Pubblicità

donna a cui le hanno rubato il cane

Come comportarsi in caso di cane rubato.

© Nikodash / Shutterstock

Cane rubato, cosa fare?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Un cane rubato è un evento straziante per un proprietario. Ecco cosa fare in caso di cane rapito e come risolvere la situazione.

Basta un attimo di distrazione e un malvivente può rapire il cane di uno sfortunato proprietario, come sta accadendo con diversi furti in questi giorni a Roma.

Sfortunatamente, i rapimenti di cani si verificano sempre più. Leggi qui cosa fare se un ladro di cani è scappato con il tuo amato amico a quattro zampe. Ecco cosa fare in caso di cane rubato.

Come vengono rubati i cani?

Purtroppo i ladri di cani sono in agguato ovunque: intervengono quando un animale aspetta il suo padrone davanti a un negozio. Oppure rapiscono il tanto desiderato cane di razza fuori dal giardino del suo proprietario. Oppure ancora, auto aperte, spiagge, foreste, parchi. Anche incontri casuali possono incoraggiare persone senza scrupoli a rapire un cane. Ladri particolarmente sfacciati rapiscono animali mentre sono fuori a fare una passeggiata senza guinzaglio.

Purtroppo capita che ladri di cani vogliano estorcere denaro prima di – presumibilmente – restituire il cane.

Cosa fanno i ladri con gli animali rubati? Di solito li rivendono: i cani di razza possono valere centinaia di euro. Ma anche un dolce meticcio può attirare ricchi acquirenti. Altri invece li rapiscono per vivere con loro in futuro o li abbandonano dopo pochi giorni.

Cane rubato: cosa fare?

Il cane non c'è più: il primo passo è perquisire attentamente l'area. Se possibile, fatti aiutare: quattro occhi vedono meglio di due e possono coprire un'area più ampia.

Tieni d'occhio anche la possibilità che il tuo fedele amico faccia delle scorribande da solo. Forse si è liberato o ha scoperto un buco nel recinto del giardino?

Denuncia un cane rubato alla polizia

Avvisa la stazione di polizia locale il prima possibile. Ciò solo se sei sicuro che il tuo cane sia stato rapito o smarrito. I funzionari potrebbero individuare il tuo amico a quattro zampe nella zona.

Alla ricerca di un cane: annunci online, manifesti...

Il tuo cane dovrebbe essere dotato di microchip e registrato presso l'Anagrafe Canina Nazionale. Invia un avviso di ricerca all'ente. Stampa fogli con una bella foto del tuo cagnolino e una descrizione per appenderli, ad esempio, nei negozi o sui pali della luce. Dalli anche ai veterinari e ai rifugi per animali della zona, senza dimenticare gli annunci di smarrimento sui social.

I cani rapiti a Roma e Ostia

In metropolitana o davanti a un negozio: ogni anno in Italia si verificano centinaia di rapimenti di cani. A Roma e a Ostia recentemente è un susseguirsi di cani rubati.

Qual è la sanzione per il sequestro di cane?

Se il rapimento di un cane è dimostrato oltre ogni dubbio, in Italia i ladri sono puniti con la reclusione che va dai 6 mesi ai 3 anni, e con la multa che va da 154 a 516 euro. Se c'è anche il ricatto, la sanzione può essere aumentata di conseguenza.

Perché anche se molti vedono i propri animali come membri della famiglia, davanti alla legge è furto, non rapimento. Ciò è dovuto al fatto che gli animali non sono ufficialmente oggetti (§ 90a BGB), ma legalmente in molti casi contano come “oggetti mobili”. Se c'è anche il ricatto, la sanzione può essere aumentata di conseguenza.

Sequestro di cane con ricatto: bisogna pagare?

Non è consigliabile pagare un riscatto per un cane rubato. Nella maggior parte dei casi, i ricattatori sono rider che fiutano il denaro facile. Quindi non solo hai perso il tuo cane, ma anche i soldi. Discuti il ​​singolo caso con la polizia locale. La maggior parte dei ladri di cani a scopo di lucro rivende gli animali rubati.

Come prevenire il furto di cani?

Se registrato e dotato di chip, è possibile trovare il cane rubato più rapidamente.

Addestra il cane contro il rapimento

Addestra il tuo cane a non andare con estranei. Per fare questo, puoi insegnargli il comando del "Seduto" in modo che non si alzi finché non gli chiedi altro. Inoltre, puoi erercitarti dicendo "Giù" con convinzione quando una terza persona cerca di sollevare il tuo animale. Se obbedisce, premialo. Naturalmente, questo richiede numerose di ripetizioni ed è utile solo con i cani di grossa taglia.

E per quanto riguarda i cani leggeri? Parla con i dipendenti di una scuola per cani e chiedi un addestramento specifico che renda difficile ai ladri portare con sé il tuo amico a quattro zampe.

Guinzaglio per cani con serratura

Un guinzaglio per cani con serratura è un'idea utile. Almeno il rischio di furto si riduce notevolmente se devi lasciare da solo il tuo amico a quattro zampe per qualche minuto.

L'occasione fa i ladri

I due migliori consigli contro il rapimento: non lasciare mai incustodito il tuo cane e addestralo in modo che non scappi troppo lontano. Perché un cane carino o particolarmente simpatico senza padrone incoraggia i ladri di cani. Tieni d'occhio anche fido in giardino quando c'è il rischio che estranei possano accedervi.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?