Pubblicità

rat terrier

Quali sono le caratteristiche del Rat Terrier? Scopriamolo insieme!

© Unsplash - Sarah Chavez

Tutto quello che devi sapere sulla razza di cane Rat Terrier

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Il Rat Terrier è un cane pieno di energia, ma che sa anche essere calmo in casa. Scopriamone insieme tutte le caratteristiche.

Il Rat Terrier è una razza di cane americana che trova le sue origini dai Terrier portati dall'Europa all'inizio del XIX secolo dagli immigrati della classe operaia inglese, in particolare dai minatori.

Scopriamo insieme la storia di questi esemplari, le loro caratteristiche e dove trovare allevamenti di cuccioli nel nostro paese (in cui non è diffuso).

La storia della razza American Rat Terrier

L’American Rat Terrier è una razza di cani importati dall’Europa durante le migrazioni del XIX secolo. Prima del loro arrivo in America venivano utilizzati in Inghilterra per uccidere i ratti in un'arena di combattimento, attività molto popolare e redditizia: gli spettatori potevano scommettere sul numero di ratti che i cani avrebbero eliminato.

Una volta arrivati in America, la maggior parte degli agricoltori ne possedeva almeno un esemplare per liberare i campi dai roditori, in mezzo alle colture o sottoterra, e per sorvegliare la fattoria. La sua versatilità (caccia ai parassiti e guardia alle fattorie) lo ha reso una delle razze canine più popolari negli Stati Uniti tra il 1920 e il 1940.

Oggi il Rat Terrier, in tutte le sue varietà, è essenzialmente un cane da compagnia con un ottimo temperamento, anche se può essere utilizzato per altri compiti.

È riconosciuto da tutte le principali associazioni cinofile nordamericane, dallo United Kennel Club all'American Kennel Club fino al Continental Kennel Club e al Canadian Kennel Club. Tuttavia, non è ancora riconosciuto dall'ENCI (Ente Nazionale Cinofila Italiana). Di fatto, il Rat Terrier rimane una razza tipicamente americana ed è estremamente rara al di fuori del Nord America.

Gli standard della razza Rat Terrier

Il Rat Terrier è un cane molto speciale.© Unsplash - Kathy Morales

Il Rat Terrier è un incrocio tra diverse razze: il Fox Terrier a pelo liscio, l'Old English White Terrier, ora estinto, il Bull Terrier e il Manchester Terrier. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche fisiche e caratteriali.

Il fisico dell’American Rat Terrier

Il Rat Terrier è un cane di taglia media robusto e compatto, dall’andatura elegante: è veloce, potente e ben bilanciato. Leggermente più lungo che alto, il suo corpo è muscoloso e potente. Le costole sono ben molleggiate e il ventre è moderatamente ripiegato.

La testa, a forma di tronco di cono, è di media larghezza e relativamente piatta. Lo stop è visibile ma moderato. Il muso è forte e piuttosto corto e il colore del naso corrisponde al colore del mantello.

Gli occhi sono piuttosto piccoli, a forma di mandorla e disposti ad angolo. Il loro colore dipende dal colore del mantello e va dall'ambra al marrone scuro. Le orecchie, poste all'altezza degli occhi, sono di forma triangolare e leggermente appuntite in punta. Possono essere erette, inclinate o ripiegate. La coda può essere lasciata lunga, forte alla base e che si assottiglia gradualmente fino al garretto. Infine, il pelo è corto, liscio e setoso. Sono possibili diversi colori di mantello:

  • bianco,
  • nero,
  • fulvo (più o meno scuro),
  • cioccolato,
  • blu,
  • albicocca,
  • limone.

Qualunque sia il colore, contiene sempre il bianco, che deve essere in maggioranza.

Carattere del Rat Terrier

Il Rat Terrier è un cane intelligente, vivace ed energico che sa anche essere sensibile e calmo.

È un compagno aperto e amichevole e si mostra sempre leale e affettuoso con gli esseri umani. Vuole piacere ed è relativamente facile da addestrare ed educare.

Nella maggior parte dei casi, instaura un rapporto sano con gli altri cani e non sviluppa comportamenti problematici nei confronti dei bambini. Anche se, a volte, a contatto con gli estranei, mantiene una certa distanza, reagisce in modo piuttosto sospettoso e riservato all'inizio, il che lo qualifica ancora una volta come un cane da guardia affidabile.

Questa razza è estremamente vivace e briosa, ama giocare e scatenarsi ed è sempre alla ricerca di attività e sfide. L'American Rat Terrier è quindi molto adatto agli sport cinofili e ad altre attività all'aperto.

Le varietà dei Rat Terrier

Oltre allo "Standard" Rat Terrier, ne esistono altre varietà. La più nota è probabilmente il Teddy Roosevelt Terrier (che alcune organizzazioni considerano una razza a sé stante), il risultato dell'incrocio del Rat Terrier con un altro cane dalle zampe corte.

Molti ritengono che il presidente americano Theodore Roosevelt abbia avuto un ruolo nello sviluppo della razza, ma queste affermazioni non sono state comprovate. È un dato di fatto che il presidente Roosevelt ne possedeva alcuni alla Casa Bianca.

Le altre altre tre varietà di Rat Terrier sono:

  • Miniature Rat Terrier,
  • Toy Rat Terrier,
  • Decker Rat Terrier.

Allevamento e prezzo del Rat Terrier

Quando si acquista un cucciolo di American Rat Terrier, è meglio cercare un allevatore esperto che possa fornire prove adeguate dell’appartenenza alla razza. E nel nostro paese questo può essere complicato.

Essendo una razza non riconosciuta dall’ENCI non ci sono allevamenti certificati in Italia per l’acquisto di questo esemplare, motivo per cui non è possibile avere delle precisioni sul costo.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?