Pubblicità

avocado e cane

È pericoloso dare l'avocado al cane o no?

© Krasula; Nynke van Holten / Shutterstock

L'avocado al cane fa bene o fa male?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Si può dare l'avocado al cane? Scopri, in questa guida, se a Fido è consentito mangiare avocado oppure è meglio evitare.

Non tutto ciò che è buono per l'uomo è adatto anche per i cani. Questo vale per molti alimenti. E per l'avocado?

È possibile dare da mangiare l'avocado al cane? Scopriamo tutto su questo delizioso e nutriente frutto e i cani.

Posso dare l'avocado al cane?

No, non si può dare l'avocado al cane. Se il nostro animale domestico mangia tale frutto, può anche essere fatale per lui.

Sia la polpa che il seme di avocado sono velenosi per i cani.

Meglio quindi lasciare Fido lontano da questo appetitoso frutto e sorvegliarlo se in casa sono presenti uno o più avocado.

Inoltre, informa gli altri membri della tua famiglia della pericolosità che costituisce l'avocado per il nostro fedele compagno.

Perché non si può dare l'avocado al cane?

Per diverse ragioni è vietato dare l'avocado al cane. Ecco qui di seguito quali.

La persina, una tossina velenosa

Non è possibile dare l'avocado al cane in quanto la polpa di questi frutti contiene persina, una tossina che può causare gravi sintomi di intossicazione.

Nel peggiore dei casi può portare alla morte dell'animale, anche se sfortunatamente, però, non si sa esattamente quale quantità di persina sia letale per Fido.

La tossina persina è contenuta principalmente nel nocciolo di avocado, nelle foglie del frutto, nella buccia, e nella pianta vera e propria, ma anche la polpa mostra piccole quantità di veleno. Motivo per cui tutte queste parti sono potenzialmente velenose per il tuo cane.

Ma perché i cani non possono mangiare avocado anche se sono facilmente digeribili per l'uomo? La scienza non ha trovato una risposta esaudiente a questa domanda. Quel che è certo, però, è che l'organismo del cane reagisce con sintomi di avvelenamento quando il frutto viene consumato.

L'alto contenuto di grassi

L'alto contenuto di grassi presente nella polpa di avocado può portare a disturbi gastrointestinali e pancreatite nei cani se mangiano troppo avocado e, poiché questo frutto oleoso è ricco di calorie, può anche portare ad un aumento di peso.

Ecco come evitare gli alimenti pericolosi per cani

La presenza del nocciolo

Un'altra preoccupazione per la vita del nostro animale domestico è il nocciolo al centro del frutto, che può causare soffocamento.

Avvelenamento da avocado: cane in pericolo di vita

Se il tuo cane ha mangiato avocado, i sintomi compaiono in genere entro 24 ore. L'avvelenamento da avocado nel cane si manifesta attraverso alcuni segnali indicatori, come:

  • Mancanza di respiro;
  • Crampi;
  • Aumento del battito cardiaco;
  • Diarrea;
  • Tosse;
  • Vomito;
  • Debolezza;
  • Disorientamento;
  • Malessere generale.

Se il cane ingerisce un pezzo di avocado, la persina velenosa può causare seri problemi di salute, tra cui danni al muscolo cardiaco, danni persistenti agli organi, oltre che, come abbiamo accennato sopra, la morte del cane.

Un seme di avocado ingerito può anche portare a un'ostruzione intestinale pericolosa per la vita del nostro amico a quattro zampe.

Blocco intestinale del cane: i sintomi e cosa fare quando succede

Cosa fare se il cane ha mangiato avocado?

Se il tuo cane ha mangiato avocado o un nocciolo di avocado, consulta immediatamente un veterinario.

Fai sapere al professionista della salute animale sia la quantità di avocado consumata dal tuo cane, che quando è stato ingerito il frutto, in modo tale che il tuo animale domestico possa essere curato correttamente.

Dovresti anche informare il veterinario dei problemi comportamentali che riscontri nel tuo animale, dei sintomi che hai notato nonché delle misure di primo soccorso che hai già adottato.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?