Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Cos'è il Doga e come farlo con il tuo cane? (Video)

Donna che fa yoga con carlino

Hai sentito parlare di Doga? Scopri come praticare yoga con il cane!

© Yuttana Jaowattana / Shutterstock

Esegui le posizioni di yoga con il tuo cane grazie al Doga! Questa pratica sarà per entrambi un piacevole momento di relax e condivisione.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

Chi ha detto che lo yoga è benefico solo per gli umani? Il Doga, o la pratica dello yoga con il cane, è un momento di relax e legame tra l'animale e il suo proprietario.

Grazie ai suoi numerosi vantaggi e alla sua semplicità, il Doga con il cane ha già conquistato milioni di proprietari di cani in Asia e negli Stati Uniti.

Rispettando alcuni principi di base, è un gioco da ragazzi accontentare il proprio amico a quattro zampe praticando un esercizio fisico dolce e divertente!

Scopriamo di più sul Doga e su come rilassarti con il tuo cane.

Cosa significa Doga?

Sicuramente conosci le virtù calmanti dello yoga, se pratichi questa disciplina, da solo o in compagnia di altre persone in una palestra o in uno studio di yoga.

Questa pratica che aiuta a riconcentrarsi su se stessi e sul proprio corpo, può essere effettuata anche con il proprio cane: non per questo, Cane + Yoga = DOGA. (dall'inglese "dog" che significa "cane").

Il Doga è stato creato da Suzi Teitelman negli Stati Uniti nel 2001. Questa pratica si è diffusa rapidamente in Asia e in tutte le principali metropoli del mondo.

Consiste nell'eseguire posizioni di yoga con il cane, adattandole al tuo fedele amico in modo che possiate condividere un momento di rilassamento rafforzando al tempo stesso il vostro legame.

posizione di yoga con un cane di razza carlino
Praticare Doga con il cane è semplice! ©Yuttana Jaowattana / Shutterstock

I benefici del Doga, lo yoga con il cane

I benefici del fare yoga con il cane sono molteplici sia per te che per il tuo amico a 4 zampe. Va notato che proprio come lo yoga, i benefici del Doga si notano con la pratica regolare.

Sii indulgente con te stesso e Fido, potrebbe non essere tutto perfetto durante le prime sessioni, ma la perseveranza sarà molto importante per entrambi.

Rinforza la comunicazione tra cane e proprietario 

Il Doga, se praticato ripetutamente, può rafforzare il rapporto tra il proprietario e il suo animale domestico.

Socializzazione e relazione cane e padrone: i consigli dell’istruttore

È essenziale lavorare sulla respirazione e sulla facilità di movimento in modo che il tuo cane si senta rassicurato.

A seconda delle dimensioni e della salute del tuo cane, potresti essere in grado di praticare determinati movimenti.

Ad esempio, posiziona il tuo cane con le ginocchia sul pavimento e le zampe anteriori in avanti. È importante ripetere più volte i movimenti, in modo che il tuo compagno canino li impari.

Diminuisce i livelli di stress

Gli animali domestici che hanno proprietari di cani che vivono in un ambiente stressante tendono a percepirlo. Anche se cerchi di non comunicare il tuo stress al tuo amico a quattro zampe preferito, lui sente quotidianamente la tua preoccupazione.

Con i suoi metodi di respirazione lenta e stretching, lo yoga con il cane è un'ottima attività per rilassarsi e "prendersi una pausa ". Praticare questa attività con il tuo cane permetterà anche a lui di distendersi.

Non c'è una regola particolare per lo yoga con il cane e quest'ultimo dovrebbe essere libero di scegliere se vuole partecipare o semplicemente guardarti e restare al tuo fianco.

Come fare una sessione di Doga?

Non esiste una tipica sessione di Doga. La personalità del cane, il suo stato d'animo o anche il luogo della sessione sono tutti criteri che possono influenzarla.

Prima di tutto, puoi, se lo desideri, mettere della musica di sottofondo. Prima di iniziare le posizioni, non dimenticare di eseguire alcuni esercizi di riscaldamento.

