Pubblicità

soffio al cuore nel gatto

Il soffio al cuore nel gatto è un sintomo. Scopriamo come trattarlo!

© @135pixels / Shutterstock

Qual è l'aspettativa di vita del gatto con soffio al cuore?

Verificato da un esperto del mondo animale, Flavia Chianese , Zootecnica
Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Il soffio al cuore nel gatto non è una patologia in sé, ma il segno di un altro disturbo congenito o momentaneo. Scopriamo cause e trattamenti.

Il soffio al cuore nel gatto è un rumore anormale causato da un flusso di sangue anomalo attraverso il cuore o i vasi sanguigni nelle vicinanze. Questo disturbo può essere il segno di un problema cardiaco sottostante o di altre condizioni da tenere sotto controllo.

I soffi al cuore nei gatti sono classificati in base alla loro intensità e alla loro posizione all'interno del ciclo cardiaco. Alcuni possono essere innocui e non causare alcun problema per la salute di Micio, altri possono indicare malattie cardiache o altri disturbi che richiedono attenzione medica. Scopriamo tutto nel dettaglio.

Che vuol dire che un gatto ha il soffio al cuore?

In generale, il soffio cardiaco è un suono irregolare che può essere udito durante l'auscultazione del cuore, sia negli esseri umani che nei gatti, utilizzando uno stetoscopio. Questo “rumore anomalo”, che si sovrappone ai normali battiti cardiaci, indica un'irregolarità nel funzionamento del cuore.

È importante notare che non si tratta di una malattia in sé, ma piuttosto il segno acustico di una condizione patologica del cuore che richiede un'attenta valutazione medica per determinarne la causa e decidere il trattamento appropriato.

Il soffio al cuore nel gatto rappresenta un'anomalia cardiaca con diverse origini possibili ed è un segnale che non deve essere ignorato. Difficilmente udibile dall'animale stesso, viene rilevato solo attraverso l'esame attento del veterinario. Grazie agli avanzamenti nella diagnostica medica, individuare l'origine di un soffio cardiaco nel gatto è ora più accessibile, consentendo una diagnosi più precisa e tempestiva.

Quali sono le cause del soffio al cuore nel gatto?

Un soffio al cuore può essere causato da una malformazione congenita (nel muscolo cardiaco o nei vasi sanguigni) o comparire più tardi nella vita del gatto. Può essere temporaneo o permanente. Quando il cuore accelera, ad esempio sotto sforzo, il soffio è più udibile. Quando il gatto è a riposo, può essere più difficile sentirlo.

A volte, alcuni gatti giovani presentano un soffio cardiaco ma sono in perfetta salute. L'ecografia non rivela alcuna anomalia. Questo è anche il caso di esemplari in dolce attesa: in questo caso, il soffio scompare dopo la nascita dei cuccioli. Quando l'ecografia non rileva nulla di grave, il soffio è detto fisiologico.

Alcune cause specifiche

Le cause del soffio al cuore nel gatto possono, quindi essere diverse:

Quando è legato a una delle patologie sopra citate il soffio è temporaneo e scompare non appena la causa viene trattata. In questo caso, non si tratta di insufficienza cardiaca primaria.

Il veterinario determina la causa del soffio al cuore. © Pixabay@mirkosajkov -

Per determinare la causa del soffio al cuore nel tuo gatto, è fondamentale consultare un veterinario che tramite una combinazione di auscultazione cardiaca, esami clinici, elettrocardiogramma (ECG) e ultrasuoni cardiaci (ecocardiogramma) saprà valutare la gravità del problema e decidere del trattamento più accurato in funzione della situazione.

Esemplari predisposti al soffio al cuore

Uno dei primi criteri è l'età. Quando il gatto è giovane, il soffio può essere dovuto a una malattia congenita, mentre in un esemplare anziano è più probabile che sia dovuto a una malattia che si è sviluppata nel tempo.

Inoltre, alcune razze sono predisposte alla cardiomiopatia ipertrofica, una malattia cardiaca ereditaria, tra i cui sintomi figura il soffio al cuore. Eccole di seguito:

Sintomi del soffio al cuore nel gatto

Il soffio al cuore è di per sé un sintomo. Come precisato si tratta di un’anomalia che viene percepita al momento dell’auscultazione dell’animale.

Questo fenomeno può derivare da un'anomalia strutturale: il cuore non ha la forma che dovrebbe avere. È il caso dei soffi patologici. L'origine può però anche essere fisiologica, cioè legata alle reazioni dell’organismo. Nel caso di un soffio patologico, il gatto può presentare diversi sintomi, i più comuni sono:

  • Aumento della frequenza respiratoria;
  • Tosse;
  • Perdita di appetito;
  • Difficoltà a respirare.

Il semplice ascolto del cuore con uno stetoscopio permette di sentire un soffio cardiaco, ma non sempre consente di diagnosticare una malattia. Infatti, l'auscultazione rileva solo il 30% dei problemi cardiaci. Il soffio cardiaco ha diversi gradi, da 1 a 6, a seconda della sua intensità: 1 è il grado più lieve e 6 il più grave. Il grado viene determinato dal veterinario, che deve avere un buon orecchio.

Il soffio cardiaco è sistolico o diastolico, a seconda della sua localizzazione. Il primo caso è il più frequente; il veterinario lo sente quando il cuore invia il sangue nella grande arteria polmonare chiamata aorta. Il soffio cardiaco diastolico, più raro, si sente quando le camere cardiache si rilassano e si riempiono di sangue.

Cure per il soffio al cuore nel gatto

Nel caso di un esemplare cucciolo la cui respirazione sembra faticosa, è consigliabile una visita di controllo, poiché il soffio spesso scompare con l'avanzare dell'età. Tuttavia, nel caso di un gatto adulto, è necessario effettuare ulteriori indagini per determinare l'origine del soffio. In alcuni casi può essere necessario un intervento chirurgico o un trattamento medicinale.

Un gatto affetto da cardiomiopatia ipertrofica, ad esempio, potrà beneficiare di trattamenti farmacologici che migliorano concretamente la sua qualità di vita e ne rallentano la progressione. Guadagnando così fino a 5 anni di aspettativa di vita. In alternativa, il veterinario può prescrivere dei diuretici per limitare la congestione. In caso di ipertiroidismo o ipertensione, verranno prescritti trattamenti dedicati, come negli esseri umani.

Oltre ai trattamenti farmacologici, esistono aiuti naturali che migliorano la qualità di vita dell'animale e proteggono il suo cuore:

  • Modifica della dieta: alimenti a basso contenuto di sale per ridurre il flusso cardiaco e migliorare la funzione muscolare;
  • Evitare gli sbalzi di temperatura;
  • Creare un ambiente calmo e privo di stress.

Aspettative di vita per un gatto col soffio al cuore

L'aspettativa di vita per di un gatto affetto da soffio al cuore varia da pochi mesi a molti anni, a seconda della causa del soffio cardiaco.

Nel caso di determinate patologie cardiache, la prognosi non è molto favorevole, ma alcuni gatti, se ben curati, possono vivere fino a un'età matura. Ogni esemplare, naturalmente, è diverso dall’altro quando si tratta di reazione ai trattamenti e non ci sono dati statistici disponibile per poter affermare la percentuale di riuscita del trattamento.

Quando il soffio è dovuto all’ipertiroidismo o ad altre patologie trattabili con facilità, la cura permetterà al gatto di vivere una vita normale e la prognosi sarà molto favorevole. A volte, un gatto può morire improvvisamente senza aver mostrato il minimo segnale di allarme.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?