Pubblicità

cane-jack-russell-vicino-alla-sua cacca-nel-prato

Cane in casa e igiene: come insegnare a Fido ad essere pulito?

© Javier Brosch / Shutterstock

Cane in casa e igiene: una questione di educazione

Di Francesca Discepoli Redattrice

aggiornato il

Cane in casa e igiene? Tra i 2 e i 4 mesi, il cane ha tutte le capacità cognitive necessarie per imparare dove può o non può fare i suoi bisogni.

 

 

Non aspettiamoci che il cane capisca il nostro concetto di pulizia. L'accoppiata cane in casa e igiene è il frutto di un processo di apprendimento che inizia molto presto: insegnare al cucciolo ad essere pulito è uno dei primi passi nella sua educazione.

La pulizia per un cane non è un concetto innato, bisognerà addestrarlo a farlo. Essendo un animale che esce e si sposta molto, non si preoccupa spontaneamente di mantenere pulito il suo ambiente casalingo. Bisognerà aiutarlo a distinguere le zone dove può fare i suoi bisogni e quelle dove non può farli.

Quando è il momento giusto per insegnargli ad essere pulito?

Tra i 2 e i 4 mesi di età, quando arriva in casa, il cane ha tutte le capacità cognitive necessarie per imparare e ricordare i luoghi dove eliminare i suoi bisogni, soprattutto fuori.

Non c'è quindi un «periodo giusto»: quando il cucciolo comincia ad esplorare, gli si potrà proporre esercizi basati sul rinforzo positivo e sul condizionamento classico. Gradualmente inizierà ad identificare e ad associare i suoi bisogni alle ricompense, che potranno poi gradualmente essere spaziate nel tempo fino ad essere completamente eliminate.

I momenti migliori per proporre questi esercizi sono al risveglio e subito dopo i pasti. Questi periodi corrispondono ai momenti in cui il cucciolo elimina più spesso, il che aumenta le possibilità di vederlo fare spontaneamente i suoi bisogni nello spazio in cui è stato posizionato, e poterlo quindi premiare direttamente.

Come procedere le prime volte?

Una volta che è fuori, lo si può collocare nello spazio dove può fare i suoi bisogni. Un cucciolo non può trattenersi molto a lungo, quindi di solito non impiega troppo tempo per eliminare (feci o urina). Una volta fatto, il cane va premiato.

I tipi di ricompensa

Affinché tale gesto sia il più efficace possibile, bisogna premiarlo nel momento esatto in cui il cane lo fa: non esitate a cambiare tono della voce, anche se significa sembrare un po' ridicoli. I cuccioli sono molto ricettivi ai toni che esprimono gioia e allegria, quindi questi possono rivelarsi uno stimolo molto positivo.

Si possono usare vari tipi di ricompense: i biscottini, il tono rassicurante della nostra voce, i giocattoli e i giochi. L'importante è che il cucciolo sia interessato alla ricompensa che gli si offre.

Tempo e pazienza

Questi esercizi dovrebbero essere fatti il più spesso possibile (idealmente, ogni volta che viene portato fuori). Se si riesce ad essere coerente e tanto pazienti, il cucciolo percepirà molto rapidamente i rinforzi e si abituerà a fare i suoi bisogni solo fuori o in un altro qualsiasi luogo dove gli è stato insegnato a farli.

Cosa fare invece se il cagnolino sporca?

Per quanto possibile, bisogna evitare le punizioni. Al limite, se lo si coglie proprio prima che lo faccia, o direttamente sul fatto, si potrà usare un rimprovero vocale o gestuale, imitando la gestualità di un individuo che si vede attraverso una finestra e di cui si capisce che è arrabbiato solo dai grandi movimenti delle sue braccia.

Ma bisogna proporre immediatamente al cane una situazione che sarà poi premiata: va portato direttamente fuori, si aspetta che finisca di fare i suoi bisogni, e in quel preciso momento va premiato, subito! Anche se questo modo di fare sembra schizofrenico, in realtà, più il cambiamento di tono è brusco, più il cane individuerà i due collegamenti fondamentali «dentro è arrabbiato» e «fuori mi ricompensa» quando fa i suoi bisogni.

In ogni caso, è inutile usare la punizione in ritardo: servirà solo ad aumentare l'ansia nel cane e degradare il rapporto che si ha con lui. La memoria del cane è associativa, il che significa che non farà il collegamento tra la punizione e l'atto di eliminazione dei bisogni.

Può, tuttavia, creare cattive associazioni, come «cacca in salotto» + «mamma che torna a casa» = punizione, il che può provocare stress al cane o spingerlo a comportamenti come la coprofagia.

Sai tutto sulla cacca del tuo cane? Info utili!

È normale che ci voglia un po' di tempo prima che il cucciolo diventi pulito: alcuni imparano in pochi giorni, ma altri impiegano diversi mesi prima di esserlo. C'è bisogno di tanta pazienza e dolcezza, e la perseveranza ripagherà: cane in casa e igiene diventerà un'accoppiata vincente!

La tecnica del giornale

Questo metodo viene proposto spesso e può avere alcuni vantaggi (soprattutto per i cani di piccola taglia). Nello stesso tempo però può rivelarsi un insegnamento contradditorio, perché implica di insegnare al cane una prima regola di igiene (utilizzare il giornale o un altro supporto per fare i bisogni, in casa), poi una seconda del tutto contraria (vietargli di fare i bisogni in casa).

La coerenza è uno dei valori fondamentali nell'educazione di un cane. Avrà difficoltà a capirne la logica se un comportamento viene prima premiato, per poi essere punito.

Tanto vale iniziare il rinforzo positivo direttamente sulla regola finale che il cane dovrà imparare: questo renderà il suo apprendimento più facile e più solido.

Non esitare a chiedere aiuto

Se l'abbinamento cane in casa e igiene è ancora un problema e non c'è modo di insegnare al cane ad essere pulito, non bisogna esitare a ricorrere ai servizi di un educatore cinofilo. Ogni cane ha il suo temperamento, e si possono incontrare difficoltà anche se si applicano correttamente i consigli dati.

Il proprietario potrebbe aver bisogno solo di una o due sessioni per padroneggiare la tecnica, ma a volte una buona dimostrazione è meglio di un lungo discorso: non bisogna aspettare di essere al limite della sopportazione per chiedere aiuto!

Prodotti che possono aiutare a tenere la casa pulita

Cane in casa e igiene è un argomento importante che è strettamente legato sia all'educazione che al benessere del cagnolino.

Se da un lato bisogna prendere il tempo per insegnargli dove fare i suoi bisogni quando è piccolo, dall'altro è importatante anche tener conto del fatto che potrebbe avere un forte desiderio di fare i suoi bisogni senza dover uscire, per esempio.

Si potrebbe mettere in casa una lettiera portatile per cani, con erba sintetica e serbatoio di stoccaggio, oppure traversine igieniche che sono molto utili per l'addestramento, e, se necessario, utilizzare pannolini assorbenti per cani.

---

Articolo scritto per Wamiz.com da:

Stéphane Tardif
Medico veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?