, così come il materiale del box è anche un criterio di cui tener conto. Comprane un modello solido e resistente ai morsi e ai graffi.

Infine, assicurati che il sistema di chiusura sia sicuro. Il cane non dovrebbe essere capace di aprire il box da solo!

Di quali materiali sono fatti i recinti per cani?

I recinti per cani più comuni sono realizzati in plastica: materiale forte, leggero e facile da pulire. Questo tipo di box è particolarmente popolare per i cuccioli, poiché deve essere lavato più volte al giorno fino a quando non imparano a fare i loro bisogni fuori.

Ci sono anche recinti in metallo che sono molto robusti e adatti alle razze di cani di grandi dimensioni. Questi box sono molto stabili e rimangono saldamente ancorati al suolo, anche quando un esemplare molto grande preme le barre con tutto il suo peso.

Infine, i recinti più leggeri sono fatti di nylon, quindi facili da spostare. Se stai cercando un box pieghevole, questo è il materiale ideale.

Dove sistemarlo? 

È importante scegliere una buona posizione per il recinto, in modo che Fido si senta a suo agio. Ricorda che i cani amano stare con i loro padroni! Si dovrebbe quindi installare il box in una stanza dove c'è vita: nel soggiorno per esempio. Lavori da casa? Puoi sistemare il box accanto alla tua scrivania. 

In ogni caso, si dovrebbe collocare il recinto in un luogo dove l'animale è abituato a passare del tempo. Se possibile, posiziona il recinto vicino a una finestra in modo che il cane possa guardare all'esterno. Fai attenzione alle correnti d'aria, perché i cani vi sono sensibili, specialmente gli esemplari con le orecchie lunghe

Quali oggetti mettere in un recinto per cani?

Il recinto per cani dovrebbe essere il più confortevole possibile. Fido merita il meglio! Comincia con una bella coperta, dei cuscini o il tappeto per il pavimento. Naturalmente, se si tratta di un cucciolo, si dovrebbe anche mettere giù una traversina per proteggere il pavimento.

Poi, scegli una ciotola e riempila di acqua fresca. Scegline una stabile e che il cane non possa rovesciare mentre gioca nel box.

Pensa anche ai giocattoli: si possono anche comprare giochi interattivi da riempire di cibo o snack premio. In questo modo, il cane passerà il suo tempo cercando di prendere gli snack e questo lo rilasserà. Aggiungi anche qualche animale di peluche per tenergli compagnia. Ad alcuni cani piace addormentarsi con un giocattolo morbido.

Fino a che età si può tenere un cane in un recinto?

Puoi mantenere un recinto per cani per tutta la vita del tuo animale. Naturalmente, non servirà sempre allo stesso scopo a seconda dell'età dell'animale.

Se hai un cucciolo, puoi metterlo nel suo box per evitare che si metta nei guai quando non ci sei. Attenzione, l'animale deve considerare il box come il suo luogo personale e non come una punizione! Ecco perché è una buona idea lasciare il recinto sempre aperto, con la cuccia del cane all'interno.

Quando il cane cresce e la sua educazione è completa, si può usare il recinto solo in determinate circostanze. Per esempio, alcuni cani impazziscono quando i loro padroni passano l'aspirapolvere!

Infine, il recinto per cani può essere usato come rifugio per il resto della vita del cane. Lascialo solo quando riposa in casa e insegna ai tuoi figli a non disturbarlo quando dorme.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?