Il basilico è una delle erbe aromatiche più note al mondo, resa famosa da piatti come il pesto alla genovese, condimento tipico italiano.
Ma i cani possono mangiare il basilico o è pericoloso per la loro salute? Scopriamolo!
Basilico: proprietà nutrizionali e varietà
Il basilico è usato quasi esclusivamente come condimento e rimedio a base di erbe piuttosto che come fonte alimentare primaria.
Presente in oltre 60 varietà, questa pianta aromatica è impiegata nelle cucine di tutto il mondo per il suo sapore intenso e gli aromi caratteristici.
Tutte le varietà di basilico permettono di alleviare la nausea e sono state utilizzate nella medicina tradizionale orientale (come la medicina tradizionale cinese e l'Ayurveda) per secoli come cura naturale.
Proprietà nutrizionali
- Ipocalorico
- Vitamine A e K
- Calcio, ferro e manganese
- Antiossidanti
- Antinfiammatorio
Varietà
Con una miriade di varietà tra cui scegliere, puoi dare al tuo cane tutte le varietà di basilico che esistono in natura. Alcune delle più comuni includono il basilico:
- Greco
- Tailandese
- Sacro (o tulsi)
- Rosso
- Limone
- Foglia di lattuga
- Menta
- Liquirizia
- Cannella
- Di montagna
Il basilico fa male ai cani?
Sebbene le foglie di basilico fresco o essiccato non rappresentino alcun rischio per il tuo fedele amico se somministrate con moderazione, possono causare complicazioni se date in grandi quantità, come avviene per tutti gli alimenti.
Soprattutto gli estratti di basilico (come quelli presenti negli integratori e nei concentrati) possono fluidificare il sangue e potenzialmente causare problemi nei cani o nei gatti con condizioni preesistenti.
Inoltre, alcuni studi hanno mostrato che una minoranza di esemplari ha sviluppato reazioni allergiche al basilico. Questo è un effetto collaterale raro che può presentarsi con disturbi gastrointestinali, prurito o difficoltà respiratorie.
I cani possono mangiare il basilico?
Sì, i cani possono mangiare il basilico. Secondo i veterinari, questa erba aromatica è salutare per Fido se data in piccole quantità.
È antinfiammatoria e contiene un alto livello di antiossidanti che aiutano a prevenire molti tipi di malattie, incluso il cancro. Questa pianta aiuta anche a prevenire i danni cellulari, calma i cani ansiosi e allevia il dolore da artrite.
Se il tuo cane apprezza l'odore e il sapore di questa erba pungente, inizia provando a dargliene un po'.
Benefici
- Supporta livelli sani di zucchero nel sangue, colesterolo e trigliceridi
- Rilassa i vasi sanguigni e fluidifica il sangue
- Previene lo sviluppo di ulcere
- Previene lo sviluppo di alcuni tumori
- Aiuta con la perdita di memoria
- Riduce la depressione
Un elenco impressionante di vantaggi, per Fido e per noi umani!
Come dare il basilico ai cani?
- Come ingrediente di un pesto fatto in casa adatto ai cani. Evita di aggiungere l'aglio alla tua ricetta perché è tossico per loro
- Cosparso sopra il cibo per cani
- Come premio direttamente dal tuo giardino
Sia il basilico fresco che quello essiccato possono aggiungere varietà ai pasti del tuo cucciolo. Se stai introducendo il basilico al cane per la prima volta, inizia con quantità molto piccole. È un'erba pungente che non piace a tutti i cagnolini!
Per dare il basilico al tuo cane, trita semplicemente il basilico fresco o cospargi il basilico essiccato sul suo cibo umido o secco. Assicurati di monitorare le sue reazioni, incluso se le sue abitudini in bagno cambiano dopo averlo mangiato!
Quanto basilico dare al cane?
Poiché contiene così pochi nutrienti essenziali, il basilico dovrebbe essere considerato un integratore e mai una fonte di cibo principale (meglio precisare, non si sa mai!).
Dopo averlo introdotto gradualmente nella alimentazione del tuo animale domestico e aver osservato eventuali segni di indigestione o altre reazioni negative, cospargi una piccola quantità di basilico sui pasti del tuo cane, di rado. Questa minuta porzione è sufficiente per conferire al tuo cane i benefici antiossidanti del basilico!
E tu, sapevi che i cani possono mangiare il basilico?
Quali spezie fanno male ai cani?
- Curry
- Noce moscata
- Cannella
- Altre spezie
Le spezie non andrebbero mai somministrate ai nostri animali domestici. Essendo spesso utilizzate in polvere, possono essere irritanti se aspirate, creando danni ai polmoni.