Poi arriva il momento di eseguire le posizioni yoga sotto gli occhi del tuo animale domestico. Se è interessato, verrà da te. In questa fase, ad esempio, potresti accarezzare il tuo cane tra due posizioni.

Potresti anche tenere il tuo piccolo amico contro di te quando la posizione lo consente - beh, forse no se hai un Terranova! -. Scoprirai che alcuni cani arrivano persino a imitare il tuo linguaggio del corpo!

Tieni presente che il Doga non è un corso di formazione. L'obiettivo è quello di divertirti con il tuo amico a quattro zampe.

Quali accessori usare per il Doga col cane?

Avrai bisogno di alcuni semplici accessori:

  • abbigliamento sportivo;
  • tappetino da yoga;
  • musica, se vuoi;
  • e, cosa più importante, il tuo cane!

Come insegnare il Doga al tuo cane?

Il Doga non è un allenamento ma un momento di relax e condivisione. Non si tratta di insegnare le posture a Fido, né di incoraggiarlo con un bocconcino, ma di includerlo nelle tue posizioni. Devi davvero lasciare che il tuo cane venga da te.

Scoprirai che le sessioni di yoga con il tuo cane si trasformeranno rapidamente in un gioco per la gioia del tuo amico a quattro zampe.

I giochi del cane da fare all'aria aperta o in casa
carlino stanco a terra dopo yoga
Anche lo yoga può essere stancante! ©Yuttana Jaowattana / Shutterstock

Tutti i cani possono praticare Doga?

Questa attività può essere praticata con qualsiasi tipo di cane: piccolo, grande, calmo o persino irrequieto. Tuttavia, durante le sessioni collettive di Doga, dovrai assicurarti che il tuo cane non sia distratto dagli altri.

Ripetiamo, questa attività non deve essere percepita come educativa, ma semplicemente come un momento di complicità condivisa.

C'è da dire che il Doga può essere molto utile per cani anziani o feriti. Infatti, questa disciplina prevede stretching, massaggi e lunghi minuti in completo silenzio o su musica soft per calmare spiritualmente e fisicamente il tuo cane. Fido sarà sicuramente in grado di dormire meglio dopo una sessione del genere!

Dove praticare Doga?

Il Doga è ancora poco conosciuto in Italia. Se non trovi studi di yoga che propongono questa pratica canina, puoi anche fare alcuni esercizi in casa o all'aperto.

Alcune posizioni di yoga con il cane

Se vuoi iniziare a fare Doga col cane, ti proponiamo alcune posizioni per testare l'esperienza con il tuo animale.

Se Fido è curioso e viene da te da solo mentre stai facendo posizioni yoga, puoi iniziare ad accarezzarlo tra una posa e l'altra.

La posizione del loto (seduti)

Se lo desideri, puoi tentare la posizione del loto mettendo il tuo cane in grembo, proprio come nella seguente foto.

ragazza fa yoga e posizione del loto con il cane carlino
La posizione del loto. ©Yuttana Jaowattana / Shutterstock

La posizione del cane (a testa in giù)

Potresti anche fare la posizione del cane (a testa in giù) e lasciare che il quattrozampe si stenda sul tappetino sotto di te.

posizione del cane di yoga
La posizione del cane. ©Yuttana Jaowattana / Shutterstock

La posizione della ruota (a testa in sù)

Se tu e il tuo cane siete un po' più a vostro agio, è anche possibile effettuare la posizione della ruota (a testa in sù) con lui, posizionandosi sulla pancia oppure sotto di te.

ragazza esegue la posizione della ruota con cane
La posizione della ruota. ©Yuttana Jaowattana / Shutterstock

Allora, cosa stai aspettando? Vai a prendere il tuo tappetino da yoga, il tuo amico peloso e inizia a fare stretching.

Ci auguriamo che tu e il tuo cane apprezzerete queste sessioni di Doga!

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare