L’aglio, diciamoci la verità, o si ama o si odia. Alcuni esseri umani non sanno resistervi, per altri anche il solo odore è insostenibile. E per Fido? Oggi cerchiamo di capire se l’aglio ai cani fa bene o no.
Molte persone considerano l'aglio un rimedio olistico nella prevenzione delle malattie cardiache, del colesterolo alto, della pressione alta, per allontanare le pulci e persino alcuni tipi di cancro. Ma cosa accade se do l’aglio al cane? Queste proprietà benefiche si espandono anche all’universo dei nostri amici a quattro zampe?
Si può dare l’aglio al cane?
La risposta è no. L'aglio può anche apportare benefici a noi umani, ma i quattro zampe metabolizzano alcuni alimenti in modo diverso da noi.
Secondo il Merck Veterinary Manual, l'aglio e altri membri della stessa famiglia botanica, incluse le cipolle, contengono tiosolfato, tossico per i cani, ma non per gli esseri umani.
Perché l'aglio fa male ai cani?
L’aglio ai cani può causare diversi danni a causa proprio dal tiosolfato: danni ossidativi ai globuli rossi, con conseguente anemia emolitica. I sintomi dell'anemia includono:
- membrane mucose pallide;
- respirazione rapida;
- letargia;
- debolezza;
- ittero;
- urine di colore scuro.
La tossicità dell'aglio causa anche sintomi di disturbi gastrointestinali, tra cui:
- vomito;
- diarrea;
- perdita di appetito;
- dolore addominale;
- disidratazione.
Le dosi d'aglio al cane che si rivelano tossiche
Dagli ultimi studi è emerso che ci vogliono circa 15-30 grammi di aglio per chilogrammo di peso corporeo per produrre cambiamenti dannosi nel sangue di un cane. In concreto: uno spicchio d'aglio medio da supermercato pesa tra i 3 e i 7 grammi, quindi il vostro cane dovrebbe mangiarne molto per ammalarsi davvero.
Tuttavia, è bene ricordare che alcuni esemplari sono più sensibili di altri alla tossicità dell'aglio, e il solo consumo di una dose tossica distribuita su più giorni potrebbe causare problemi.
Questo significa che se il cane mangia accidentalmente qualcosa che contiene un po' di aglio, probabilmente starà bene, ma dargli costantemente dei cibi contenenti aglio vuol dire mettere seriamente a rischio la sua salute.
Posso dare pasticche di aglio per cani come integratori?
Nonostante la nota tossicità dell'aglio, alcuni siti web e proprietari di animali domestici ben intenzionati raccomandano integratori a base di aglio come parte di un piano di benessere naturale o come preventivo per pulci e zecche.
Effettivamente, l’aglio come integratore, somministrato a piccolissime dosi non ha mostrato dei segni di problemi negli animali da compagnia. Naturalmente, prima di dare qualsiasi alimento al cane, è necessario chiedere consiglio al veterinario.
Somministrare una dose sbagliata potrebbe avere effetti tossici. Se vuoi dare al tuo cane un trattamento salutare è possibile dargli da mangiare frutta e verdura ad alto contenuto di nutrienti preziosi, come mele, mirtilli, fragole, anguria, carote, cetrioli e patate dolci.
Aglio tossico per i cani? Ecco i sintomi e cosa fare
Prima di parlare dei sintomi è necessario precisare che potrebbero volerci diversi giorni perché, dopo aver mangiato un’inappropriata qualità di aglio, Fido mostri i sintomi di un’intossicazione.
I sintomi
I sintomi possono includere:
- vomito,
- diarrea,
- mancanza di respiro,
- letargia,
- gengive pallide, gialle o di colore "fangoso",
- respirazione rapida e una frequenza cardiaca elevata.
Il vostro animale domestico potrebbe anche sviluppare dolore addominale e urine scolorite.
Mentre il vomito e la diarrea possono verificarsi entro un giorno, possono essere necessari diversi giorni o una settimana dopo che il vostro animale domestico mangi l'aglio per far apparire i sintomi di anemia.
Il mio cane ha mangiato l'aglio, che faccio?
Nel caso d'intossicazione da aglio è essenziale un intervento tempestivo. Se ci si rende conto che Fido ha mangiato dell’aglio rendersi immediatamente dal veterinario per far una lavanda gastrica per eliminare i residui tossici e scongiurare il pericolo che la situazione si aggravi.
Il cane verrà poi, probabilmente, monitorato per l’eventuale manifestarsi dell’anemia. In caso di globuli rossi troppo bassi, si dovrà procedere a una trasfusione di sangue. Dopo qualche settimana i globuli rossi danneggiati verranno sostituiti e Fido tornerà stabile.
La prognosi per questo tipo d'intossicazione è di solito favorevole proprio perché può essere risolta tramite trasfusioni.
---
Articolo revisionato da:
Francesco Reina
Assistente veterinario