Pubblicità

cane mangia carta igienica

Un'indagine svela quali sono i 10 oggetti (casalinghi e non) che il cane ama distruggere.

© Shutterstock

Quali sono gli oggetti che il cane ama distruggere?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Un’indagine condotta su alcuni esemplari cani svela i 10 oggetti casalinghi (e non solo) che il nostro cane ama distruggere. E il vostro Fido?

Quante volte abbiamo trovato la carta igienica completamente distrutta e la casa ricoperta di pezzettini di carta? Ebbene sì, i nostri cani sono spesso e volentieri degli inguaribili pasticcioni. Ma quali sono i 10 oggetti (casalinghi e non!) che Fido ama distruggere?

Per rispondere a questa domanda il sito Barkyn ha condotto un’indagine su alcuni cani e il risultato non è per niente scontato!

Naturalmente, la lista che segue fa sorridere, ma è bene ricordare che alcuni oggetti che abbiamo in casa possono essere pericolosi per il nostro federe amico a quattro zampe.

Se il cane ingerisce qualcosa e manifesta sintomi come diarrea, vomito o letargia contattare immediatamente il veterinario.

Cani e oggetti di casa: e parquet no?

Per quanto possa sembrare assurdo alcuni cani amano smangiucchiare..il parquet!

Certi esemplari hanno, infatti, un’innata passione per l’interior design e se un pavimento in legno proprio stona con il resto della stanza non esitano a staccare a suon di morsi le lastre che lo compongono.

Morsetti…tono su tono!

Se alcuni amano i pavimenti, altri si dilettano con l’intonaco del muro.

A quanto pare un esemplare di Bulldog inglese di nome Romeo avrebbe, in un periodo della sua vita particolarmente stressante, cominciato a mangiucchiare l’intonaco del muro per alleviare il suo nervosismo.

Ricordiamo che se il cane assume degli atteggiamenti particolari (come ad esempio mangiare l'intonaco dei muri) potrebbe soffrire di problemi comportamentali o sentire particolarmente la vostra mancanza quando non ci siete. 

Il gusto di un…elettrodomestico!

Alcuni esemplari amano anche rosicchiare i cavi degli elettrodomestici. È il caso di un certo Jack, un cane speciale che ha più volte rosicchiato i fili dell'alimentazione del frigorifero. 

In questo caso il rischio che il cane si ferisca è veramente molto alto. Se il vostro cane comincia a rosicchiare cavi elettrici, ricolgersi ad un comportamentialista per far sì che questo comportamento venga fermato sul nascere.

Fido mangia il cactus

Alcuni cani possono mangiare i cactus.© Shutterstock

Un altro cane è stato sorpreso a tentare di mangiucchiare più volte un cactus.

Questo esemplare, di nome Bart, ma di cui non si conosce la razza, avrebbe cercato più volte di avvicinarsi ad una pianta grassa per gustare le sue spine!

La cosa ancor più sconcentrate è che tutto intorno il cucciolone avrebbe lasciato delle briciole di pane...avrà forse voluto accompagnare lo spinoso pasto con una buona dose di carboidrati?

Attenzione durante i viaggi!

Se si viaggia in auto con il proprio cane bisogna fare molta attenzione. Alcuni cani, infatti, hanno dimostrato una passione particolare per rosicchiare il paraurti dell'auto, ma anche per mangiucchiare e distruggere faretti. 

Il Pastore tedesco Spaike avrebbe anche distrutto due parabrezza a colpi di zampate e musate, senza motivo. Fortunatamente, l'animale è riuscito a non ferirsi. 

Cani e occhiali

Alcuni cani mangiano gli occhiali!©Shutterstock

Altri esemplari hanno un particolare senso della cultura. Per questo motivo invece di indossare gli occhiali decidono di mangiarli.

È il caso di Zazu che ha deciso di fare un dispetto alla sua povera padrona e, con una precisione millimetrica, è riuscito a rompere le lenti, senza arrecare nessun danno alla struttura. 

Lo stesso esemplare non disprezza neanche calze, telecomandi e asciugamani.

Fido make up

Se alcuni sono appassionati dagli oggetti di casa, altri si allenano per diventare influencer grazie a corsi precisi di make up.

È il caso di Bolota che ha trovato la felicità grazie proprio ai trucchi. Il cane ha, infatti, mangiato una vasta gamma di rossetti appartenenti alla sua proprietaria. 

Come conseguenza quasi diretta le sue feci sono diventate variopinte, ma fortunatamente l'esemplare non ha riscontrato nessun ulteriore problema (oltre alla cacca arcobaleno!). 

Una dieta ricca di…fibre

Alcuni cani hanno bisogno di fibre. Forse per questo Joy ha deciso di mangiare ben sei cavi della fibra ottica!

Il tutto condito con qualche pezzettino staccato da quattro sedie, un caricatore del computer, porte, battiscopa e due telecomandi. 

Affamata la cagnolina!

Un grande classico

Alcuni cani hanno una particolare passione per le calze.©Shutterstock

La cagnolina Kika, fashion victim di razza Beagle, ha deciso di comunicare alla sua famiglia che il loro stile era ormai passato di moda. Per farlo al meglio ha masticato e smembrato calze e calzini di tutti i membri del suo branco umano. 

Altro oggetto che appassiona particolarmente i nostri amici a quattro zampe sono le scarpe.

Quanti di noi hanno trovato almeno una volta in giro per casa qualche pezzo della nostra pantofola più calda? O delle nostre scarpe preferite?

Perché il cane mastica gli oggetti?

È naturale che i cani vogliano assaggiare o masticare gli oggetti. È nel loro DNA.

Fido agisce secondo i suoi impulsi più elementari che lo portano ad esplorare il mondo con la bocca, per poi mangiare tutto quello che trova.

Ci sono moltissimi giocattoli disponibili in commercio per soddisfare le esigenze di masticazione di un cane proprio per evitare che si concentri su altri oggetti che possono risultare dannosi.

Siete alla ricerca di un gioco di masticazione per Fido?
Provate il kong!
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?