Quante volte ci è capitato di rincasare e trovare pezzettini di carta igienica sparsi per tutta la casa? Oppure di notare il divano mangiucchiato? Ebbene sì, i nostri pet hanno mille qualità ma possono essere anche degli inguaribili pasticcioni!
La tendenza dei nostri animali domestici a graffiare o rovinare i mobili è una degli aspetti più fastidiosi per i proprietari. Scopriamo perché Fido graffia gli oggetti e come proteggere il divano dal cane con queste 7 idee!
Perché il cane graffia il divano o altri mobili in casa?
Non solo divani, ma anche cucce, cuscini o tappeti sono i bersagli degli artigli dei nostri animali domestici Lo scavare è un comportamento atavico del cane, ovvero ereditato dai progenitori lupi: l'animale cerca un riparo dove dormire protetto.
Ma ci sono altre ragioni per cui i cani di casa graffiano il divano o gli altri mobili. Tra di esse possono esserci:
- il rendere più comoda la superficie su cui sdraiarsi,
- il cane è annoiato,
- il marcare il territorio,
- il desiderio di scoprire qualcosa rimasto bloccato tra le fessure del canapè (ad esempio, l'odore del cibo),
- consolidare le relazioni sociali.
Come proteggere il divano dal cane: 7 idee
Esistono diversi metodi per proteggere il divano dal cane. Eccone 7!
1. Unghie del cane regolarmente tagliate
Il primo e semplice metodo per proteggere il divano dal cane è tenere corti gli artigli del proprio animale domestico, tagliandoli con regolarità. Questo suggerimento è ottimo anche per la salute di Fido: le unghie troppo lunghe possono scheggiarsi e rompersi, ma anche arricciarsi e incastrarsi nelle zampe, creando situazioni dolorose per il tuo gatto o cane.
2. Giocattoli di Fido accanto al divano
Questa è probabilmente l'idea più comune per evitare che il tuo cane mordicchi il divano. Giocattoli come il Kong lo aiutano a rilassarsi e giocare con essi invece che con il mobilio domestico!
3. Comoda cuccia adatta al cane o una fodera per il divano
Un ottimo modo per evitare che il tuo fedele amico danneggi il canapé è comprargli un divanetto o una cuccia per cani, magari insegnandogli il "NO!" se desidera salire sul divano.
4. Esercizio adeguato per Fido
Porta il tuo animale domestico a fare una passeggiata, gioca con lui, portalo al parco… Queste attività devono ovviamente essere adattate al tipo di razza, età e condizioni fisiche del quattrozampe e, oltre a migliorare la sua forma fisica, lo aiuteranno una volta tornato a casa a essere più rilassato e tranquillo.
I cani, chi più chi meno, hanno bisogno di stimoli mentali e fisici e se stanno rinchiusi tutto il giorno in casa avranno bisogno di qualcosa con cui sfogarsi ed è così che i tuoi mobili diventano le vittime!
Se non hai abbastanza tempo da dedicare al tuo cagnolino durante il giorno perché lavori, puoi sempre assumere un dog sitter affinché possa giocare con lui e intrattenerlo.
5. Deodorante per ambienti al profumo di agrumi
Perché non sfruttare l'avversione dei cani per i profumi di agrumi per evitare che distruggano il divano con loro artigli? Cospargi deodoranti o prodotti repellenti appostiti - assicurati che non sono tossici per gli animali! - sulle superfici che desideri proteggere. In tal modo, cercheranno altri posti con cui sfogarsi o dove rilassarsi, lasciando intatto il mobilio di casa.
6. Cancello per cani o gatti
Potresti anche tenere il tuo fedele amico isolato in uno spazio più piccolo quando non sei a casa, con l'aiuto dei cancelli per animali domestici. Sono disponibili in diverse forme e dimensioni, in base ai confini che desideri stabilire intorno alla tua casa.
7. Copridivano a prova di animali domestici
Se proprio non vuoi separarti da Fido e ami guardare i tuoi programmi TV preferiti insieme a lui sul divano, puoi provare una fodera per divani ampiamente disponibile online. In questo modo, il tuo cagnolino potrà sdraiarsi comodamente, senza lasciare peli o sporco su di esso!