Pubblicità

cane pshdar o mastino curdo

Tutto sui cani Pshdar!

© K.Bry / Shutterstock

Alla scoperta dei Cani Pshdar o Mastini Curdi!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

I cani Pshdar sono esemplari rari la cui bellezza risiede nella loro imponenza e nella loro personalità tipiche del luogo da cui provengono.

I cani Pshdar, o Mastini curdi, sono degli antichi cani da guardia nativi del Kurdistan, una regione montuosa del Medio Oriente (Mesopotamia). Questo cane costituisce un esempio delle numerose razze e varietà endemiche estremamente localizzate nel mondo.

Questa razza molto antica e affascinante con caratteristiche che ricordano i leoni è spesso impiegata come protettrice del bestiame contro i predatori e la protezione personale.

Conosciamo più da vicino i cani Pshdar!

Cani Pshdar: origine e storia

Questi grossi molossoidi hanno una storia abbastanza antica. Si trovano in Iran, nell'Azerbaijan occidentale e in alcune aree del Kurdistan iracheno da migliaia di anni.

Il loro nome è quasi sicuramente legato alla regione di Pshdar del Kurdistan iracheno e, come per altre razze e varietà di cani mediorientali, hanno subìto una selezione quasi naturale e con pochi interventi umani, visto l'estremo isolamento con altri tipi di cani.

I cani curdi stati selezionati e impiegati come cani da guardia, principalmente per difendere il bestiame da imponenti predatori come i leoni.

Curiosità sul Mastino Curdo

Il Mastino Curdo è conosciuto come la razza di cane più grande, più forte e più protettiva e la sua capacità di sopravvivere in alcune delle condizioni più difficili è sorprendente.

Per via delle loro similitudini fisiche, i cani Pshdar sono stati paragonati al Kangal Coban Köpegi e all'Akbash.

Il cane curdo è conosciuto con vari nomi:

  • Pejdar
  • Peshdar
  • Pshdar
  • Mastino Curdo
  • Pastore Curdo
  • Pastore Assiro

Temperamento dei Cani Pshdar

I cani Pshdar sono animali molto grandi, coraggiosi, forti e diffidenti con gli estranei. Allo stesso tempo sono intelligenti, istintivi, gentili e devoti al loro proprietario, dal quale dipendono fortemente.

Questa razza ha combattuto i lupi nel corso dei secoli. Pertanto, è abituata ad attacare gli invasori per difendere la loro mandria, famiglia e territorio.

Cani Pshdar: caratteristiche fisiche

I cani Pshdar sono esemplari dalle dimensioni imponenti. Un cane di questa razza raggiunge la piena maturità fisica all'età di due anni circa.

Peso e dimensioni

  • Altezza dei cani curdi: nei maschi da 70 a 90 cm e nelle femmine da 75 a 80 cm.
  • Peso del Pastore Curdo: nei maschi da 80 a 90 kg e nelle femmine da 60 a 70 kg.

Morfologia dei Mastini Curdi

I cani Pshdar hanno arti muscolosi, ossa grandi, muso corto, mascelle forti. La caratteristica più evidente del cane è senza dubbio la presenza di vistose e spesse pieghe di pelle flaccida, che formano una sorta di criniera intorno alla testa e sotto la gola.

Questo eccesso di cute è fondamentale per la difesa dai predatori: quando un lupo o un altro predatore morde grazie alla presenza di questa cute non colpisce muscoli o organi interni ma solo la pelle, facendo così meno danni.

La loro aspettativa di vita è di circa 8-10 anni, che può ridursi se questi animali vengono impiegati in guerra.

Per concludere

I cani Pshdar sono animali selezionati da millenni ed hanno beneficiato di un isolamento tale da rendere intatta la loro razza.

Nati e cresciuti negli ambienti ostili del Medio Oriente, il fascino e le caratteristiche di questi cagnoloni risiedono proprio nelle loro origini ed è lì che devono restare.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?